Due nuovi propulsori di Nuovo Nissan Qashqai elettrificato

Nuovo Nissan Qashqai elettrificato

Un motore benzina 1.3 mild hybrid 12 V e il sistema Nissan e-POWER al debutto europeo sono i propulsori di Nuovo Nissan Qashqai elettrificato.

Il primo dei propulsori è composto da un motore turbo benzina 1.3 DiG-T con tecnologia mild hybrid, mentre il secondo è l’innovato ed esclusivo sistema Nissan e-POWER, al suo debutto in Europa, specificamente messo a punto per soddisfare le esigenze degli automobilisti e garantire elevata efficienza, basse emissioni di CO2 e un’accelerazione brillante.

Questa scelta rientra nella strategia Nissan di elettrificazione della propria gamma, con l’obiettivo di raggiungere, in Europa, il 50% delle vendite totali di tipo elettrificato entro l’anno fiscale 2023.

1.3 DiG-T benzina da 140/158 CV con tecnologia Mild Hybrid ALiS 12 V

Il sistema mild hybrid con batteria agli ioni di Litio ALiS 12 V (Advanced Lithium-ion battery System) del Nuovo Qashqai è una tecnologia ibrida accessibile che rende tale propulsore competitivo in termini di potenza, coppia, consumi e livello di emissioni di CO2, il tutto con un incremento di peso totale del veicolo di soli 22 kg.

L’energia recuperata in fase di decelerazione (frenata rigenerativa) è immagazzinata nella batteria agli ioni di Litio e poi utilizzata per ottimizzare l’erogazione della coppia motrice (Torque Assist) in fase di ripartenza rapida. Tale energia è utilizzata anche durante l’arresto per inerzia (Coasting) nelle versioni con CVT, dove, a velocità inferiori a 18 km/h e con il pedale del freno premuto, il motore termico si spegne e l’energia accumulata viene usata per alimentare l’impianto elettrico del veicolo. Questo permette di ridurre i consumi di carburante e le emissioni.

Il sistema ALiS è accoppiato al motore turbo benzina 1.3 DiG-T, introdotto su Qashqai nel 2018 e oggi ulteriormente migliorato con l’introduzione di 50 componenti progettati ex novo e la piena conformità allo standard europeo sulle emissioni Euro 6D.

Il turbocompressore è ora dotato di valvola wastegate a controllo elettronico per avere tempi di risposta più rapidi; nuovi ugelli migliorano l’iniezione; gli attriti ridotti per molti componenti e un filtro antiparticolato con un nuovo substrato aiutano a ridurre le emissioni di CO2.

Questo motore è disponibile in due livelli di potenza 140 e 158 CV, abbinato a una trasmissione manuale a 6 rapporti o al nuovo cambio CVT Xtronic (solo per le versioni da 158 CV). La potenza massima viene erogata a 5500 giri, mentre la coppia massima di 270 Nm è fruibile già a 1750 giri sulle varianti da 158 CV con cambio manuale o CVT.

La trazione 2WD è disponibile su entrambe le versioni da 140 e 158 CV, mentre il 4WD lo è solo sui modelli con CVT da 158 CV. Il nuovo sistema di controllo delle quattro ruote motrici è capace di adattarsi alle condizioni esterne e allo stile di guida, basta selezionare una delle cinque modalità disponibili: Standard, ECO, Sport, Snow e Off-Road. In caso di pattinamento di una delle ruote, il tempo di risposta del sistema 4WD è stato ridotto di cinque volte ed è ora di circa 0,2 secondi, a vantaggio del controllo e della sicurezza.

e-POWER

Nuovo Nissan Qashqai elettrificatoNuovo Qashqai segna anche il debutto europeo dell’innovativo sistema di propulsione ePOWER, una tecnologia esclusiva Nissan, componente fondamentale della Nissan Intelligent Mobility.

Il sistema e-POWER di Nuovo Qashqai è costituito da una batteria ad alta capacità, un motore benzina da 157 CV con rapporto di compressione variabile, un generatore, un inverter e un motore elettrico da 140 kW di dimensioni e potenza analoghe a quelle dei veicoli elettrici della gamma Nissan.

Il sistema e-POWER è già adottato in Giappone sui modelli Nissan Note e Serena ed è stato poi specificamente messo a punto per rispondere alle esigenze dei clienti europei. Ad esempio, su Note la batteria viene caricata da un motore benzina da 1.2 litri e il motore elettrico eroga una potenza di 108 CV. Per l’Europa, invece, il motore benzina è da 1.5 litri e la potenza del motore elettrico è pari a 190 CV (140 kW).

La spinta propulsiva è interamente fornita dal motore elettrico e non c’è il ritardo tipico dei motori termici o degli ibridi tradizionali. L’erogazione di coppia potente e immediata garantisce un’accelerazione brillante a tutte le velocità.

Il sistema e-POWER prevede tre modalità di guida: Standard, Sport ed Eco. In tutte le modalità è possibile selezionare l’opzione “B Mode” che aumenta il recupero di energia in fase di decelerazione, rallentando l’auto in modo più efficiente rispetto all’uso del pedale del freno.

La vettura si avvale del rivoluzionario sistema e-Pedal, lo stesso di Nissan Leaf, che consente di gestire il veicolo con un solo pedale. Il guidatore può infatti avviare l’auto, accelerare e rallentare usando solo il pedale dell’acceleratore e questo nel 90% delle possibili situazioni di guida.

In città, dove sono frequenti arresti e ripartenze, la modalità e-Pedal riduce nettamente l’esigenza di spostare il piede da un pedale all’altro e fornisce fino a 0,2 G di decelerazione quando si rilascia l’acceleratore. La guida diventa più semplice e rilassante. Per ottimizzare e-Pedal nelle manovre di parcheggio, è stata aggiunta la marcia a velocità minima (Creeping), grazie alla quale si usa il pedale del freno solo per arrestare il veicolo. Nella guida extraurbana, e-Pedal consente maggiore consapevolezza e controllo, riducendo la necessità di intervenire sul freno nei tratti di strada più impegnativi.

L’inizio delle vendite di Nuovo Nissan Qashqai con e-POWER è previsto per il 2022.

Dati Tecnici*

    1.3 benzina (HR13)

Mild Hybrid

ALiS 12 V

e-POWER

(1.5 benzina MR15)

    Man 6 m. Man 6 m. CVT  
    2WD 140 CV 2WD 158 CV 2WD /

4WD

158 CV

e-POWER
Potenza CV (kW) 140 (103) 158 (117) 190 (140)
Coppia Nm 240 260 270 330
Trazione   2WD 2WD 2WD / 4WD 2WD
Lunghezza mm 4425 4425
    1.3 benzina (HR13)

Mild Hybrid

ALiS 12 V

e-POWER

(1.5 benzina MR15)

    Man 6 m. Man 6 m. CVT  
    2WD 140 CV 2WD 158 CV 2WD /

4WD

158 CV

e-POWER
Potenza CV (kW) 140 (103) 158 (117) 190 (140)
Coppia Nm 240 260 270 330
Trazione   2WD 2WD 2WD / 4WD 2WD
Lunghezza mm 4425 4425

*Valori in attesa di omologazione finale.

Fonte: Nissan Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.