Presentato il nuovo Aiways U6 SUV Coupé

Presentato il nuovo Aiways U6 SUV Coupé

E’ stato presentato il nuovo Aiways U6 SUV Coupé, alternativa elettrica nel segmento dei SUV compatti, dotato dal gruppo propulsore AI-PT sviluppato dalla casa madre.

La sua potenza di 160 kW assicura un’eccezionale dinamica di guida, con ottime caratteristiche caratteristiche di connettività e di equipaggiamento standard.

Già da ora e in vista della fase di pre-lancio che arriverà verso la fine dell’anno, sarà possibile esprimere il proprio interesse per il nuovo veicolo direttamente sul sito.

La crescita di Aiways ci dà molta fiducia per le prospettive sul mercato italiano: è la conferma della visione innovatrice che abbiamo avuto già dal primo impatto con il brand, – ha dichiarato Marco Saltalamacchia, Executive Vice President & CEO del Gruppo Koelliker. La sua crescente popolarità, accompagnata da impressioni e giudizi positivi riscontrati nei riguardi della U5, ci danno tutte le conferme necessarie per continuare a investire su questo brand e sull’arrivo della U6: un SUV Coupé sportivo, elegante e all’avanguardia, in particolare negli aspetti tecnologici, di stile e di sostenibilità.

Leggerezza dinamica: per uno stile di vita attivo

Il modello coupé, dall’aspetto sportivo e la coda lunga e snella, ora è simbolo di uno stile di vita dinamico e senza tempo, in un mondo sempre più orientato verso SUV versatili e di grandi dimensioni.

Il potente accumulatore di energia celato nella sottoscocca della nuova Aiways U6, brevettato nella sua esclusiva struttura a sandwich, insieme all’unità motrice eccezionalmente compatta posizionata nella parte anteriore, si abbinano a un passo generoso con sbalzi ridotti.

Presentato il nuovo Aiways U6 SUV CoupéIl team di progettazione Aiways ha utilizzato i fianchi della carrozzeria anteriore e posteriore per evidenziare il carattere muscolare, con due tratti orizzontali che dividono i fianchi in tre aree: le ondulazioni sopra i passaruota ricordano muscoli tesi, mentre il gioco di linee enfatizza lo spirito dinamico. Il parabrezza leggermente inclinato e i montanti affusolati confluiscono nella parte superiore nera dalla morbida curvatura, facendo apparire l’U6 elegante. Il tetto di Aiways U6, costituito in gran parte da vetro colorato, è il più resistente dell’industria automobilistica: la modanatura inferiore in rilievo rafforza questa sensazione. Le minigonne scure, conferiscono un senso di leggerezza, oltre a ridurre la massa visiva tra le grandi ruote anteriori e posteriori.

La parte anteriore della Aiways U6 caratterizza l’aspetto della vettura e il frontale si distingue per due elementi orizzontali. L’area superiore è delimitata dal design del gruppo luci ispirato alle cascate mentre quella inferiore unisce forma e funzione: ampie prese d’aria per il raffreddamento incorporano un sistema di alette che possono chiudersi per sfruttare una migliore aerodinamica.

Aiways U6 è progettata per minimizzare la resistenza dell’aria favorendo un uso più efficiente dell’energia motrice del veicolo grazie all’inclinazione del parabrezza, che presenta un angolo ancora più ridotto rispetto a quello della U5, anche in funzione dello stile coupé.

Lo stile coupé incide anche sul coefficiente di resistenza aerodinamica della Aiways U6 che è pari a 0,248, significativamente inferiore allo 0,29 del più classico SUV U5. Anche i deflettori posti sui bordi esterni del veicolo contribuiscono a dare valore, separando il flusso d’aria dalla carrozzeria, e si aggiungono al diffusore posteriore e allo spoiler, studiati per ridurre al minimo le turbolenze che inducono la resistenza.

Ergonomia all’avanguardia, design minimalista degli interni e nuova user experience

Gli interni di Aiways U6 aprono un nuovo capitolo del design automobilistico. Partendo dalla sensazione di una spaziosità unica e generosa, resa possibile dal passo lungo del veicolo, i progettisti di Aiways hanno dato vista a un abitacolo ricco di stile.

