Presentati i nuovi SUV coupé elettrici Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX

Presentati i nuovi SUV coupé elettrici Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX

Sono stati presentati in anteprima mondiale i SUV coupé elettrici Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX che appartengono a una generazione nuova di vetture.

I nuovi modelli elettrici di punta sono basati sull’avveniristica architettura MEB e prevedono la versione ID.5 a trazione posteriore con una potenza di 128 kW (174 CV) o 150 kW (204 CV) e la versione ID.5 GTX1 a trazione integrale da 200 kW (299 CV)*.

La ID.5 offre una generosa abitabilità completamente nuova, oltre a innovative soluzioni di comando, Human-Machine Interface (HMI), infotainment e sistemi di assistenza. La ID.5 è completamente collegata in rete e compatibile con lo standard per l’update e l’upgrade over-the-air (OTA).

Volkswagen ID.5 si presenta molto moderna, vigorosa ed elegante; grazie alla linea arcuata del tetto che si alza sopra il corpo della carrozzeria per ridiscendere e finire in uno spoiler, registrando un valore Cx che da 0,26 per ottenere la massima efficienza dall’energia accumulata nella batteria da 77 kWh.

Presentati i nuovi SUV coupé elettrici Volkswagen ID.5 e ID.5 GTXLa ID.5 e la ID.5 GTX1 vantano un hardware nuovo e il software di generazione 3.0 di ultima concezione che possono essere aggiornati in modalità over-the-air.

I sistemi di assistenza alla guida con nuove funzioni sono tutti compresi nel Travel Assist con scambio di dati con le altre auto attivabile semplicemente premendo un tasto. L’interazione dei sistemi di assistenza ACC e Lane Assist, insieme ai dati di navigazione e Car-to-X delle altre auto, assicurano un maggior comfort grazie alla guida parzialmente automatizzata.

La meccanica della ID.5 si fa più compatta a vantaggio del comfort per i passeggeri: con una lunghezza esterna di 4,60 metri e un passo di 2,77 metri, all’interno dell’abitacolo la ID.5 offre lo spazio caratteristico dei SUV di categoria superiore. I clienti possono scegliere fra numerose varianti di finiture interne, sedili e pacchetti d’allestimento ed a seconda della posizione dei sedili posteriori il volume del bagagliaio oscilla tra i 549 e i 1.561 litri. Inoltre, sono disponibili come optional il portellone ad azionamento elettrico e il dispositivo di traino estraibile elettricamente.

A eccezione delle funzioni principali, il cockpit della ID.5 è quasi completamente privo di interruttori e tasti. Il sistema di comando e indicazione si incentra su due display: uno compatto dietro il volante e uno grande da 12 pollici, posizionato al centro.

Il terzo livello è costituito dal Natural Voice Control “Hello ID”, che permette di sfruttare le informazioni nel cloud grazie al collegamento online. La ID.Light, una banda luminosa posta sotto il parabrezza, offre nuove funzioni che supportano in maniera intuitiva il conducente nello svolgimento di numerose azioni, ad esempio in situazioni di pericolo o durante la navigazione.

Presentati i nuovi SUV coupé elettrici Volkswagen ID.5 e ID.5 GTXCon il display head-up dotato di realtà aumentata, Volkswagen introduce nella ID.5 un’opzione tecnologica all’avanguardia, che combina le sue indicazioni con la realtà. Per esempio, le frecce utilizzate dal navigatore vengono riflesse sul parabrezza e visualizzate nel campo visivo del conducente, per offrire una percezione naturale come se si trovassero davanti al veicolo a una distanza di 10 metri.

La ID.5 è dotata di una tecnologia di illuminazione all’avanguardia sia dentro che fuori. Quando si aziona il programma di benvenuto i proiettori e gruppi ottici posteriori si accendono con una sequenza luminosa, mentre gli specchi retrovisori esterni proiettano sul pavimento “l’impronta digitale” della famiglia ID. I fari stessi e i gruppi ottici posteriori dispongono della modernissima tecnologia a LED. A scelta la Volkswagen offre i fari a LED Matrix IQ.Light con abbaglianti intelligenti regolabili (di serie nella ID.5 GTX1). I gruppi ottici posteriori a LED scolpiti dal design 3D (di serie anche nella ID.5 GTX1) emettono una luce particolarmente intensa. L’illuminazione svolge un ruolo fondamentale anche all’interno dell’abitacolo.

Il SUV coupé elettrico della Volkswagen verrà lanciato nel 2022 con tre motorizzazioni. Nella versione ID.5 Pro2 la trazione è affidata a un motore elettrico posteriore da 128 kW (174 CV). Il motore della ID.5 Pro Performance3 eroga invece una potenza di 150 kW (204 CV). La ID.5 GTX1 presenta un motore elettrico nell’asse posteriore e uno nell’asse anteriore. La trazione integrale a doppio motore eroga una potenza massima di 220 kW (299 CV)*. Il modello top di gamma accelera da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, raggiungendo un picco di velocità di 180 km/h.

