E’ stato firmato a Transpotec il contratto per il primo camion elettrico da MAN Transport Solutions per l’azienda campana Cav. Uff. Pietro Grimaldi Srl.
La storica realtà campana specializzata nella lavorazione tradizionale del pomodoro, ha compiuto un nuovo passo nel proprio percorso di innovazione e sostenibilità scegliendo MAN Truck & Bus Italia per l’ingresso nel trasporto elettrico.
La firma del contratto per la fornitura di un MAN eTGX 100% elettrico è avvenuta mercoledì 14 maggio presso lo stand MAN a Transpotec, alla presenza dei rappresentanti di MAN Truck & Bus Italia, del cliente e del partner commerciale Capacchione, che ha curato la vendita del veicolo.
La decisione di Grimaldi è nata da un percorso strutturato di consulenza elettromobilità MAN Transport Solutions, sviluppato attraverso un approfondito studio di fattibilità sulle reali esigenze operative dell’azienda. L’analisi ha evidenziato un ottimo potenziale di elettrificazione delle tratte selezionate, caratterizzate da percorsi definiti, chilometraggi compatibili con l’autonomia del veicolo e possibilità di ricarica programmata.
Abbiamo scelto MAN non solo per il prodotto, ma soprattutto per la qualità della consulenza ricevuta – ha spiegato Fabio Grimaldi, amministratore unico della Cav. Uff. Pietro Grimaldi Srl. Lo studio di elettro compatibilità ci ha permesso di valutare in modo concreto e consapevole il passaggio all’elettrico, individuando una soluzione realmente adatta alla nostra operatività quotidiana.
Il MAN eTGX selezionato presenta una configurazione pensata per il trasporto pesante a lungo raggio: 6 pacchi batteria, motorizzazione da 400 kW (544 CV), ricarica rapida in corrente continua fino a 375 kW, oltre a dotazioni avanzate in termini di comfort, sicurezza e servizi digitali. Un veicolo che unisce prestazioni, affidabilità e zero emissioni locali, perfettamente in linea con le esigenze di un’azienda agroalimentare attenta alla qualità e alla sostenibilità della propria filiera.
Fondata su una lunga tradizione familiare e profondamente legata al territorio, la Grimaldi rappresenta un’eccellenza italiana nella trasformazione del pomodoro, lavorato secondo metodi tradizionali e con uno sguardo costantemente rivolto all’innovazione dei processi produttivi e logistici.
Con questo primo MAN eTGX elettrico, l’azienda ha avviato un progetto concreto di decarbonizzazione del trasporto, confermando il ruolo strategico della mobilità sostenibile anche nel settore agroalimentare.
Fonte: MAN Truck & Bus


Commenta per primo