
Mahle Powertrain sta collaborando con White Motorcycle Concepts (WMC) per sviluppare una motocicletta a tre ruote completamente elettrica.
Le due ruote si adattano perfettamente alle esigenze della polizia, dei primi soccorritori e delle flotte di consegna dell’ultimo miglio. Sostenuto da una sovvenzione della Niche Vehicle Network, sostenuta dal Department for Transport and Innovate UK, il progetto adatterà il design della Yamaha Tricity 300 per sostituire il suo motore a combustione con un propulsore completamente elettrico con capacità di ricarica rapida e da 100 miglia di autonomia. Questo sviluppo consentirà ai servizi di emergenza di conformarsi alla legislazione in arrivo e raggiungere le loro ambizioni di net-zero senza sacrificare i livelli di servizio.
Le motociclette elettriche esistenti sono state progettate pensando al mercato al dettaglio e possono essere sia costose che lente da caricare – ha affermato Jonathan Hall, Head of Research and Advanced Engineering di Mahle Powertrain. Poiché i servizi di emergenza richiedono alti livelli di disponibilità e hanno una domanda imprevedibile, è improbabile che le motociclette elettriche al dettaglio rappresentino una soluzione conveniente.
Il progetto si baserà sul successo di WMC con la motocicletta ibrida a tre ruote WMC300FR, sviluppata in collaborazione con la polizia del Northamptonshire e sotto impiego nei servizi di emergenza in tutto il paese. Sia essa che la prossima versione completamente elettrica utilizzano il V-Duct brevettato dall’azienda, un condotto Venturi che passa attraverso il centro della motocicletta che riduce significativamente la resistenza aerodinamica, migliorando le prestazioni e l’efficienza. Il concetto alla base di questo condotto dell’aria centrale è stato affinato sul WMC250EV che costituisce la base per il programma di record di velocità terrestre elettrico di WMC.
Mahle Powertrain utilizzerà la propria esperienza di simulazione per determinare le specifiche ottimali del gruppo propulsore per i requisiti. Analizzando i dati del mondo reale in un ambiente virtuale completamente modellato, Mahle Powertrain esaminerà una serie di componenti come motori di trazione e sistemi di ricarica per arrivare alla migliore configurazione possibile. Questo lavoro prenderà in considerazione anche una varietà di topologie di batterie, dalle tradizionali opzioni di ricarica lenta ea basso costo fino alle nuove tecnologie ultraveloci, e analizzerà il modo migliore per confezionare questi componenti all’interno della motocicletta. Uno studio basato su CAD svilupperà anche un concetto che integri il motore di trazione e la trasmissione scelti in un nuovo forcellone posteriore.
L’attenzione del progetto alla sostenibilità è evidente al di là dell’obiettivo di fornire un trasporto a emissioni zero per flotte di rapido intervento, come nell’uso di fibra di carbonio riciclata nella costruzione della motocicletta e nella selezione di un pacco batteria ridimensionato con capacità di ricarica rapida che riduce l’uso di materiali di terre rare.
Il capo della polizia del Northamptonshire e il capo della polizia britannica per le motociclette, Nick Adderley, hanno dichiarato:
Le moto ibride a tre ruote che ora abbiamo nella nostra flotta stanno fornendo un modo alternativo, pratico e molto visibile per i nostri agenti di polizia di quartiere di muoversi nelle loro comunità. Dobbiamo continuare ad assicurarci di essere preparati per il futuro con una flotta sostenibile che non solo soddisfi l’agenda verde, ma ci consenta anche di fornire il servizio di polizia di cui le nostre comunità hanno bisogno e desiderano. Il nostro stretto coinvolgimento in questi sviluppi garantisce che il veicolo operativo soddisfi i nostri requisiti specifici e non vedo l’ora di vedere il risultato di questo studio.
La motocicletta elettrica a tre ruote servirà anche a rendere più visibile la polizia, che sta rapidamente diventando un requisito fondamentale nella polizia di prossimità, mentre il progetto completato può essere facilmente adattato ad altri servizi come i primi soccorritori paramedici e persino le consegne dell’ultimo miglio. Fondamentalmente, la moto può essere guidata con una patente automobilistica standard, eliminando la necessità di una formazione specialistica.
Recenti test della Polizia Metropolitana hanno confermato l’idoneità della motocicletta per lavori ad alta velocità dove la stabilità aerodinamica è fondamentale, anche se equipaggiata con borse laterali molto cariche.
Finanziato da Niche Vehicle Network, supportato dal Department of Transport and Innovate UK, il completamento della fase di fattibilità del progetto è previsto per marzo 2023. È previsto un progetto di follow-up per sviluppare le unità prototipo, che porterà infine alla produzione in piccola serie .
Fonte: Mahle
Commenta per primo