Driving de future con il prototipo DS E-Tense Performance

Driving de future con il prototipo DS E-Tense Performance

Il prototipo DS E-Tense Performance è stato concepito per essere un laboratorio ad altissime prestazioni, per accelerare lo sviluppo della tecnologia dei prossimi progetti di DS Automobiles.

Ideato, sviluppato e creato da DS Performance dopo aver vinto per due stagioni consecutive i titoli dei team e dei piloti di Formula E, DS E-Tense Performance si basa su una monoscocca in carbonio, due motori elettrici da 600 kW (815 cavalli) e quattro trasmissioni a trazione integrale.

Il telaio, il propulsore e la batteria introducono soluzioni innovative, testate per alimentare lo sviluppo delle future generazioni di modelli di produzione E-Tense 100% elettrici.

DS E-Tense Performance rivela indicatori per il design dei futuri modelli DS Automobiles, in particolare con il suo frontale.

Sin dal suo lancio nel 2014, DS Automobiles ha posto l’elettrificazione al centro della sua strategia. Come primo produttore premium ad essere coinvolto nella Formula E, il marchio ha approfittato del suo successo nel campionato 100% elettrico per sostenere la sua ricerca e sviluppo verso una mobilità più sostenibile. Dal 2019, DS Automobiles presenta una gamma 100% elettrica che diventerà dal 2020 il marchio multi-energia con le emissioni di CO2 più basse in Europa. La transizione sta accelerando: dal 2024, ogni nuovo design di DS Automobiles sarà solo al 100% elettrico.

Per mantenere una posizione di leadership nel mercato dell’elettrificazione, DS Automobiles si avvale dell’esperienza di DS Performance, la sua divisione da competizione, con lo sviluppo di un prototipo volto a testare diverse innovazioni da integrare nei prossimi progetti del marchio.

Il nostro obiettivo è applicare l’esperienza acquisita in Formula E e l’esperienza che abbiamo portato dai nostri titoli internazionali a un progetto che prevede l’auto elettrica ad alte prestazioni di domani. È un laboratorio che utilizzeremo per analizzare il comportamento dei componenti e per svilupparli in vista della futura produzione. L’idea è anche quella di trovare soluzioni per abbassare i costi, renderli più facili da produrre ed esplorare le implementazioni nei modelli di produzione. Le prossime generazioni della gamma E-Tense trarranno vantaggio da questi sviluppi – ha dichiarato Thomas Chevaucher, Direttore DS Performance.

DS E-Tense Performance introduce una monoscocca in carbonio con trasmissione tratta da una monoposto di Formula E. La geometria delle sospensioni è in grado di garantire il miglior grip possibile su strada, come sui circuiti urbani spesso accidentati, e in qualsiasi condizione atmosferica.

Il powertrain è composto da due motori elettrici che danno una potenza combinata di 600 kW (250 kW all’anteriore e 350 kW al posteriore) corrispondenti a 815 CV e una coppia di 8.000 Nm alle ruote. Presi direttamente dagli sviluppi di DS Performance per la Formula E, questi due motori elettrici mostrano rendimenti eccezionali. Con una capacità di rigenerazione senza precedenti di 600 kW, il gruppo propulsore DS E-Tense Performance dà la priorità al miglior uso dell’energia. Se, fisicamente, DS E-Tense Performance mantiene un impianto frenante con dischi e pastiglie per sicurezza, per la frenata viene utilizzato solo il sistema di rigenerazione.

La batteria è una delle parti fondamentali del laboratorio DS E-Tense Performance ad altissime prestazioni. È compatta e alloggiata in un involucro composito di carbonio-alluminio progettato da DS Performance. Questa è in una posizione posteriore centrale per una distribuzione ottimale del peso XX/XX. La batteria della DS E-Tense Performance è stata ispirata dalle corse di auto elettriche e sviluppata in collaborazione con TotalEnergies e la sua controllata Saft. Il risultato della ricerca di questo partner, nasconde una chimica innovativa e un sistema di raffreddamento immersivo per le celle, in contrasto con la tecnologia attuale, grazie a un design su misura della soluzione Quartz EV Fluid. Questa batteria consente fasi di accelerazione e rigenerazione fino a 600 kW e consente di esplorare nuove strade per le future generazioni di veicoli di produzione.

Lo schizzo di un futuro linguaggio di design di DS Automobiles

Un laboratorio ad altissime prestazioni, DS E-Tense Performance è anche un’area di esplorazione per DS Design Studio Paris.

Il frontale rivela una nuova superficie espressiva al posto della griglia. Già suggerito da DS Aero Sport Lounge, questo trattamento unisce il logo DS Automobiles a un effetto tridimensionale – come una vetrina – con una speciale sequenza di benvenuto.

Su entrambi i lati, le nuove luci diurne combinano tecnologia e design con una sottigliezza senza precedenti per offrire un’ampia gamma di luce. Complessivamente sono costituiti da 800 LED. Due telecamere posizionate al posto dei fari completano l’identità visiva di DS E-Tense Performance, consentendo al contempo di raccogliere dati utili da questo laboratorio di guida.

Per accompagnare la linea aerodinamica, la scocca introduce un colore di interferenza ad effetto scarabeo. A seconda delle condizioni esterne e dell’angolazione da cui lo si guarda, la percezione del colore cambia e dona un sorprendente effetto di contrasto con le superfici Gloss Black che si estendono fino al cofano. Le ruote da 21 pollici introducono un profilo aerodinamico con inserti unici.

Il cockpit è stato concepito per raccogliere dati. I sedili avvolgenti e un volante di Formula E creano l’ambizione di lavorare all’insegna delle prestazioni elevate. Comfort e cura dei dettagli sono racchiusi anche nello speciale inserto decorativo in pelle nera.

Per andare con DS E-Tense Performance, Focal arriva a bordo con un sistema audio Focal Utopia per auto e introduce una coppia di altoparlanti Scala Utopia Evo esclusivi nei colori prototipo. Realizzati con i migliori componenti, questi pezzi di argenteria francese danno un suono unico e caratteristico.

Laboratorio ad altissime prestazioni in azione

Da febbraio 2022 il team di DS Performance sta organizzando i primi test con DS E-Tense Performance. Jean-Éric Vergne, ambassador E-Tense, e Antonio Felix da Costa, entrambi campioni di Formula E, si alterneranno al volante del prototipo per finalizzare il suo sviluppo, prima di iniziare i test su pista e strade aperte. Verranno quindi rivelati i dati sulle prestazioni reali di DS E-Tense Performance.

DS E-Tense Performance da guidare in NFT

Un prototipo unico in termini fisici, DS E-Tense Performance sarà disponibile anche in forma NFT. Dal 7 febbraio saranno offerte due diverse serie.

100 DS E-Tense Performance “100’ Series – 100% Electric” – un NFT venduto all’asta al giorno alimenterà DS Automobiles in questo mondo. Successivamente, inizierà un’asta di 50 giorni su una versione DS E-Tense Performance limitata a due esempi “Serie 100′ – 0-100 km/h in 2 secondi”.

Sviluppate da GOATi Entertainment, le DS E-Tense Performance NFT saranno disponibili e guidabili sulla piattaforma Pavillion.

Fonte: DS Automobiles

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.