Quattro veicoli commerciali elettrici lanciati da Volta Trucks

Quattro veicoli commerciali elettrici lanciati da Volta Trucks

L’ambiziosa strategia Road to Zero Emissions dichiarata da Volta Trucks sta accelerando con il lancio di quattro veicoli commerciali elettrici.

Le dimensioni del camion saranno comprese tra 7,5 te 19 t, più stabilimenti di produzione e mireranno a oltre 27.000 vendite di veicoli all’anno in mercati estesi.

L’annuncio arriva in un momento in cui la società si concentra maggiormente sui cambiamenti climatici e sui miglioramenti della qualità dell’aria, con molte città che implementano zone a basse o zero emissioni.

Ad esempio, ai veicoli commerciali con motore diesel sarà vietato il funzionamento a Parigi dal 2024 poiché tutte le città francesi con più di 150.000 residenti adottano nuove zone a basse emissioni. La ricerca indipendente di Volta Trucks suggerisce che il mercato globale indirizzabile per i camion completamente elettrici nella categoria 7,5 t – 19 t supererà i 100 miliardi di dollari entro la fine del 2025. Con la velocità di commercializzazione al centro della strategia, Volta Trucks offrirà un’ampia gamma di veicoli commerciali completamente elettrici in un momento di scarsa disponibilità di veicoli elettrici comparabili di nuove start-up e costruttori di veicoli affermati.

Quattro veicoli commerciali completamente elettrici entro il 2025

Quattro veicoli commerciali elettrici lanciati da Volta TrucksBasandosi sul successo del Volta Zero, il primo veicolo commerciale completamente elettrico da 16 tonnellate progettato per le consegne dell’ultimo miglio nei centri urbani, Volta Trucks prevede di espandere il proprio portafoglio di prodotti con tre varianti aggiuntive nella fascia medio-bassa della classe Heavy-Duty. Con i modelli Volta Zero disponibili nelle categorie di peso 7,5 tonnellate, 12 tonnellate, 16 tonnellate e 19 tonnellate, la Società offrirà una gamma completa di veicoli commerciali elettrici che sono stati reinventati e riprogettati grazie al loro innovativo e compatto propulsore elettrico da parte di addetti alla logistica e per il settore della logistica.

Il Volta Zero da 16 tonnellate sarà il primo veicolo consegnato, con camion della flotta pilota costruiti entro la fine del 2021 e la produzione in serie che inizierà circa 12 mesi dopo. Questo veicolo è attualmente nella fase di sviluppo ingegneristico, con i primi test del prototipo che inizieranno a breve.

La produzione del veicolo da 16 tonnellate sarà seguita da vicino dalle varianti più grandi da 19 tonnellate e di medie dimensioni da 12 tonnellate nel 2023. Si prevede che una flotta pilota dei veicoli più piccoli da 7,5 tonnellate sarà lanciata per le prove dei clienti nello stesso anno , la cui produzione inizierà alla fine del 2024. Questi ultimi veicoli sono attualmente nella prima fase di sviluppo del design.

Con la chiara focalizzazione dell’azienda sulla sicurezza dei veicoli best-in-class con caratteristiche per il conducente e l’ecosistema circostante, tutti i camion adotteranno l’innovativa posizione di guida centrale con sedile basso e cabina in stile serra. Questo offre 220 gradi di visibilità per massimizzare la comunicazione visiva tra il conducente e gli utenti della strada vulnerabili intorno al veicolo. Inoltre, come il veicolo da 16 tonnellate, tutte le varianti saranno progettate con carichi utili ottimizzati, offrendo così ai gestori di flotte l’opportunità di utilizzare un numero ridotto di veicoli Volta Zero più grandi e rimuovere diversi furgoni più piccoli dalle loro operazioni, con un effetto positivo anche sulla congestione del traffico cittadino.

I volumi di vendita aumenteranno di oltre 27.000 all’anno a partire dal 2025, con una strategia specifica per la prima città in Europa, seguita da Nord America e Asia.

Il Volta Zero è stato lanciato nel settembre 2020 e sin dalla sua introduzione è stato accolto con entusiasmo dai gestori di flotte e dai legislatori cittadini, con la domanda di mercato che si estende ben oltre i mercati di lancio iniziali di Londra e Parigi. Ad esempio, alla fine del 2020, Volta Trucks ha annunciato quello che si credeva essere il più grande acquisto in Europa di grandi veicoli commerciali completamente elettrici con la vendita di 1.000 Volta Zero a Petit Forestier, la più grande flotta di veicoli commerciali refrigerati in Europa. Il portafoglio ordini era salito a $ 260 milioni entro gennaio 2021 e continua a crescere sulla scia del crescente interesse dei clienti.

Data la forza della domanda di mercato per il Volta Zero da 16 tonnellate, Volta Trucks accelererà il suo ingresso nel mercato con una strategia prioritaria in Europa, seguita dalle città degli Stati Uniti e dell’Asia. La Volta Zero è stata inizialmente lanciata nel Regno Unito e in Francia ed è attualmente in Spagna per un roadshow su misura con i clienti. Successivamente, sarà presentato in Germania e Nord America durante l’estate, con altri mercati europei tra cui Paesi Bassi, Italia e Belgio che saranno confermati entro la fine dell’anno. Volta Trucks prevede di introdurre Volta Zero in tutte e quattro le varianti di peso in tutti i suoi mercati principali. Data la significativa domanda di mercato di veicoli commerciali completamente elettrici, guidata dalle esigenze e dalle normative dei clienti, Volta Trucks punta a vendere più di 27.000 unità all’anno entro la fine del 2025, con volumi in ulteriore aumento negli anni successivi.

La domanda è stata accelerata anche dall’esclusiva proposta Truck as a Service (“TaaS”) di Volta Trucks che mira a rivoluzionare il finanziamento e la manutenzione delle flotte di veicoli commerciali. TaaS offrirà ai gestori di flotte un modo semplice per elettrificare le loro flotte, con un unico, conveniente canone mensile che fornisce l’accesso a un Volta Zero completamente elettrico e tutti i suoi requisiti di assistenza, manutenzione, assicurazione e formazione. Fornirà anche un Volta Zero sostitutivo quando necessario, massimizzando i tempi di attività e l’efficienza operativa del veicolo.

La produzione di Volta Zero si avvicina ai mercati di riferimento, con opzioni già confermate.

Date le sue ambizioni di sostenibilità, Volta Trucks adotterà una strategia di produzione in rete con una serie di strutture di assemblaggio distribuite nelle sue aree geografiche chiave, riducendo al minimo i trasporti e i costi non necessari. La società ha recentemente annunciato di aver “espresso interesse” nella produzione di veicoli nel progetto Decarbonisation Hub negli ex stabilimenti di produzione Nissan a Barcellona. Qualsiasi veicolo prodotto in Spagna potrebbe potenzialmente servire i mercati dell’Europa meridionale, ma non sarebbe il primo veicolo costruito. La Società sta valutando una serie di ulteriori sedi di produzione in Europa, Nord America e Asia, per avere la capacità di soddisfare il significativo aumento dei volumi previsto nel piano.

Fonte: Volta Trucks

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.