Presentata la Nuova Nissan Leaf con tecnologia ProPILOT

Nissan Leaf ProPILOT
Nissan fuses pioneering electric innovation and ProPILOT technology to create the new Nissan LEAF: the most advanced electric vehicle for the masses

Nuova Nissan LEAF: innovazione nella mobilità elettrica e tecnologia ProPILOT

Il veicolo elettrico di massa più completo e all’avanguardia per i clienti

ProPILOT: sistemi avanzati di assistenza alla guida per una mobilità più facile, sicura e meno impegnativa

ProPilot Park: per un parcheggio in totale autonomia

E-Pedal: la tecnologia che consente di accelerare e frenare con un solo pedale

Maggiore autonomia: 378* km di percorrenza con una sola ricarica

Design interno ed esterno elegante e accattivante che rende il veicolo elettrico più venduto al mondo ancora più desiderabile

Fonte: Nissan Motor Corporation

Yokohama, Giappone. 6 settembre 2017, Nissan presenta la nuova Nissan LEAF il veicolo elettrico di massa più all’avanguardia – che incarna la visione strategica della Nissan Intelligent Mobility.
100% elettrica e con nuove tecnologie all’avanguardia, la nuova Nissan LEAF è la prima in Europa dotata dei primi sistemi avanzati di assistenza alla guida e della tecnologia e-Pedal, che consente di accelerare e frenare con un solo pedale.
Può viaggiare più a lungo con una maggiore autonomia di percorrenza fino a 378* km con una singola ricarica e presenta un design rinnovato sia negli interni che negli esterni.
La nuova Nissan LEAF sarà commercializzata in Europa a partire da gennaio 2018.

Hiroto Saikawa, Presidente e Chief Executive Officer di Nissan ha dichiarato:

“La nuova Nissan LEAF incarna la visione strategica Nissan Intelligent Mobility e rafforza la leadership di Nissan nel mercato dei veicoli elettrici ponendo le basi per una ulteriore espansione a livello globale. La nuova Nissan LEAF combina una maggiore autonomia con le più avanzate tecnologie di assistenza alla guida, come il ProPILOT Park e l’e-Pedal, che saranno presenti nei futuri modelli Nissan”.

Nissan Intelligent Mobility è la nostra roadmap tecnologica per il futuro della mobilità che ridefinisce il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società, declinandosi in Nissan Intelligent Driving, Nissan Intelligent Power e Nissan Intelligent Integration.

Nissan Intelligent Power: il propulsore elettrico migliora autonomia, potenza e coppia

La novità principale è rappresentata dal propulsore elettrico, che migliora l’efficienza energetica e innalza i valori di potenza e di coppia per prestazioni dinamiche ottimizzate. Inoltre le batterie agli ioni di litio garantiscono maggiore potenza e capacità di stoccaggio dell’energia.
Oltre all’efficienza energetica, il nuovo propulsore elettrico offre prestazioni di guida lineari esaltanti, erogando una potenza di 110 kW, ossia 150CV. La coppia è stata innalzata a 320 Nm, con un conseguente netto miglioramento dell’accelerazione.

L’autonomia di percorrenza della nuova LEAF è stata portata a 378* km (New European Driving Cycle) con una singola ricarica. Per chi desidera spingersi oltre con la nuova LEAF, Nissan introdurrà una versione con un motore più potente e una maggiore capacità della batteria a partire dalla fine del 2018 e a un prezzo più elevato. Questa versione consentirà una autonomia di percorrenza ancora più estesa ampliando la scelta dei clienti in base alle loro esigenze.

Nissan Intelligent Driving: la tecnologia che garantisce maggiore sicurezza e piacere di guida

Nissan LEAF

La nuova Nissan LEAF presenta tre nuove principali tecnologie. La prima è il sistema avanzato di guida assistita ProPILOT, che in autostrada su corsia singola assicura un’esperienza di guida più facile, sicura e meno impegnativa.