Presentato il nuovo Aiways U6 SUV CoupéNella nuova Aiways U6, il cruscotto diventa un importante elemento di stile, con il display centrale da 14,6” cattura l’attenzione. Il quadro dietro il volante è perfettamente integrato nella struttura di supporto orientata orizzontalmente che, a sua volta, enfatizza la larghezza del veicolo. Il conducente e il passeggero a fianco sono separati da una console centrale con un ampio bracciolo e vani portaoggetti.

La grafica digitale anticipa le prerogative della mobilità elettrica di qualità del futuro, ciò avviene anche per quanto riguarda l’illuminazione interna. Le bande a LED perimetrali possono creare 360 diverse atmosfere di luce, ponendo l’accento sulla multidimensionalità degli interni e dando vita a un’ambiente tecnologicamente avanzato.

Per il design dell’alettone, i progettisti di Aiways si sono ispirati allo Space Shuttle.

Con un peso di soli 1.790 kg, il leggero Sport Utility Vehicle si ritaglia una posizione di primo piano nel segmento delle vetture full electric disponibili sul mercato.

Connettività all’avanguardia grazie all’intelligenza artificiale

Aiways, con il concetto di AI-Cabin (Intelligenza Artificiale nell’abitacolo) che contraddistingue il SUV Coupé U6, compie un passo in avanti verso un’ergonomia più moderna, ottimizzando l’integrazione dei display e migliorando il sistema operativo.

Il cuore del nuovo cruscotto è il touchscreen da 14,6” che, situato vicino al volante, ne rende facile l’accesso e garantisce una visuale ottimale grazie al suo orientamento orizzontale.

Navigazione innovativa del menu: AI-Tech garantisce un’ottima facilità d’uso

AI-Tech, il sistema su base Android presentato da Aiways assicura non solo una intuitiva navigazione del menu, ma anche un’ampia gamma di funzioni.

Nel nuovo SUV Coupé Aiways U6 è stata ulteriormente migliorata anche l’integrazione con gli smartphone: oltre ad Apple CarPlay è anche disponibile Android Auto. Aiways investe nel concetto di navigazione in tempo reale tramite cellulare, che permette di poter pianificare sempre i percorsi con i dati aggiornati sul traffico e le mappe. Grazie all’utilizzo intelligente dei dati del veicolo, Aiways, in collaborazione con l’app PUMP, consente inoltre di ottimizzare il percorso di guida con la pianificazione delle soste di ricarica in base ai valori di consumo in tempo reale e al livello di carica della batteria, nonché l’occupazione delle stazioni di ricarica rapida DC lungo il percorso pianificato. Come per le app sugli smartphone, anche le funzioni software e di visualizzazione del nuovo sistema operativo di Aiways U6 vengono aggiornate Over-The-Air grazie alla SIM integrata.

Performante ed efficiente: la piattaforma MAS come base per l’innovazione

Con il motore elettrico del SUV U5, Aiways si era distinta per prestazioni straordinarie. La nuova unità, particolarmente potente – 16.000 giri al minuto, superiore a circa il 25% rispetto a vetture analoghe – è ancora più compatta e leggera grazie all’ampio spettro di velocità utilizzabili. Per il suo motore elettrico, Aiways ha risparmiato ben il 15% di peso.

Presentato il nuovo Aiways U6 SUV CoupéInnovativo recupero del calore residuo dal propulsore per il raffreddamento della batteria e dell’abitacolo

Un tassello fondamentale per garantire maggiore efficienza è il nuovo pacchetto di interventi per la gestione ottimale della temperatura. Per l’AI-PT, questo aspetto è gestito da un nuovo scambiatore di calore che non solo raffredda il motore, ma ne sfrutta in modo ottimale il calore residuo. L’energia termica rilasciata dall’unità non rimane inutilizzata e non viene dispersa nell’ambiente, ma viene impiegata per riscaldare l’abitacolo o raffreddare il pacco batterie: questa soluzione ne aumenta la durata e la rende meno vincolata alla temperatura esterna.

