Con la presentazione di Nuovo E-3008, Peugeot entra in una nuova dimensione con il primo modello a utilizzare la nuovissima piattaforma STLA Medium di Stellantis.
Questa piattaforma innovativa è stata progettata per offrire le migliori prestazioni della categoria: autonomia (fino a 700 km), tempo di ricarica (30 minuti), piacere di guida, prestazioni, efficienza e servizi connessi (Trip Planner, ricarica intelligente, Vehicle to load, Plug&Charge e aggiornamenti « Over The Air »).
La gamma si basa su tre propulsori elettrici uno già in vendita con 210 CV di potenza massima e 527 km di autonomia, guidando come prescritto dal ciclo WLTP, e più avanti due altre versioni elettriche, con trazione integrale oppure con autonomia fino a 700 km. Inoltre, il nuovo Peugeot 3008 è già ordinabile con motore idrido da 136 CV.
Linee da SUV fastback
Nuovo Peugeot E-3008 è immediatamente riconoscibile per le sue linee da SUV fastback. Una silhouette dinamica e aerodinamica (Cx 0,28) che permette a Nuovo Peugeot E-3008 di coniugare eleganza, efficienza e abitabilità.
Il dinamismo delle linee feline di Nuovo Peugeot E-3008 deriva anche dalle dimensioni equilibrate del veicolo (lunghezza: 4,54 m, larghezza: 1,89 m, altezza: 1,64 m), che lo rendono uno dei SUV 100% elettrici più compatti del segmento C, pur offrendo ampio spazio per i passeggeri e i bagagli.
Peugeot introduce un nuovo trattamento del frontale, ma l’iconica firma luminosa a tre artigli del marchio rimane al suo posto, mentre il trattamento dei fari e della calandra è radicalmente nuovo.
I proiettori ultracompatti sono alloggiati in una fascia sottile ed elegante che si trova sopra la griglia e avvolge l’intero frontale. Peugeot E-3008 GT è dotato di serie della nuova tecnologia Pixel LED di Peugeot, che adatta automaticamente il fascio luminoso dei fari alle condizioni del traffico.
Peugeot ha modernizzato la tradizionale inclinazione della linea fastback nel posteriore della vettura con uno spoiler «galleggiante». Quest’elemento innovativo esalta la curva della carrozzeria di Nuovo Peugeot E-3008, ottimizzando l’aerodinamica.
Oltre che dallo spettacolare schermo panoramico flottante da 21 pollici del nuovo Peugeot Panoramic i-Cockpit, la forte attrattiva e il carattere tecnologico dell’abitacolo sono esaltati dall’illuminazione ambientale a LED personalizzabile in diversi colori.
Uno schermo panoramico HD curvo da 21 pollici fluttua e raggruppa l’head-up display e lo schermo touch centrale dell’i-Cockpit.
Sul lato sinistro dello schermo panoramico, il quadro strumenti raggruppa, sopra il volante compatto, tutte le informazioni relative alla guida (velocità, indicatori della potenza, aiuti alla guida, flusso di energia, ecc.)
Sul lato destro dello schermo panoramico, al centro della plancia, la sezione sensibile al tocco è accessibile sia al conducente che al passeggero. Può essere utilizzata per gestire la climatizzazione, la navigazione, il multimedia, la connettività, ecc.
Il nuovo Peugeot panoramic i-Cockpit® presenta un’architettura inedita, con lo schermo panoramico posizionato nella parte superiore della plancia con un ancoraggio invisibile dall’abitacolo. Questa disposizione ottimizza l’accessibilità allo schermo touch e la visibilità delle informazioni mostrate sullo schermo panoramico da 21 pollici.
Il nuovo Peugeot Panoramic i-Cockpit inaugura, dietro il volante compatto, due nuovi devioluci, sottili ed eleganti, e presenta anche le leve per la frenata rigenerativa.