La seconda, ProPILOT Park, trasforma la concezione del parcheggio. Quando attivata, questa tecnologia assume il controllo di sterzo, accelerazione, frenata e cambio marcia per eseguire automaticamente il parcheggio, assicurando a tutti i guidatori maggiore relax e precisione nelle manovre.

La terza innovazione, e-Pedal, è una tecnologia che trasforma la modalità di guida perché permette al guidatore di partire, accelerare, decelerare e fermarsi semplicemente regolando la pressione sul pedale dell’acceleratore. Quando l’acceleratore viene completamente rilasciato, il freno rigenerativo e i freni a disco vengono applicati automaticamente portando l’auto all’arresto. L’auto mantiene la propria posizione anche in salite ripide, fino a che l’acceleratore non viene premuto di nuovo. La reattività dell’e-Pedal consente al guidatore di aumentare il piacere di guida.

Il tradizionale pedale del freno è sempre a disposizione qualora si ravvisi la necessità di una frenata improvvisa.

Nissan Intelligent Integration, la nuova frontiera della batteria: dall’alimentazione dell’auto allo stoccaggio di energia

La visione pionieristica di Nissan riguardo il potenziale dei veicoli elettrici si estende oltre l’alimentazione della nuova LEAF. Le batterie delle auto potranno infatti essere usate anche come dispositivi di energia portatili.

La tecnologia V2G (vehicle-to-grid) consente la ricarica bidirezionale, scambiando energia tra i veicoli elettrici, la casa, l’ufficio e la rete. Contribuisce a migliorare la capacità di gestire flussi di energia rinnovabili non programmabili, stoccando le fonti rinnovabili e rendendole sempre accessibili. Il sistema permette ai proprietari di veicoli elettrici Nissan di collegarsi alla rete elettrica per svolgere un ruolo attivo nei servizi di rete, beneficiando potenzialmente di una fonte nuova di reddito, da consumatori a venditori. Una volta estesa, la tecnologia V2G rappresenterà una vera e propria rivoluzione per i proprietari di auto Nissan, che diventeranno parte attiva nel mercato dell’energia.
xStorage, il sistema di stoccaggio dell’energia, sfrutta l’esperienza dei migliori esponenti del settore per rendere il consumo di energia domestica più efficiente e sostenibile. xStorage Home può caricarsi dalla rete o trasmettere energia alla rete, immagazzinando l’energia nelle ore in cui costa meno e controllando come e quando viene utilizzata, risparmiando denaro e migliorando il sistema energetico generale. Integra perfettamente tutti i dispositivi hardware e software necessari per gestire e immagazzinare in un’unica unità l’energia necessaria per coprire il fabbisogno domestico.

Con la nuova vettura, i clienti potranno contare anche su un’interfaccia rinnovata dell’app per smartphone, che consente di monitorare lo stato di carica del veicolo, di trovare la stazione di ricarica più vicina e di attivare il pre-riscaldamento e il pre-raffreddamento dell’auto per portarla alla temperatura ideale prima di salire a bordo.

Design degli esterni: linee fluide e “tech”

Il design della nuova Nissan LEAF esprime l’approccio lungimirante di Nissan. Si ispira al concept IDS, esposto per la prima volta al Motor Show di Tokyo nel 2015.

Il frontale presenta l’inconfondibile griglia “V motion”, che richiama il DNA condiviso con gli altri veicoli Nissan che hanno totalizzato vendite record in tutto il mondo, come Nissan X-Trail e Nissan Qashqai, il più venduto in Europa. Si distingue, tuttavia, per il colore blu della griglia, elemento caratteristico dei veicoli elettrici Nissan. Il tetto sospeso aggiunge stile e un senso di movimento. Gli eleganti fari a LED hanno la tipica forma a boomerang di Nissan.

