Entra in produzione la Volkswgen ID.4 a Zwickau

ID.4, il secondo modello Volkswagen della serie ID elettrica, entra in produzione di serie a Zwickau, seguendo l’ambizione di Volkswagen di diventare il leader del mercato mondiale nella mobilità elettrica.

A tal fine, il Gruppo sta investendo circa 33 miliardi di euro nel periodo fino al 2024, di cui 11 miliardi di euro sono stati destinati al marchio Volkswagen. Il marchio prevede di produrre 1,5 milioni di auto elettriche nel 2025.

Con l’ID.4, Volkswagen aggiunge un veicolo completamente elettrico alla sua offerta nella classe dei SUV compatti, il più grande segmento in crescita del mondo – ha affermato Ralf Brandstätter, CEO del marchio Volkswagen. Dopo l’ID.3, questo è già il secondo modello basato sulla piattaforma di azionamento elettrico modulare (MEB). In futuro, l’auto sarà costruita e venduta in Europa, in Cina e successivamente anche negli Stati Uniti. È così che stiamo scalando la piattaforma MEB a livello globale e gettando le basi economiche per il successo della nostra famiglia ID.

Il membro del consiglio di amministrazione per la mobilità elettrica, Thomas Ulbrich, ha dichiarato:

Siamo in perfetto orario con il processo di trasformazione del marchio Volkswagen verso la mobilità elettrica. L’ID.3 è ora seguito dall’ID.4. Considerate le principali sfide sociali degli ultimi mesi, l’inizio positivo della produzione della serie ID.4 è un risultato eccezionale, quindi il mio apprezzamento e ringraziamento va in particolare al team Volkswagen in Sassonia ed a tutti i membri del team ID. Il secondo modello della famiglia ID. sta già uscendo dalla catena di montaggio dove, solo di recente, erano ancora in costruzione gli ICE.

Zwickau gioca un ruolo chiave nel passaggio del sistema alla mobilità elettrica

Volkswagen steps up electric offensive: Series production of ID.4 begins in Zwickau

Per la prima volta, un grande stabilimento di produzione di automobili viene interamente convertito alla mobilità elettrica, con investimenti che ammontano a circa 1,2 miliardi di euro. Tutti i lavori di conversione saranno completati come programmato quest’anno. Nel 2021, il primo anno di piena produzione come fabbrica di veicoli elettrici, circa 300.000 veicoli elettrici basati sulla matrice di trasmissione elettrica modulare (MEB) lasceranno lo stabilimento di Zwickau. Il sito diventerà quindi la più grande ed efficiente fabbrica di veicoli elettrici in Europa e un pioniere nella trasformazione della rete di produzione globale di Volkswagen. Anche i preparativi per il lancio del SUV elettrico a livello internazionale sono in pieno svolgimento.

La pre-produzione dell’ID.4 è già iniziata nello stabilimento di Anting in Cina, il sito di Chattanooga inizierà la produzione dell’ID.4 nel 2022.

Profilo del primo SUV completamente elettrico di Volkswagen

L’ID.4 si basa sulla piattaforma di trazione elettrica modulare (MEB) di Volkswagen. Si tratta di una piattaforma completamente elettrica che massimizza le opportunità offerte dalla mobilità elettrica. Con il suo basso coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,28 e il sistema di batteria scalabile, l’ID.4 può percorrere oltre 500 chilometri (fino a WLTP). Il veicolo offre anche molto spazio interno e le proporzioni potenti conferiscono un aspetto ultramoderno agli esterni.

Il SUV sarà inizialmente lanciato con trazione posteriore, mentre in un secondo momento verrà aggiunta una versione a trazione integrale elettrica. La batteria ad alto voltaggio è posizionata nel sottoscocca a sandwich per creare un baricentro basso e ottimale in termini di dinamica di guida, insieme a una distribuzione del carico sugli assi estremamente ben bilanciata. Come tutti i modelli basati sulla nuova piattaforma modulare di azionamento elettrico (MEB), l’ID.4 sarà molto spaziosa grazie alla sua tecnologia di azionamento elettrico compatto. L’abitacolo del SUV a emissioni zero è chiaramente strutturato e costantemente digitalizzato; il funzionamento avviene principalmente tramite superfici tattili e controllo vocale intuitivo.

Produzione neutra in termini di emissioni di carbonio dell’ID.4

Per Volkswagen, l’ID.4 e l’ID.3 sono pietre miliari importanti poiché il marchio si avvia verso la completa neutralità del carbonio entro il 2050, in linea con gli obiettivi climatici dell’accordo di Parigi. Come l’ID.3, il suo modello gemello, il SUV elettrico ID.4, stabilisce nuovi parametri di riferimento in termini di sostenibilità: la produzione in Sassonia è a emissioni zero e il SUV elettrico verrà consegnato a clienti con un’impronta a emissioni zero. L’energia verde viene utilizzata esclusivamente nella produzione di celle di batteria ad alta intensità energetica per l’ID.4.

Forte cluster per veicoli elettrici nella produzione automobilistica tedesca

Con il suo ingresso risoluto nella mobilità elettrica, Volkswagen sta dando un importante contributo alla protezione del clima e creando così prospettive a lungo termine per circa 100.000 dipendenti nei suoi stabilimenti tedeschi. Oltre alla produzione nello stabilimento di Zwickau, anche gli stabilimenti di componenti di Brunswick, Kassel, Salzgitter e Wolfsburg sono coinvolti nella produzione di veicoli elettrici. Producono componenti chiave come i motori elettrici oi sistemi di batterie. La ID.3 sarà costruita anche presso la Gläserne Manufaktur di Dresda a partire dal 2021. Gli stabilimenti di produzione automobilistica di Emden e Hannover inizieranno a costruire veicoli elettrici a partire dal 2022.

1) ID.3: consumo di energia in kWh / 100 km (NEDC): 15,4 – 14,5 (combinato); emissioni di CO2 combinate in g / km: 0; classe di efficienza: A +.

2) ID.4 Il veicolo non è ancora disponibile per la vendita in Europa.

Fonte: Volkswagen

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.