I sedili anteriorI di Nuovo Peugeot E-3008 hanno ottenuto la certificazione AGR (Aktion für Gesunder Rücken) conferito da un’associazione tedesca indipendente di medici e terapeuti che si occupa della prevenzione del mal di schiena. Sulla versione GT, i sedili sono ventilati e dispongono di una funzione massaggio, mentre il riscaldamento è esteso ai sedili posteriori.
Nuovo Peugeot E-3008 è dotato del sistema AQS (Air Quality System) che controlla costantemente la qualità dell’aria che entra nell’abitacolo e, se necessario, attiva automaticamente la funzione di riciclo dell’aria.
La nuova piattaforma STLA Medium incorpora un avantreno e un retrotreno inediti progettati per garantire una tenuta di strada dinamica.
La piattaforma STLA Medium “BEV-by-design” è caratterizzata da un’energia di bordo record tra le ruote, con un massimo di 98kWh in un passo che è stato mantenuto corto (2,73 m per Peugeot E-3008). Questa progettazione ad alte prestazioni consente a Peugeot E-3008 di offrire la migliore autonomia della categoria (fino a 700 km) pur rimanendo compatto (4,54 m di lunghezza).
Una vasta gamma di motorizzazioni elettriche prestazionali
Progettato sin dall’inizio come modello elettrico, Nuovo Peugeot E-3008 dispone di una gamma di 3 motorizzazioni a zero emissioni (ciclo WLTP in corso di omologazione) che soddisfano tutte le esigenze dei clienti:
- Autonomia di 527 km, 2 ruote motrici, 210 CV/157 kW,
- Dual Motor con un’autonomia di 527 km, 4 ruote motrici, 320 CV/240 kW,
- Autonomia estesa fino a 700 km, 2 ruote motrici, 230 CV/170 kW.
Il motore elettrico e il cambio
Questa nuova generazione di motori sincroni a magneti permanenti offre maggiore potenza e maggiore efficienza. Le versioni a 2 ruote motrici erogano 157 kW (343 Nm) o 170 kW (343 Nm). La versione a 2 motori e 4 ruote motrici eroga un totale di 240 kW (157 kW anteriori e 83 kW posteriori). Il motore anteriore eroga una coppia di 343 Nm e quello posteriore di 166 Nm.
Il motore elettrico è fabbricato e prodotto dalla joint venture STELLANTIS-NIDEC di Trémery (Francia).
Il cambio è fabbricato e prodotto da Stellantis a Valenciennes (Francia).
La batteria
La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio da 400V, con composizione chimica NMC (Nickel, Manganese e Cobalto), è posizionata sotto il pianale e alimenta il motore elettrico per la trazione del veicolo.
La gestione termica della batteria utilizza liquido di raffreddamento in circolazione per garantire una ricarica ultraveloce, un’autonomia ottimizzata e una maggiore durata.
La batteria è garantita per 8 anni (o 160.000 km) al 70% della sua capacità di carica.
Frenata rigenerativa a 3 livelli
La presenza di questa funzione permette di regolare in modo facile e intuitivo il livello di recupero dell’energia e il livello di decelerazione del veicolo.
Utilizzando le leve dietro il volante compatto, è possibile attivare la frenata rigenerativa in 3 livelli, con la leva di sinistra che aumenta la rigenerazione e quella di destra che la diminuisce:
- Bassa (-0,6 m/s²), per sensazioni vicine a quelle di un veicolo con motore termico,
- Moderata (-1,2 m/s²), per una decelerazione accentuata al rilascio del pedale dell’acceleratore,
- Aumentata (-1,8 m/s²), per la massima decelerazione al rilascio del pedale dell’acceleratore e quindi la massima rigenerazione.
Gli ultimi 2 livelli accendono automaticamente le luci dei freni posteriori.
Un ecosistema industriale integrato
Nell’ambito del suo approccio sostenibile, Peugeot progetta e produce il nuovo Peugeot E-3008 in Francia. Le batterie sono state progettate nello stabilimento Stellantis di Mulhouse, poi i pacchi batteria sono assemblati nello stabilimento di Sochaux, che produce Peugeot E-3008.
Di seguito potete vedere il video…
Fonte: Peugeot Italia
Commenta per primo