Design degli interni: un ambiente più confortevole e silenzioso

Nissan LEAFL’abitacolo completamente riprogettato della nuova Nissan LEAF ha un aspetto elegante e discreto ottenuto grazie a materiali di qualità superiore e a profili e finiture che migliorano la vita a bordo.

In evidenza le cuciture blu sui sedili, sul cruscotto e sul volante e il nuovo aspetto del display a colori da 7″ (TFT), riprogettato per rendere più semplice la comprensione di funzionalità chiave come la tecnologia Safety Shield, lo stato di carica, il livello di energia, l’audio e le informazioni del navigatore. In alcuni paesi, nelle auto dotate di navigatore, al sistema di infotainment sono stati aggiunti Apple CarPlay e Android Auto.
La nuova LEAF consolida il successo del veicolo elettrico più venduto al mondo con oltre 283.000 clienti dal lancio nel 2010.

Specifiche di Nissan LEAF 2017 (modello europeo)
Specifiche in attesa di omologazione finale

Esterni (mm)
Lunghezza complessiva 4.480
Larghezza complessiva 1.790
Altezza complessiva 1.535/1.545
Passo 2.700
Carreggiata anteriore/posteriore 1.540/1.555
Altezza min. da terra 150
Coefficiente aerodinamico (Cd) 0,28
Pneumatici 205/55R16 o 215/50R17 
Peso/capacità (kg)
Peso in ordine di marcia 1.535
Numero posti 5 passeggeri
Massa complessiva 1.765-1.795
Batteria  
Tipo Batteria agli ioni di litio
Capacità 40 kWh
Motore elettrico  
Nome EM57
Potenza max. 110 kW (150 CV)/3283~9795 giri/min
Coppia max. 320 Nm (32,6 kgf m)/0~3283 giri/min
Prestazioni  
Autonomia 378* km (NEDC)
Tempo di ricarica (standard) 16 ore (3 kW)
8 ore (6 kW)
Tempo di ricarica rapida fino all’80% 

Velocità massima

40 minuti 

144 km/h

* Autonomia ottenuta con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dal regolamento europeo E11-101R-011935 e dal ciclo di omologazione NEDC – New European Driving Cycle – di cui alla direttiva 91/441/CE.
Fattori che incidono sull’autonomia: l’autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali, ad esempio, la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore; lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo).

Appendice

La nuova Nissan LEAF ridefinisce gli standard nel mercato dei veicoli elettrici in continua evoluzione offrendo ai clienti autonomie più estese, un design nuovo ed elegante e tecnologie all’avanguardia come i nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida ProPILOT, ProPILOT Park ed e-Pedal.

La nuova Nissan LEAF a zero emissioni incarna la visione strategica Nissan Intelligent Mobility, la roadmap tecnologica per il futuro della mobilità che ridefinisce il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società, declinandosi in Nissan Intelligent Driving, Nissan Intelligent Power e Nissan Intelligent Integration.

Nissan Intelligent Driving

La tecnologia Nissan Intelligent Driving della nuova LEAF comprende ProPILOT, ProPILOT Park, e-Pedal e il Nissan Safety Shield.

ProPILOT è un sistema avanzato di assistenza alla guida su singola corsia. Una volta attivato, ProPILOT è in grado di controllare automaticamente la distanza dai veicoli che precedono utilizzando una velocità preimpostata dal conducente (fra circa 30 km/h e 144 km/h). Mantiene inoltre il veicolo al centro della corsia. Se l’auto di fronte si ferma, il sistema ProPILOT aziona automaticamente i freni, fino ad applicare una frenata completa se necessario. Dopo essersi arrestato completamente, il veicolo può rimanere fermo anche se il piede del guidatore non si trova sul freno. Se il traffico riparte l’auto riprende automaticamente la corsa quando il guidatore tocca di nuovo il pulsante o preme leggermente l’acceleratore per attivare il ProPILOT.

