Road Map Piëch Automotive verso il lancio di un’auto sportiva elettrica a due posti

Road Map Piëch Automotive

La start-up automobilistica Piëch Automotive AG con sede a Zurigo, Svizzera, sta andando verso il lancio di un’auto sportiva elettrica a due posti.

L’auto sportiva elettrica a due posti caratterizzata da una tecnologia della batteria altamente innovativa e da un tempo di ricarica minimo da record.

Road Map Piëch Automotive
Matthias Müller

Matthias Müller, ex CEO di Porsche e Volkswagen, è stato recentemente nominato Presidente. Lavorerà a stretto contatto con i co-fondatori dell’azienda Toni Piëch e Rea Stark nella definizione di uno sviluppo del prodotto ambizioso e di una strategia aziendale.

L’ex ingegnere capo di BMW Motorsport Klaus Schmidt mantiene il suo ruolo di Chief Technology Officer di Piëch Automotive e ora diventerà anche uno dei due CEO dell’azienda. Negli ultimi quattro anni, Schmidt ha guidato la creazione della piattaforma modulare per veicoli altamente innovativa dell’azienda, che può ospitare più varianti di carrozzeria e layout del gruppo propulsore. Supervisionerà la gestione di tutte le operazioni tecniche.

Al fianco di Schmidt ci sarà il nuovo CEO e Chief Marketing Officer Andreas Henke, che assume la guida della strategia e del marketing del marchio, delle relazioni con i clienti, della finanza e del personale. Henke si unisce dal produttore di audio di fascia alta Burmester; In precedenza è stato in Porsche, dove ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali in strategia, marketing e vendite. Affilerà la visione, il posizionamento del marchio e il profilo di Piëch.

Road Map Piëch Automotive
Toni Piëch

L’organizzazione continua a reclutare talenti creativi aggiuntivi e dirigenti esperti provenienti da tutto il settore automobilistico e dalle industrie correlate. Un esempio chiave è Jochen Rudat, recentemente entrato a far parte di Piëch Automotive come Head of Sales. Un ex rapporto diretto a Elon Musk, Rudat ha costruito la rete di concessionari di Tesla in Europa da zero e ha ridimensionato l’attività per 10 anni.

Il fondatore Toni Piëch ha commentato:

Matthias Müller è un leader dell’industria automobilistica estremamente capace e di grande successo ed è immensamente gratificante che sia impegnato nel nostro nuovo approccio.

Il fondatore Rea Stark ha aggiunto:

La doppia leadership del CEO con Klaus Schmidt e Andreas Henke rafforza il nostro obiettivo non solo di portare su strada veicoli tecnologicamente innovativi, ma anche di ridefinire completamente il marchio e il rapporto che svilupperemo con i nostri clienti.

Il presidente del consiglio, Matthias Müller, ha commentato:

Sono stato subito entusiasta della missione dei due fondatori, perché è più avvincente e più visionaria di tutti i nuovi approcci che ho incontrato durante il mio lavoro nell’industria automobilistica. Sono orgoglioso di essere coinvolto nel business: ha il potenziale per annunciare un nuovo capitolo per la mobilità moderna e plasmare il futuro dell’automobile. È uno sforzo che riceverà il mio pieno sostegno.

Il primo round di finanziamento si è concluso con successo, con l’investitore Peter Thiel a bordo; il prossimo round inizia con UBS in qualità di advisor finanziario

Piëch Automotive ha completato con successo il suo primo round di finanziamento, che includeva l’ingresso dell’investitore Peter Thiel. Il prossimo round di finanziamento, con l’obiettivo di garantire il capitale aggiuntivo necessario per lanciare l’auto di produzione, sarà gestito nei prossimi mesi sotto la guida del consulente finanziario UBS.

Collaudo dei primi prototipi e costruzione del nuovo Piëch Engineering Campus

Road Map Piëch AutomotivePiëch Automotive si sta preparando per la prossima tappa fondamentale del lancio della sua vettura sportiva puramente elettrica. Il design dell’auto sportiva elettrica a batteria è stato finalizzato e la società ora commissionerà i primi prototipi, assicurerà partner significativi per lo sviluppo di veicoli e inizierà la costruzione del Piëch Engineering Campus a Memmingen, in Germania.

Il concetto di veicolo modulare altamente innovativo dell’azienda è unico nella sua flessibilità, consentendo numerose varianti di carrozzeria, tipi di guida e aggiornamenti continuamente possibili nell’hardware e nel software. Piech Automotive persegue nuovi modi di operare con un modello di business leggero in termini di capitale e risorse, sia nella costruzione che nel funzionamento, che aiuta a garantire la redditività futura dell’azienda. L’azienda è già un pioniere, stabilendo nuovi parametri di riferimento per la mobilità sostenibile nel settore automobilistico.

Come primo dei tre concetti di veicolo previsti, l’auto sportiva elettrica a due posti presenterà la rivoluzionaria batteria e la tecnologia di ricarica di Piëch Automotive. Può raggiungere l’80% della capacità della batteria dopo essere stato caricato per soli 4 minuti e 40 secondi, offrendo un’autonomia di 400 chilometri – cifre che, allo stato attuale, non hanno rivali nel settore globale dei veicoli elettrici. Si prevede che l’autonomia massima del veicolo sarà di 500 chilometri (WLTP). Il primo concept di veicolo pianificato sarà disponibile per l’acquisto alla fine del 2022.

Fonte: Piëch Automotive

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.