La flessibilità della piattaforma MAS (More Adaptable Structure)

Il nuovo SUV Coupé Aiways U6 avrà una batteria da 63 kWh, come l’attuale SUV Aiways U5, con pacco di 24 moduli forniti da CATL e potrà essere ricaricato fino a 90 kW presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua (DC) o fino a 11 kW tramite wallbox AC trifase.

Dati Tecnici

Tecnologia e dotazioni: Aiways U6 SUV Coupé Prime

  Prime 63kWh
Dimensioni  
Lunghezza (mm) 4805
Larghezza (mm) 1880
Altezza (mm) 1641
Passo (mm) 2800
Altezza da terra (mm) a vuoto 165/a pieno carico 138
*Volume del bagagliaio (VDA (l) 472/1260
Peso  
Massa a vuoto (kg) 1790
Dati tecnici  
Capacità della batteria (kWh) 63
*Autonomia (WLTP) (km) 400
Consumo combinato

(WLTP) kWh/100km

15.9-16.6
Potenza massima (kW) 160
Coppia massima (Nm) 315
Accelerazione da 0-100km/h (s) 7,0
Sistema di recupero di energia in frenata ˜
Sistema di ricarica       
Sistema di ricarica combinato europeo (CCS) ˜
Cavo di ricarica Mode 3 ˜
Cavo di ricarica domestico ICCB Mode 2 Schuko) ˜
Tempo di ricarica, 20%-80% CC (90 kW) (min) 35
Tempo di ricarica, 0%–100% AC (11 kW 3ph) (h) 7
Propulsione  
Modalità di guida (ECO/Normal/Sport) ˜
Trazione Anteriore 
Sterzo  
Servosterzo elettrico ˜
Freni  
Sistema frenante iBooster ˜
Freni a disco ventilati anteriori ˜
Freni a disco posteriori ˜
Telaio  
Asse anteriore Sospensione a ruote indipendenti McPherson
Asse posteriore Sospensioni indipendenti multi-link
Dotazione esterna         
Cerchi in lega leggera da 20″ ˜
Tergicristalli snodati con sensore pioggia ˜
Specchietti retrovisori esterni in tinta carrozzeria ˜
Maniglie porte a scomparsa, elettriche ˜
Spoiler posteriore ˜
Antenna integrata ˜
Illuminazione  
Fari a LED con regolazione orizzontale manuale ˜
Luce posteriore fendinebbia ˜
Luci diurne a LED ˜
Luci posteriori a LED ˜
Indicatori di direzione a LED ˜
Terza luce di arresto rialzata ˜
Indicatori di direzione con funzione comfort 3 lampeggi automatici ˜
Specchietti esterni regolabili elettricamente ˜
Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente ˜
Specchietti retrovisori esterni ripiegabili automaticamente alla chiusura delle porte         ˜
Specchietti esterni riscaldati ˜
Climatizzazione  
Climatizzatore automatico a due zone ˜
Controlli climatizzazione a display senza bocchette fisiche ˜
Bocchette climatizzazione posteriori ˜
Sistema a pompa di calore ˜
Dotazione interna  
Display LCD di assistenza alla guida da 8,2″ ˜
Illuminazione bagagliaio ˜
Luci di lettura a LED anteriori e posteriori ˜
Parasole conducente e passeggero con specchietto ˜
Volante sportivo in pelle/microfibra       ˜
Comandi al volante ˜
Bracciolo centrale con Jumbo Box ˜
Porte USB anteriori e posteriori ˜
Prese 12V nel bagagliaio ˜
Luce ambientale ˜
Sedili  
Sedili in pelle traforata ˜
Sedile del conducente regolabile elettricamente a 6 vie ˜
Sedile passeggero regolabile elettricamente a 4 vie ˜
Sedili anteriori riscaldabili ˜
Sedili posteriori ribaltabili in proporzione 40/60 con bracciolo centrale e porta tazze      ˜
Sedili posteriori ribaltabili manualmente ˜
Fissaggio seggiolino per bambini posteriore

