Primo volo dell’elicottero Airbus con carburante sostenibile per aviazione al 100%

Primo volo dell’elicottero Airbus con carburante sostenibile per aviazione al 100%

Per la prima volta un elicottero Airbus H225 ha volato con carburante per aviazione sostenibile al 100% (SAF) che ha alimentato uno dei motori Safran Makila 2.

Il volo, avvenuto presso la sede della compagnia a Marignane, segna l’inizio di una campagna di volo volta a valutare l’impatto del SAF puro sui sistemi elicotteristici al fine di certificare l’utilizzo di miscele SAF che superano l’attuale limite del 50%.

Mentre tutti gli elicotteri Airbus sono certificati per volare con una miscela fino al 50% di SAF aggiunto al cherosene, è ambizione della nostra azienda che i nostri elicotteri siano certificati per volare con SAF al 100% entro il decennio. Il volo di oggi è un primo importante passo verso questo obiettivo – ha affermato Stefan Thome, Executive Vice President, Engineering e Chief Technical Officer, Airbus Helicopters.

La campagna di volo, che segue i precedenti test al banco SAF non miscelati eseguiti da Safran Helicopter Engines nel suo stabilimento di Bordes, fornirà un’ulteriore comprensione delle sfide tecniche associate all’uso di SAF al 100%. L’elicottero di prova H225 ha volato con SAF non miscelato derivato da olio da cucina usato, fornito da TotalEnergies, che offre una riduzione netta di CO2 del 90% rispetto al normale carburante per aerei.

SAF è un pilastro importante della strategia di decarbonizzazione di Airbus Helicopters perché fornisce un’immediata riduzione di CO2 senza alcun impatto negativo sulle prestazioni dell’elicottero. Thome ha aggiunto: ringrazio i nostri partner Safran Helicopter Engines e TotalEnergies per la loro importante collaborazione nel rendere il volo di oggi una realtà. Un’ulteriore cooperazione tra tutte le parti interessate del settore è essenziale per superare le sfide associate all’implementazione di SAF su larga scala e per compiere progressi reali nella riduzione delle emissioni di CO2 dell’industria aeronautica.

Al fine di guidare l’utilizzo dei biocarburanti, Airbus Helicopters ha lanciato un SAF User Group dedicato alla comunità dell’ala rotante. La società ha anche iniziato a utilizzare SAF per l’addestramento e i voli di prova nei suoi siti francesi e tedeschi.

Fonte: Airbus Helicopter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.