Inizio della produzione in pre-serie della Rimac C_Two

Inizio della produzione in pre-serie della Rimac C_Two

La costruzione di sei veicoli Rimac C_Two di pre-serie inizia presso lo stabilimento Rimac di Veliko Trgovišće, in Croazia, prima del lancio dell’hypercar elettrica nel 2021.

La nuova linea di produzione in Croazia è già stata utilizzata per la produzione di 12 veicoli C_Two, prototipi sperimentali e di convalida, utilizzati per il vasto programma di test, convalida e crash test. Ora, le sei auto di pre-serie sono fondamentalmente delle C_Two con specifiche di produzione, con una vestibilità e finiture, guidabilità e affidabilità quasi pronte per la produzione. Sono ancora possibili modifiche minori come conseguenza degli input di produzione finale e dei test di durata e affidabilità.

Le auto pre-serie verranno utilizzate per le modifiche finali prima dell’inizio della produzione su vasta scala, dedicate a test di omologazione, test di durata, sperimentazione di assetto, ritocchi NVH e valutazione globale del prodotto.

Inizio della produzione in pre-serie della Rimac C_TwoL’assemblaggio di ciascuna vettura di pre-serie C_Two richiede circa 8 settimane, dimezzando i tempi di produzione rispetto alla “produzione nido” utilizzata prima della creazione della linea di produzione e consentendo la costruzione di quattro veicoli finali al mese a piena capacità. L’assemblaggio effettivo delle auto richiede cinque settimane, ma il processo inizia tre settimane prima in Rimac, poiché un gran numero di componenti e sistemi vengono prodotti internamente e consegnati alla linea di assemblaggio finale.

Sono state create maschere personalizzate per garantire che tutti i componenti assemblati altrove all’interno dell’azienda, inclusa l’avanzata batteria da 120 kWh progettata e costruita da Rimac, raffreddata a liquido e il gruppo propulsore Rimac, possano essere montati senza problemi, rapidamente e con standard costantemente elevati.

La nuova linea di produzione è suddivisa in cinque zone principali, a partire dall’incollaggio di tutte le staffe e i punti di fissaggio sulla monoscocca. Due persone in ciascuna zona successiva continuano quindi a montare l’auto pezzo per pezzo, effettuando controlli elettronici, serraggio della coppia, controlli delle parti e altro prima di consentire all’auto di passare alla zona di produzione successiva. Al termine, l’allineamento delle ruote di ogni vettura viene regolato per ottenere le migliori prestazioni, tutte le telecamere e i sensori vengono calibrati e viene eseguito un test dei monsoni per garantire l’assenza di perdite d’acqua. La vernice viene controllata per una finitura perfetta, gli spazi vuoti e gli arrossamenti vengono misurati con precisione millimetrica e tutte le aperture vengono controllate per funzionare senza intoppi.

Una volta completati tutti i test statici, le vetture pre-serie eseguono un controllo al banco prova, dove viene testato il gruppo propulsore, che produce 1.914 CV, insieme ai freni. Quindi le auto della pre-serie si dirigono verso i test su strada mentre gli ingegneri controllano il rumore del vento e il rumore della trasmissione, nonché eventuali cigolii, rumori o vibrazioni impreviste.

Mate Rimac, fondatore e CEO di Rimac Automobili, ha dichiarato:

Stiamo creando un tipo completamente nuovo di veicolo ad alte prestazioni con il C_Two. Dopo migliaia di ore di simulazione virtuale, anni di progettazione e ingegneria e molti prototipi grezzi e pronti, è una sensazione molto speciale vedere le auto pre-serie ora fare il loro percorso fino alla nostra linea di produzione. Questo è il segno ancora più chiaro che la C_Two è quasi arrivata e non vediamo l’ora di consegnare le auto ai nostri clienti nel 2021 e di mostrarla in tutto il mondo.

La Rimac C_Two ha promesso una velocità massima di 258 mph (412 km / h), un tempo di 0-62 mph (100 km / h) inferiore a 2 secondi e un tempo di 0-100 mph (161 km / h) di 4,3 secondi quando è stata rivelata per la prima volta nel 2018. Questi dati inauditi sulle prestazioni sono stati inizialmente fissati come obiettivi estremamente ambiziosi dal team di Rimac Automobili. Tuttavia, attraverso l’ampio processo di sviluppo e test della vettura, gli ingegneri si sono assicurati di raggiungere e superare gli obiettivi prefissati.

Di seguito è possibile vedere il video…

Fonte: Rimac Automobili

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.