i-Size

˜
Colore interno bianco O
Colore degli interni beige con inserti blu ˜
Sicurezza  
Doppio airbag anteriore ˜
Airbag laterali anteriori ˜
Airbag a tendina anteriore e posteriore ˜
Airbag centrale anteriore ˜
ABS con distribuzione elettronica della forza frenante (EBD) ˜
Freno di stazionamento elettrico (EPB) ˜
Controllo elettronico di stabilità (ESC) ˜
Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) ˜
Auto Hold (freno automatico ad auto ferma) ˜
Sistema di override dei freni (BOS) ˜
Spegnimento motore in caso di collisione ˜
Sistema di allarme acustico pedoni ˜
Allarme cinture di sicurezza anteriori ˜
Cinture di sicurezza a tre punti anteriori e posteriori ˜
Hill Hold Control e Hill Descent Control ˜
Allarme usura pastiglie freno ˜
Immobilizzatore elettronico ˜
Controllo antiribaltamento (ARP) ˜
Emergency Call ˜
Monitoraggio dell’affaticamento del guidatore ˜
Chiusura centralizzata automatica porte e bagagliaio (dopo la partenza) ˜
Allarme porta aperta ˜
Sensori di parcheggio posteriori ˜
Sensori di parcheggio anteriori ˜
Sistema di telecamere a 360 gradi ˜
Sistemi di assistenza alla guida ADAS  
Cruise Control adattivo intelligente con stop&go (IACC) ˜
Frenata autonoma di emergenza con rilevamento pedoni e biciclette (AEB) ˜
Sistema di protezione dagli impatti frontali – Forward Collision Warning (FCW) ˜
Avviso deviazione corsia – Lane Departure Warning (LDW) ˜
Assistenza al mantenimento corsia – Lane Keeping Assistance (LKA) ˜
Riconoscimento segnali stradali – Traffic Sign Recognition (TSR) ˜
Assistenza alla guida nella marcia incolonnata – Traffic Jam Automatic Navigation (TJA) ˜
Assistenza alla guida in autostrada – Highway Assist (HWA) ˜
Sensore di monitoraggio punto cieco – Blind Spot Detection (BSD) ˜
Allarme veicolo in attraversamento da dietro – Rear Cross Traffic Alert (RCTA) ˜
Allarme porta aperta – Door Open Warning (DOW) ˜
Avviso di deviazione dalla corsia – Lane Change Alarm (LCA) ˜
Assistenza al parcheggio automatico – Auto Parking Assistant (APA) ˜
Allestimento comfort  
* Tetto panoramico in vetro ˜
Alzacristalli elettrici con apertura/chiusura one-touch e protezione anti schiacciamento sulle 4 porte ˜
Keyless Entry (porte anteriori e portellone posteriore) ˜
Base di ricarica induttiva per smartphone, anteriore ˜
App remota Aiways ˜
Chiave telecomando con individuazione vettura, chiusura centralizzata e apertura portellone ˜
Pannello di controllo lato guida per alzacristalli/specchietti retrovisori esterni ˜
Portellone elettrico con sensore piede ˜
Portellone posteriore elettrico con funzione anti-schiacciamento ˜
Apertura portellone posteriore regolabile in altezza ˜
Portellone elettrico telecomandato ˜
Vetro posteriore oscurato ˜
Controllo attivo delle prese d’aria nella griglia anteriore ˜
Intrattenimento e comunicazione  
Schermo tattile ad alta risoluzione da 14,6″ ˜
Sistema audio premium MAGNAT con 10 altoparlanti, Bluetooth e USB ˜
CarPlay & Android Auto ˜
Volante multifunzionale ˜
64 gigabyte di capacità del disco rigido ˜
Radio DAB+ / FM ˜
Componenti dell’equipaggiamento del veicolo  
Triangolo di segnalazione, giubbotto di segnalazione ˜
Kit foratura pneumatici con compressore 12V ˜
Borsa portautensili ˜
Manuale d’uso ˜
   
˜    Dotazione di serie  
O    dotazione opzionale  

Fonte: Aiways Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.