Partnership Volocopter e SITA sull’infrastruttura digitale per i Vertiport

Partnership Volocopter e SITA sull'infrastruttura digitale per i Vertiport

Volocopter ha stretto una partnership con SITA, il principale fornitore IT al mondo per l’industria del trasporto aereo, sull’infrastruttura IT per i vertiport.

SITA è anche diventato l’ultimo investitore a partecipare al round di finanziamento della serie E di Volocopter, che rappresenta una grande pietra miliare nell’attuale contesto economico.

La mobilità aerea urbana (UAM) offrirà una nuova forma di aviazione sostenibile, ricca di molteplici opzioni di mobilità per le città di tutto il mondo. Il prodotto di lancio dell’azienda, l’aerotaxi elettrico VoloCity, opererà rotte in megalopoli congestionate per offrire ai futuri passeggeri voli stabili, silenziosi e sicuri. I voli possono essere prenotati tramite punti di imbarco designati (o “vertiport”). La partnership ha quindi il potenziale per plasmare gli standard del settore dell’aviazione.

SITA utilizzerà la sua esperienza nel trasporto aereo per l’emergente industria UAM, sviluppando nuovi standard operativi e un’esperienza passeggeri digital-first. Il portafoglio di SITA comprende un’ampia gamma di soluzioni IT, tra cui gestione e operazioni aeroportuali, operazioni passeggeri, operazioni di volo e aeromobili, elaborazione bagagli e gestione delle frontiere.

Volocopter è noto per il suo approccio integrato all’ecosistema UAM. Il suo sistema operativo digitale, il VoloIQ, collega tutti i partner, consentendo così un servizio olistico. Il VoloIQ consente quindi un approccio digital-first che si tradurrà in esperienze di trasporto aereo di passeggeri end-to-end. Questo sistema basato su cloud è in fase di certificazione da parte delle autorità aeronautiche competenti.

Fonte: Volocopter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.