Partnership tra Pipistrel e Green Motion

Partnership tra Pipistrel e Green Motion

Importante partnership tra il produttore di aerei Pipistrel e Green Motion, con l’obiettivo di sviluppare una tecnologia universale di ricarica per aerei elettrici.

Questa nuova infrastruttura di ricarica sarà in linea con le approvazioni dell’EASA, Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea.

Con l’ottenimento del primo certificato di tipo in assoluto per un aereo elettrico da parte dell’EASA, Pipistrel con il suo Velis Electro ha infatti affermato che il mercato elettrico crescerà. Con il suo FLIGHT XT, uno dei primi caricabatterie per aerei elettrici al mondo già in uso in due aeroporti in Svizzera, Green Motion ha acquisito una vasta conoscenza della ricarica degli aerei elettrici.

Il produttore sloveno di piccoli aerei e l’azienda svizzera di ricarica dei veicoli elettrici hanno molto in comune. Entrambi dispongono di tecnologie complementari che definiscono il futuro della mobilità elettrica. Pipistrel sta plasmando l’industria aeronautica sviluppando e fornendo aeroplani elettrici all’avanguardia. Green Motion sta alzando il livello della ricarica dei veicoli elettrici per auto, veicoli a due ruote, camion, aeroplani e Urban Air Mobility (UAM). Entrambe le società stanno mettendo l’esperienza dell’utente e la qualità eccezionale al centro di tutto ciò che fanno, per promuovere modi di trasporto rispettosi dell’ambiente e convenienti.

Ora uniscono le forze per creare una soluzione di ricarica per aeroplani elettrici che porterà:

  • Partnership tra Pipistrel e Green MotionUniversalità: attualmente non esiste uno standard per la ricarica degli aerei elettrici. Di conseguenza, ogni aeroporto è attrezzato in modo diverso. Questa partnership consentirà di creare uno standard mondiale nella ricarica degli aerei elettrici.
  • A prova di futuro: Green Motion essendo all’avanguardia nella ricarica di veicoli elettrici e Pipistrel in prima linea nella produzione di aeroplani elettrici, le due società progetteranno una soluzione di ricarica che è qui per durare ed evolversi con le ultime tecnologie sul mercato.
  • Installazione chiavi in ​​mano: l’innovativa soluzione di ricarica per aeromobili elettrici sarà facile da installare e combinata con un sistema fotovoltaico, poiché le tecnologie solari aiutano anche gli aeroporti a ricevere sussidi. Può essere integrato con soluzioni di stoccaggio all’avanguardia per consentire l’autoconsumo.
  • Una rete di stazioni di ricarica per aerei elettrici: utilizzando l’esperienza del software di Green Motion e il track record nella creazione e gestione di reti EV, le due società prevedono di creare la prima rete di ricarica EV per aerei elettrici e UAM.
  • Definizione degli standard: Green Motion e Pipistrel sono membri del Comitato per lo stoccaggio e la carica di energia degli aeromobili AE-7D di SAE International, che conferisce loro una posizione privilegiata nella creazione di uno standard aerospaziale accettato a livello internazionale per la tariffazione del volo elettrico.

Ivo Boscarol, fondatore e presidente delle società Pipistrel, afferma:

Sto dedicando la mia vita a contribuire a un’atmosfera più pulita e a un’aviazione senza emissioni. La certificazione tipo del primo aeroplano completamente elettrico è stato il passo necessario verso questo obiettivo. Come parte dello sforzo, Pipistrel è stata costretta a sviluppare e produrre quasi tutto in casa, compresi i caricabattterie. Tuttavia, per garantire un cambiamento significativo verso un’atmosfera più pulita, l’uso diffuso di aeromobili elettrici è un must e dobbiamo diffondere la rete di ricarica negli aeroporti di tutto il mondo. Questo non può essere raggiunto da Pipistrel da solo, ma con un partner qualificato e distinto come Green Motion, questo diventa una realtà. Sono felice che le nostre stazioni SkyCharge cresceranno ulteriormente con il loro potenziale in un nuovo marchio comune SkyCharge di Green Motion e Pipistrel, per offrire agli utenti di aeromobili elettrici un servizio innovativo, connesso e chiavi in ​​mano in tutto il mondo.

François Randin, fondatore e CEO di Green Motion, afferma:

Green Motion ha lavorato su soluzioni di ricarica per aeroplani elettrici e UAM per oltre due anni. Vediamo l’inizio di questo nuovo mercato come abbiamo fatto più di 11 anni fa con le auto elettriche. Dopo essere stati pionieri per le auto elettriche, ora siamo un pioniere anche nella ricarica degli aerei elettrici. Questo è il motivo per cui siamo così orgogliosi e onorati di collaborare con Pipistrel, un produttore di aeromobili di fama mondiale che ha una tecnologia e una mentalità complementari alle nostre, in modo da poter definire insieme il futuro degli aerei elettrici.

Fonte: Green Motion

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.