Nissan LEAFProPILOT Park è un sistema pienamente integrato che aiuta i guidatori nelle manovre di parcheggio, controllando accelerazione, frenata, sterzo e cambio marcia per eseguire automaticamente il parcheggio. Una volta attivato, ProPILOT Park identifica un’area di parcheggio sufficientemente ampia per LEAF e la visualizza sullo schermo.  Quando il guidatore dà la conferma, usa 12 sonar e 4 telecamere per guidare l’auto nello spazio designato. Il guidatore deve solo monitorare l’area attorno all’auto e intervenire frenando se necessario. Tutti gli input che il guidatore invia allo sterzo, al pedale e ai freni sono automatizzati. Questa tecnologia svolge in autonomia le manovre più ripetitive e talvolta più complesse della guida.

e-Pedal è una tecnologia inclusa nelle dotazioni di serie. Rilasciando semplicemente l’acceleratore, l’auto si ferma in modo graduale e completo, senza bisogno di premere il pedale del freno. Con una decelerazione che può arrivare a 0,2 g, e-Pedal elimina la necessità da parte dei guidatori di spostare continuamente il piede dall’acceleratore al freno per rallentare o fermarsi, riducendo in questo modo l’affaticamento e aumentando il piacere di guida. Studi condotti da Nissan in Giappone, Europa e negli Stati Uniti hanno dimostrato che e-Pedal di LEAF riduce il numero di volte in cui il guidatore deve applicare i freni mentre guida in condizioni di traffico intenso. Nonostante occorra ancora usare il pedale del freno tradizionale in situazioni di frenata brusca, e-Pedal consente ai guidatori di usare un unico pedale per oltre il 90% delle loro esigenze di guida, per un’esperienza in strada più piacevole.

“I guidatori della nuova LEAF apprezzeranno ben presto e-Pedal, che rende la normale esperienza di guida in città molto più fluida e semplice e meno impegnativa”, ha affermato Hiroki Isobe, Chief Vehicle Engineer. “Dai nostri test è emerso che in pochissimo tempo i guidatori trovano e-Pedal intuitivo e persino divertente. Rende la guida in strada più semplice e sicura, con un effetto positivo a livello ecologico.”

Oltre a ProPILOT, ProPILOT Park e e-Pedal, la nuova LEAF è dotata di una gamma di avanzate tecnologie di supporto alla guida, fra cui avviso e prevenzione di cambio corsia involontario, frenata d’emergenza anteriore, sistema intelligente di copertura angolo cieco, sistema riconoscimento segnaletica stradale, rear cross traffic alert, Intelligent Around View Monitor con sistema di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento, frenata  d’emergenza in caso di uso errato del pedale.

Nissan Intelligent Power

La novità principale di Nuova Nissan LEAF è il suo propulsore elettrico, che migliora l’efficienza energetica e innalza i valori di potenza e coppia per prestazioni dinamiche ottimizzate. Inoltre le batterie agli ioni di litio garantiscono maggiore potenza e capacità di stoccaggio dell’energia.

Oltre all’efficienza energetica, il nuovo propulsore elettrico offre prestazioni di guida lineari esaltanti, erogando una potenza di 110 kW, ossia 150CV. La coppia è stata innalzata a 320 Nm (+26%), con un conseguente miglioramento netto dell’accelerazione.

I guidatori di LEAF attuali amano già la risposta immediata e la linearità delle prestazioni quando si spostano in città, e l’accelerazione migliorata aumenterà ulteriormente i livelli di divertimento.

Tramite la potenza aggiuntiva erogata dalla nuova propulsione elettrica l’autonomia di percorrenza della nuova LEAF è stata portata a 378* km secondo gli standard europei, tanto da soddisfare le esigenze dell’80% dei guidatori.

Il nuovo design della batteria aumenta la capacità di stoccaggio dell’energia senza aumentarne le dimensioni: la batteria agli ioni di litio occupa lo stesso spazio di quella presente nella generazione precedente di LEAF. Inoltre è stata migliorata la struttura a cella singola delle batterie laminate agli ioni di litio, con un aumento del 67% della densità energetica.

