La prima auto elettrica di Maserati

La prima auto elettrica di Maserati

La coupé sportiva Maserati GranTurismo di prossima generazione sarà completamente elettrica, la prima EV della casa automobilistica italiana.

Maserati non ha fornito altre informazioni, rilasciando solo le foto di un prototipo camuffato, ma l’ingresso di Maserati tra le fila dei produttori di veicoli elettrici è ancora significativo, soprattutto considerando il percorso tortuoso che la casa automobilistica ha intrapreso per arrivare a questo punto.

La prima auto elettrica di MaseratiÈ improbabile che il modello arrivi prima del 2023, anche se potrebbe esserci una rivelazione sotto forma di prototipo l’anno prossimo.

La Maserati è stata avversa agli EV tra i marchi di lusso e di elevate prestazioni, a causa dell’atteggiamento aziendale della casa madre Fiat Chrysler Automobiles (FCA) che, sotto la guida del compianto Sergio Marchionne, ha ampiamente ignorato le auto elettriche.

Alla fine del 2019, però, Maserati ha cambiato rotta annunciando una gamma di modelli elettrificati: per la prima volta si parlava di una GranTurismo elettrica, insieme a una versione elettrica della relativa GranCabrio cabriolet, e un’auto elettrica sportiva e SUV elettrica senza nome. anche la versione della berlina Ghibli faceva parte di quel piano.

FCA ha quindi completato una fusione con il gruppo francese PSA per formare Stellantis. PSA è stata più rapida nell’adozione di veicoli elettrici rispetto a FCA, non solo dando ai marchi di FCA l’accesso a maggiori risorse di veicoli elettrici, ma assicurando anche che Stellantis non avrà bisogno di crediti di emissioni Tesla, come ha fatto FCA.

Fonte: Green Car Report

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.