Grazie a una stretta interconnessione fra le centraline della propulsione e del telaio, tutte le varianti della ID.5 offrono una marcia confortevole, sportiva e sicura. La selezione del profilo di guida (di serie) consente al conducente di influire sulla configurazione dei motori elettrici e dello sterzo con diverse modalità. Come optional sono inoltre disponibili gli ammortizzatori con regolazione elettronica dell’assetto DCC, che ampliano ulteriormente le differenze fra una marcia morbida e rilassata e una sprintosa e sportiva. La gamma di cerchi va da un diametro di 19 a uno di 21 pollici.

Presentati i nuovi SUV coupé elettrici Volkswagen ID.5 e ID.5 GTXTutte le configurazioni batteria permettono lunghi spostamenti, in grado di accumulare 77 kWh (netti) di energia. In questo modo la ID.5 Pro2 e la ID.5 Pro Performance3 raggiungono un’autonomia (WLTP 55) massima prevista di 520 km. Il posizionamento centrale della batteria sotto il vano passeggeri garantisce un baricentro ribassato e un’equilibrata ripartizione del peso sugli assi. L’autonomia massima prevista del modello di punta a trazione integrale ID.5 GTX1 è di 480 km (WLTP4).

Il servizio che Volkswagen mette a disposizione per la ricarica comfort, connessa e sostenibile delle auto elettriche si chiama We Charge, che offre una soluzione giusta per la ricarica in qualsiasi luogo e in ogni momento: a casa, negli spostamenti brevi e durante i percorsi più lunghi. I modelli della ID.5 permettono una potenza di ricarica in corrente alternata (AC) fino a 11 kW da una colonnina a corrente alternata o una wallbox. Se abbinata a un sistema di gestione dell’energia domestica (HEMS), la wallbox della Volkswagen denominata ID. Charger offre nuove funzioni come la ricarica agli orari più convenienti o con energia solare. In presenza di un’infrastruttura idonea in futuro sarà possibile anche la ricarica bidirezionale a casa, che permette di immettere nella rete domestica l’energia inutilizzata. Fuori casa i modelli ID.5 possono essere ricaricati nelle stazioni di ricarica rapida a corrente continua con una potenza massima di 135 kW. Così, in circa 30 minuti la batteria accumula l’energia necessaria per i successivi 390 km nel caso della ID.5 o 320 km nel caso della ID.5 GTX1 (WLTP).

La ID.5, prodotta nello stabilimento di Zwickau, verrà consegnata ai clienti europei con un bilancio di CO2 neutro. Effettuando la ricarica con energia verde dalla rete domestica o dal network di stazioni di ricarica rapida IONITY, è possibile utilizzare la vettura con bilancio di emissioni prossimo allo zero.

I dati tenici della ID.5 / della ID.5 GTX

  ID.5 Pro
Potenza max* 128 kW / 174 CV
Cambio Cambio monomarcia posteriore
Vmax 160 km/h
0 – 100 km/h 10,4 s
Autonomia (WLTP) Fino a 520 km
Coefficiente aerodinamico Cx 0,26

 

  ID.5 Pro Performance
Potenza max* 150 kW / 204 CV
Cambio Cambio monomarcia posteriore
Vmax 160 km/h
0 – 100 km/h 8,4 s
Autonomia (WLTP) Fino a 520 km
Coefficiente aerodinamico Cx 0,26

 

  ID.5 GTX
Potenza max* 220 kW / 299 CV
Cambio Cambio monomarcia anteriore e posteriore
Vmax 180 km/h
0 – 100 km/h 6,3 s
Autonomia (WLTP) Fino a 480 km
Coefficiente aerodinamico Cx 0,27

Dimensioni della ID.5 / della ID.5 GTX

  ID.5 ID.5 GTX
Lunghezza in mm 4599 4582
Larghezza in mm 1852 1852
Altezza in mm 1613 1619
Passo in mm 2766 2766

*Potenza elettrica massima 220 kW: Potenza massima erogata secondo UN-GTR.21, che può essere mantenuta al massimo per 30 secondi. Valori provvisori.

La potenza disponibile nella singola situazione di marcia dipende da fattori variabili, quali ad esempio la temperatura esterna, la temperatura attuale, lo stato di ricarica e di condizionamento o l’invecchiamento fisico della batteria ad alata tensione.

La disponibilità della potenza massima richiede in particolare una temperatura della batteria ad alta tensione compresa fra 23 e 50 °C e un livello di carica della batteria >88%. 

Eventuali scostamenti, in particolare rispetto ai suddetti parametri, possono causare una riduzione della potenza anche fino alla mancata disponibilità della potenza massima.

La temperatura della batteria può essere indirettamente influenzata, in una certa misura, tramite la funzione di climatizzazione a vettura ferma e il livello di carica che è fra l’altro regolabile nella vettura. La potenza attualmente disponibile viene visualizzata nell’indicatore di potenza della vettura.

Per ottenere la migliore capacità sfruttabile della batteria ad alta tensione è consigliabile impostare un obiettivo di ricarica per l’utilizzo giornaliero dell’80% per la batteria (da passare al 100% ad esempio prima di viaggi a lunga percorrenza).

Fonte: Volkswagen Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.