Inizia la produzione del furgone elettrico LEVC VN5

Inizia la produzione del furgone elettrico LEVC VN5

Nello stabilimento di Ansty, Coventry, l’unica fabbrica di veicoli elettrici dedicata del Regno Unito, LEVC (London Electric Vehicle Company) annuncia l’inizio della produzione di VN5.

Il nuovo modello è progettato, ingegnerizzato e prodotto nello stabilimento LEVC di Ansty e si unisce al taxi elettrico TX sulla stessa linea di produzione.

Dai creatori del taxi più iconico del mondo, VN5 è il primo modello di furgone elettrico dell’azienda. Questo è un momento storico per LEVC, poiché l’azienda amplia la sua gamma di modelli con il lancio di una seconda linea di prodotti.

Come per la TX per taxi, è stata seguita la stessa strategia di nomenclatura tecnica e funzionale. VN viene scelto per furgone (Van) e “5” per rappresentare il volume dell’area di carico, 5 m³. Con il suo design audace e distintivo, la costruzione leggera in alluminio e la tecnologia eCity, VN5 ora condivide anche la linea di produzione flessibile di LEVC con TX.

VN5 si rivolge al settore in crescita dei furgoni da una tonnellata e LEVC prevede che il suo nuovo furgone elettrico rappresenterà circa il 70% del volume di produzione entro il 2022. I primi veicoli saranno consegnati ai clienti del Regno Unito prima della fine dell’anno e una variante LHD si unirà produzione nel marzo 2021.

Joerg Hofmann, CEO di LEVC, ha commentato:

Oggi è un momento storico per la nostra iconica azienda poiché lanciamo una seconda linea di prodotti e continuiamo la nostra strategia di crescita per diventare un produttore leader di veicoli commerciali. VN5 stabilisce nuovi standard di mobilità verde nel settore e stabilisce un nuovo segmento di furgoni elettrici altamente desiderabile.

Il progetto VN5 ha anche beneficiato di finanziamenti governativi attraverso l’Advanced Propulsion Center (APC) che ha supportato LEVC nella progettazione, sviluppo e test del nuovo furgone elettrico VN5, compreso un robusto programma di test del prototipo di 32 mesi.

Il ministro dell’Industria e dell’economia, Nadhim Zahawi, ha dichiarato:

Negli ultimi anni, la London Electric Vehicle Company ha dimostrato di essere un pioniere nello sviluppo del trasporto elettrificato nel Regno Unito. Ora, con il sostegno del governo, l’azienda sta consolidando ulteriormente la sua reputazione con la produzione di nuovi furgoni elettrici nell’unico stabilimento del Regno Unito interamente dedicato alla produzione di veicoli elettrici.

Questo è un vero impulso per la produzione nelle Midlands occidentali e per le aziende di consegna che cercano di migliorare la loro impronta ecologica, guidandoci verso un futuro di viaggi più verdi sia in patria che all’estero.

Il sindaco delle West Midlands, Andy Street, durante una recente visita alla sede di Ansty di LEVC ha commentato:

L’elettrificazione dell’industria automobilistica sarà fondamentale per la ripresa economica delle West Midlands dalla pandemia di coronavirus e sono lieto che LEVC stia portando avanti i suoi entusiasmanti piani per il VN5 e continui a impegnarsi a Coventry e nelle West Midlands.

Inizia la produzione del furgone elettrico LEVC VN5L’impianto di produzione di LEVC è una fabbrica intelligente 4.0 completamente digitalizzata, il che significa che tutti i sistemi e i processi aziendali sono interconnessi e forniscono dati in tempo reale basati su cloud. La struttura vanta anche impressionanti credenziali ecologiche grazie alla raccolta dell’acqua piovana integrata e ai sistemi di pannelli solari progettati per ridurre ulteriormente l’impronta di carbonio di LEVC.

Sia TX che VN5 iniziano il loro viaggio nell’area della carrozzeria della fabbrica come oltre 400 singoli pezzi di alluminio. Questo ambiente di “aria pulita” ospita 5 robot di polimerizzazione a caldo che applicano l’adesivo di fissaggio all’alluminio e 4 forni a polimerizzazione a caldo che cuociono le strutture della carrozzeria per 185 gradi per 55-60 minuti. Questa tecnologia crea una carrozzeria che è 3-4 volte più rigida di una saldata.

TX e VN5 condividono un propulsore elettrico con un’autonomia estesa. Il matrimonio del gruppo propulsore con la carrozzeria è uno degli elementi più cruciali della produzione ed è eseguito da 4 operatori, tutti addestrati a gestire la batteria ad alta tensione (HV) da 31 kWh e altre architetture HV.

Una volta che VN5 ha completato la produzione, il veicolo viene sottoposto a una serie di controlli e test di qualità per garantire che sia adatto all’utente finale. Durante il corso della produzione, un singolo VN5 sarà sottoposto a 350 controlli di qualità e 1 veicolo su 10 sarà sottoposto a un audit completo e un’ispezione da parte di un team di esperti. Ogni audit può richiedere fino a due ore e mezza e include un test completo su strada, una valutazione del cigolio e del rumore, un test dei monsoni (acqua) e ripetute ispezioni cosmetiche statiche.

Nuovo furgone elettrico VN5

Basato sulla stessa architettura e collaudata tecnologia eCity del taxi elettrico TX di LEVC, VN5 può raggiungere un’autonomia EV pura di oltre 60 miglia (98 km) e una gamma flessibile totale di oltre 300 miglia (489 km). Inoltre, VN5 utilizza la stessa monoscocca in alluminio resistente e leggero e la struttura SMC, progettata per durare il doppio della concorrenza e ha un raggio di sterzata leader della categoria di soli 10,1 m per una mobilità impareggiabile in ambienti urbani frenetici.

Con una capacità di carico fino a 5,5 m3, VN5 può ospitare facilmente due pallet di dimensioni Euro e offre un carico utile lordo fino a 830 kg.

È stato costruito con un’ampia porta di carico laterale (che consente il caricamento laterale di un pallet) e una porta sdoppiata 60/40 sul retro per facilitare le operazioni di carico e scarico per il conducente.

VN5 viene venduto attraverso la crescente rete di concessionari internazionali di LEVC, con più di 50 sedi nel solo Regno Unito entro la fine di quest’anno, garantendo che i clienti non siano mai a più di 45 minuti di guida da un punto di assistenza LEVC autorizzato.

Fonte: LEVC – London Electric Vehicle Company

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.