Nella gamma Piaggio Porter NP6 è inclusa la versione elettrica Porter NPE

Nella gamma Piaggio Porter NP6 è inclusa la versione elettrica Porter NPE

Piaggio Porter NP6 si rinnova in ogni suo aspetto con la nuova gamma 2025, che include la versione elettrica denominata NPE.

Una grandissima evoluzione ha riguardato gli aspetti della sicurezza, grazie alla adozione di una serie completa di dotazioni elettroniche di controllo del veicolo, della marcia e di assistenza alla guida.

Si tratta di una serie estremamente completa di funzioni ADAS che si sommano ai nuovi allestimenti per un comfort di livello ancora superiore e a un adeguamento totale alle normative GSR step 2 e sulla cybersecurity.

Più comfort

Anche gli interni di Porter, dotati di aria condizionata, sono stati rinnovati per creare un ambiente sempre più confortevole. La nuova consolle centrale accoglie il nuovo sistema audio con radio touchscreen DAB (Digital Audio Broadcasting) e collegamento bluetooth a fonti audio esterne. La nuova strumentazione TFT comprende anche il computer di bordo multilingua.

Un rapporto da record tra ingombri e capacità di carico

Nella gamma Piaggio Porter NP6 è inclusa la versione elettrica Porter NPETutti i veicoli della gamma Piaggio Porter NP6 massimizzano la capacità di carico senza rinunciare alla compattezza e all’agilità, doti sempre più richieste in contesti urbani congestionati dal traffico. La larghezza della cabina si attesta a 1640 mm: un dato che si mantiene inferiore di 500 mm rispetto alla media dei veicoli commerciali leggeri; la cabina semi-avanzata e compatta ha la dote di ottimizzare gli spazi a vantaggio della massimizzazione del carico.

Gamma flessibile

La possibilità di combinare versioni a passo corto (L1) o a passo lungo (L2), con ponte posteriore a ruote singole (SW) o a ruote gemellate (TW), rende la gamma Porter NP6 estremamente completa.

In più, i due differenti rapporti al ponte – standard e ridotto – ottimizzano i consumi nelle varie tipologie di utilizzo e agevolano il lavoro con carichi gravosi in condizioni di elevata pendenza, aumentando la capacità di spunto in salita da fermo.

Le motorizzazioni

Le motorizzazioni Porter sono coerenti con la visione del Gruppo Piaggio e di Piaggio Commercial, in merito alla riduzione dei consumi, all’attenzione verso l’ambiente e al miglioramento della qualità della vita.

Si tratta di due modernissime e tecnologiche motorizzazioni denominate CombiFuel, entrambe quattro cilindri in linea di 1,5 litri, Euro 6Ebis-FCM, che si distinguono per la alimentazione combinata benzina-GPL oppure benzina-metano.

Nella gamma Piaggio Porter NP6 è inclusa la versione elettrica Porter NPELe motorizzazioni CombiFuel sono disponibili in tre differenti versioni, a seconda della portata e della autonomia garantita dall’impianto a GPL o a metano: Short Range, dedicata a un uso prevalentemente urbano, Short Range Optimus che, mantenendo la percorrenza ottimizzata per usi metropolitani, aumenta la capacità di carico e Long Range, capace sia di una maggiore autonomia sia di una portata superiore.

Il motore è un quattro cilindri di 1498 cc, con basamento e testata in lega di alluminio, conforme agli standard euro 6Ebis-FCM. La distribuzione è a 16 valvole con doppio albero a camme in testa comandato da catena e doppio variatore di fase su aspirazione e scarico. Un propulsore di cilindrata contenuta con costi di esercizio ridotti, ma capace di notevoli prestazioni: la potenza massima è pari a 78 kW a 6.000 giri/min, mentre la coppia massima è di 136 Nm a 4.500 giri/min.

L’impianto di alimentazione adotta, a seconda della versione, una o più bombole ad alta pressione collocate al di sotto del piano di carico, che non vanno perciò intaccare le capacità di trasporto di Porter NP6. Le bombole sono saldamente fissate al telaio e realizzate in acciaio ad alta resistenza e trattato termicamente. Il veicolo è progettato per il funzionamento di default in modalità gas, salvo la fase di accensione a benzina con seguente switch automatico al raggiungimento della temperatura di esercizio, ma è comunque presente un interruttore alla sinistra del volante per commutare manualmente la modalità. Il pulsante è inoltre dotato di quattro led che indicano il livello di gas nel serbatoio e di una spia verde che si illumina quando si circola a gas.

In arrivo Porter NPE a trazione elettrica

Accanto alle motorizzazioni CombiFuel, che hanno decretato il successo della gamma NP6 sin dal suo esordio, è in arrivo, nei prossimi mesi, la versione elettrica Porter NPE.

Nella gamma Piaggio Porter NP6 è inclusa la versione elettrica Porter NPECon una portata utile superiore ai 1.000 Kg e confermando tutte le doti di robustezza, affidabilità e agilità della gamma NP6, il nuovo Porter NPE si annuncia come la soluzione perfetta per tutte le esigenze dei professionisti che lavorano nel più stretto rispetto dell’ambiente.

Il cuore del nuovo Porter NPE è il sistema eAxle che combina il propulsore elettrico, la gestione elettronica e gli organi della trasmissione in un alloggiamento unico e compatto. Il sistema eAxle è progettato per la massima efficienza, per garantire grandi prestazioni in ogni condizione di utilizzo e ampia autonomia di marcia, grazie anche al sistema di recupero energia.

Anche il nuovo Porte NPE vanta tutte le caratteristiche di flessibilità e la vasta gamma di customizzazioni che rende la famiglia Porter perfettamente adattabile a ogni esigenza professionale

Fonte: Piaggio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.