Un altro miglioramento fondamentale a livello ingegneristico è la qualità superiore dei materiali per elettrodi la cui composizione chimica è stata rivista offrendo una densità energetica superiore e contribuendo ad aumentare la durata della batteria nella fase di carica e scarica.

Per chi desidera spingersi oltre con la propria LEAF, Nissan introdurrà, entro la fine del 2018 a un prezzo più elevato una versione con un’autonomia ancora maggiore, offrendo ai clienti la possibilità di scegliere a seconda delle proprie esigenze.

Nissan Intelligent Integration

La visione pionieristica di Nissan si estende oltre l’alimentazione della nuova LEAF. Le batterie delle auto potranno infatti essere usate anche come dispositivi di energia portatili.

La tecnologia V2G (vehicle-to-grid) consente la ricarica bidirezionale, scambiando energia tra i veicoli elettrici, la casa, l’ufficio e la rete. Contribuisce a migliorare la capacità di gestire flussi di energia rinnovabili non programmabili, stoccando le fonti rinnovabili e rendendole sempre accessibili. Il sistema permette ai proprietari di veicoli elettrici Nissan di collegarsi alla rete elettrica per svolgere un ruolo attivo nei servizi di rete, beneficiando potenzialmente di una fonte nuova di reddito, da consumatori a venditori. Una volta estesa, la tecnologia V2G rappresenterà una vera e propria rivoluzione per i proprietari di auto Nissan, che diventeranno parte attiva nel mercato dell’energia.

xStorage, il sistema  di stoccaggio  dell’energia, sfrutta l’esperienza dei migliori esponenti del settore per  rendere  il  consumo  di energia  domestica più  efficiente e sostenibile. xStorage Home può caricarsi  dalla rete o trasmettere energia alla rete, immagazzinando l’energia nelle ore in cui costa meno  e controllando come e quando viene utilizzata, risparmiando denaro  e migliorando il sistema  energetico generale. Integra perfettamente tutti i dispositivi hardware e software necessari per gestire e immagazzinare in un’unica unità l’energia necessaria per coprire il fabbisogno domestico.

Con la nuova vettura, i clienti potranno contare anche su un’interfaccia rinnovata dell’app per smartphone, che consente di monitorare lo stato di carica del veicolo, di trovare la stazione di ricarica più vicina e di attivare il pre-riscaldamento e il pre-raffreddamento dell’auto per portarla alla temperatura ideale prima di salire a bordo.

Telaio e carrozzeria

Nissan LEAFCon riferimento a prestazioni e agilità, la nuova LEAF raggiunge livelli di eccellenza.  Per sostenere le migliorie apportate al motore elettrico e all’inverter, gli ingegneri Nissan hanno ottimizzato il telaio dell’auto per assicurare una migliore stabilità. Le componenti più pesanti come la batteria sono posizionate al centro della carrozzeria, aiutando a ridurre l’inerzia d’imbardata per una stabilità direzionale superiore e quindi curve più fluide.

Il sistema di sterzo elettrico della nuova LEAF offre una sensazione più fluida e lineare, consentendo una maggiore capacità di controllo, soprattutto in autostrada. Ciò è reso possibile grazie all’aggiornamento del software, alla nuova tecnologia dei comandi che opera insieme al sensore dell’angolo di sterzo e a un aumento del 10% della rigidità della barra di torsione. Le sospensioni posteriori sono state ora equipaggiate con un nuovo elemento per ridurre gli impatti della guida nelle strade dissestate. La nuova Nissan LEAF è inoltre dotata di Intelligent Ride Control per un controllo ancor più preciso della coppia del motore elettrico in curva, riducendo le vibrazioni e migliorando al contempo la qualità di guida e il controllo dello sterzo.

