Partnership Williams Advanced Engineering con Fortescue per camion elettrico

Partnership Williams Advanced Engineering con Fortescue per camion elettrico

Con l’obiettivo di progettare e costruire un propulsore elettrico su misura da utilizzare in un prototipo da 240 tonnellate, Williams Advanced Engineering e Fortescue hanno firmato una partnership.

Il progetto coinvolgerà le aziende nella progettazione e costruzione di propulsori elettrici in grado di rigenerare potenza mentre il camion viaggia in discesa.

La batteria sarà costruita presso lo stabilimento WAE di Grove, Oxfordshire, Regno Unito, prima di essere spedita a Perth, in Australia, per l’integrazione in un prototipo di camion da trasporto da 240 tonnellate per i test delle prestazioni presso le attività minerarie di Fortescue a Pilbara, nell’Australia occidentale.

Partnership Williams Advanced Engineering con Fortescue per camion elettricoPer supportare la piena implementazione di una flotta di trasporto elettrico a batteria, il progetto coinvolgerà anche lo sviluppo di un’unità di ricarica rapida che sfrutterà l’energia rinnovabile dalla rete Pilbara Energy Connect di Fortescue.

Per il progetto, WAE attingerà alla sua esperienza nel settore delle batterie ad alte prestazioni, che è al centro dell’attività, coprendo i settori automobilistico, motorsport, marittimo e aerospaziale. L’azienda è stata il fornitore originale di batterie per l’intera griglia delle vetture del Campionato del mondo di Formula E FIA nel 2014, un rapporto che è stato ripreso per la stagione 2022-23.

Craig Wilson, amministratore delegato, Williams Advanced Engineering ha dichiarato:

Siamo lieti di lavorare con Fortescue su questo progetto pionieristico che aiuterà a realizzare la loro futura strategia di decarbonizzazione, contribuendo a una riduzione delle emissioni di carbonio nel settore minerario pesante. I sistemi di batterie ad alte prestazioni sono al centro di WAE. Entrambe le società hanno una cultura condivisa per l’innovazione e la risposta rapida e si impegnano a creare un futuro sostenibile.

L’amministratore delegato di Fortescue Elizabeth Gaines ha dichiarato:

Il cambiamento climatico è una delle questioni più urgenti che il pianeta deve affrontare e Fortescue si impegna ad affrontare questa sfida a testa alta attraverso il nostro obiettivo leader del settore di raggiungere zero emissioni operative nette entro il 2040.

Ciò include una riduzione del 26% delle emissioni di Scope 1 e 2 dalle operazioni esistenti dai livelli del 2020 entro il 2030. Con circa un quarto di queste emissioni attribuite alla nostra flotta di trasporto mobile, questa rappresenta un’opportunità significativa per guidare il nostro percorso verso il diesel free . La storia di Fortescue nello sviluppo e nell’adozione di innovazione e tecnologia è stata la chiave del successo della nostra attività e, in collaborazione con Williams Advanced Engineering, non vediamo l’ora di applicare questa strategia tecnologica al nostro percorso di riduzione delle emissioni.

Fonte: Williams Advanced Engineering (“WAE”)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.