Design degli esterni: linee fluide e dinamiche

Il design della nuova Nissan LEAF esprime l’approccio lungimirante di Nissan. Si ispira al concept IDS, esposto per la prima volta al Motor Show di Tokyo nel 2015. La carrozzeria sportiva   e accattivante rappresenta la personalità dinamica   dell’auto. La filosofia dietro   il design degli interni è quella di trasmettere la sensazione high-tech, con linee pulite e precise ma anche robuste. L’uso intelligente e discreto delle linee e delle superfici della carrozzeria enfatizza il baricentro più basso, che comunica istintivamente a chi la osserva la sua agilità e piacevolezza di guida.

Il frontale presenta l’inconfondibile griglia “V motion”, che richiama il DNA condiviso con gli altri veicoli Nissan che hanno totalizzato vendite record in tutto il mondo, come Nissan X­ Trail.

Nel caso della nuova LEAF, la superficie centrale sulla quale è montato il logo Nissan presenta un motivo a rete 3D di colore blu, elemento che identifica i veicoli elettrici Nissan.

Il design dei nuovi fari include abbaglianti e anabbaglianti con lenti bidirezionali, un’esclusiva di Nissan, che ottimizzano la copertura dell’illuminazione anteriore e assicurano una visibilità esterna e una sicurezza eccellenti.

La combinazione posteriore dei fari assicura una riconoscibilità unica anche a distanza. Il nuovo elegante spoiler sul portellone conferisce alla nuova Nissan LEAF un aspetto sportivo e deciso. Il cofano ribassato si unisce perfettamente al parabrezza e al tetto sospeso creando linee fluide e favorendo il flusso dell’aria.

La combinazione del pianale ribassato e del parafango posteriore determina una riduzione della resistenza aerodinamica e una portanza nulla assicurando una migliore stabilità del veicolo.

Attraverso un design aerodinamico che include un paraurti posteriore dalle curvature a taglio­ netto e ruote dal design aerodinamico, il coefficiente di resistenza aerodinamica della nuova Nissan LEAF si riduce a 0,28.

L’angolazione della presa di ricarica sul davanti è stata rivista in modo da consentire al cliente di collegare il cavo di carica senza doversi chinare. I test di ergonomia condotti da Nissan mostrano che questa nuova angolazione a 45 gradi permette ai guidatori di tutte le stature di collegare in modo facile e comodo il caricatore.

Design degli interni: un ambiente più confortevole, elegante e silenzioso

L’abitacolo completamente riprogettato della nuova Nissan LEAF ha un aspetto spazioso e confortevole. Il nuovo cruscotto ha uno stile elegante e raffinato, favorendo una maggiore visibilità e funzionalità.

In evidenza le cuciture blu sui sedili, tipica firma dei veicoli elettrici Nissan, sugli sportelli, sul bracciolo e sul volante. L’illuminazione interna del pulsante di accensione e del pomello del selettore di marcia creano un tocco estetico e tecnologico.

Il design ergonomico della nuova consolle centrale e del selettore di marcia della nuova Nissan LEAF semplificano l’accesso ai comandi e alle informazioni, aumentando il piacere di guida.

All’accensione del veicolo un filmato di avviamento viene visualizzato sul display offrendo al cliente una sensazione esclusiva nel guidare un veicolo elettrico.

I monitor e le leve dei comandi sono stati ridisegnati per una funzionalità più facile e diretta. Di particolare rilievo, l’introduzione della combinazione di tachimetro analogico e display digitale multifunzione. Sulla sinistra vi è il display TFT (Thin Film Transistordisplay a matrice attiva) a colori da 7″ con un layout delle informazioni riprogettato per rendere più semplice la comprensione di funzionalità chiave come la tecnologia Safety Shield, lo stato di carica, il livello di energia e l’audio e le informazioni del navigatore.

Parte integrante di NissanConnect, elemento chiave di Nissan Intelligent Integration, il display TFT in grado di cercare le stazioni di ricarica secondo diversi criteri, per esempio quelle gratuite, continuamente aggiornate con le ultime informazioni. I proprietari possono accedere tramite il loro smartphone alle informazioni sulla gestione energetica del veicolo e sulle stazioni di ricarica più vicine.

Apple CarPlay è stato aggiunto al sistema di infotainment nelle auto equipaggiate col navigatore. Le funzioni audio possono essere regolate dai comandi al volante senza staccare le mani dal volante. La qualità complessiva degli interni è stata migliorata. Una finitura opaca cromata di qualità elevata al tatto è stata inserita sia al centro del volante, ricoperto in vera pelle, sia nel display centrale per una migliore luminosità e armonia. Sfumature di nero lucido e opaco sono state applicate al pannello di controllo della climatizzazione e alle griglie di aerazione, creando un ambiente ancora più confortevole e qualità.

Anche ad alte velocità, l’abitacolo della nuova LEAF rimane estremamente silenzioso. Oltre a produrre meno resistenza, le migliorie a livello di aerodinamica e i perfezionamenti esterni hanno portato a una riduzione del rumore del vento (acustica aerea).

Un altro intervento di riduzione del rumore riguarda l’aumento della rigidità strutturale dell’inverter e una copertura isolante sul modulo di erogazione dell’alimentazione al di sopra dell’inverter. Anche il rumore del motore elettrico è stato ridotto, pur generando una coppia e una potenza superiori.

La consolle anteriore è stata completamente riprogettata. I doppi portabicchieri, configurati in tandem, ora si trovano tra il sedile del guidatore e quello del passeggero anteriore, lasciando   lo spazio per una nuova area alla base della consolle centrale, ideale per lo smartphone o il portafogli, e per un pulsante di accensione/spegnimento del veicolo facilmente accessibile, una presa di alimentazione da 12V e una porta USB per caricare il telefono. Il design ergonomico della nuova consolle centrale semplifica l’accesso ai comandi e alla strumentazione nella porzione inferiore.

I sistemi di condizionamento dell’aria assicurano un comfort elevato all’interno dell’abitacolo per tutti gli occupanti. La pre-attivazione del condizionatore dell’auto da remoto tramite app installata sullo smartphone, la ricarica wireless del telefono e il Wi-Fi sono fra le nuove funzionalità di LEAF che ne migliorano la praticità.

Le dimensioni interne dell’abitacolo rimangono sostanzialmente immutate per ospitare comodamente cinque persone. Inoltre, l’area di carico posteriore è stata riprogettata per fornire maggiore spazio per i bagagli, con 435 litri di vano carico.

Il pianale piatto dello spazio di carico posteriore ora è più ampio, per una maggiore comodità e utilizzo, grazie alla riduzione dell’intrusione delle ruote. L’area di carico posteriore è in grado di contenere due valigie grandi o tre medie tipo bagaglio a mano, e consente di riporre il cavo di ricarica in modo più semplice.

Design dei colori: una gamma per tutte le esigenze

La palette dei colori della nuova LEAF offre ai clienti un’ampia varietà di opzioni a seconda dei gusti. La nuova LEAF è disponibile in bianco, giallo, rosso e azzurro combinati con il tetto nero.  In aggiunta un nuovo colore, Spring Cloud.

Passando agli interni, il design lineare si estende alle opzioni cromatiche. Gli interni total black conferiscono un ambiente sofisticato, messo in risalto dagli accenti più chiari sui sedili, nonché dalle cuciture blu sul volante, sui sedili e sul bracciolo centrale. In alternativa una scala di grigi chiari che può essere selezionata per i sedili, i pannelli porte, il montante del cruscotto e il bracciolo centrale. Queste superfici creano un contrasto con gli accenti dei grigi scuri applicati alla consolle centrale, all’abitacolo, alle sezioni superiori e inferiori del cruscotto e al volante.  L’effetto complessivo si traduce in un ambiente ampio e luminoso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.