Partnership tra DB Shenker e FUSO per i camion elettrici

DB Shenker e FUSO

DB Shenker, il fornitore di servizi logistici e Daimler Trucks FUSO ampliano la loro collaborazione nel settore dei veicoli elettrici completamente elettrici.

Lo scorso marzo DB Schenker ha acquistato quattro camion FUSO eCanter aggiuntivi per la distribuzione urbana a corto raggio a Parigi, Francoforte e nella regione di Stoccarda.

DB Shenker e FUSO

DB Schenker utilizza già un eCanter a Berlino dallo scorso anno e sta testando l’uso dei veicoli in flotte miste. DB Schenker è ora in trattativa con FUSO su ulteriori veicoli eCanter per ulteriori mercati europei.

Tristan Keusgen, Capo della European Fleet Management di DB Schenker, ha dichiarato:

Dobbiamo portare le merci nei centri urbani in modo più sostenibile e indipendentemente dai divieti dei veicoli. La nostra esperienza con FUSO eCanter finora è stata preziosa ed è perfettamente adatta a servire i nostri clienti in aree urbane come Parigi o Francoforte.

Siamo lieti di lavorare ancora in futuro a stretto contatto con DB Schenker sull’elettrificazione della distribuzione a corto raggio del centro città, il feedback positivo sull’operazione ci rende molto orgogliosi e allo stesso tempo è un incentivo per ulteriori migliorare l’eCanter FUSO. Il nostro approccio reciproco è quello di imparare gli uni dagli altri: FUSO può così accedere alla vasta rete dell’E-Mobility Group (EMG) all’interno di Daimler Trucks – sottolinea Harald Schmid, responsabile vendite e gestione del mercato presso FUSO Europe & Stati Uniti.

Senza emissioni nelle città

DB Shenker e FUSO

DB Schenker prevede di utilizzare due camion eCanter in Francia; faranno circa quattro viaggi al giorno con 10-12 fermate nella regione di Parigi. Due eCanter sono anche in viaggio a Francoforte e nella regione di Stoccarda, consegnando le merci ai clienti nelle aree interne della città quasi in silenzio e senza emissioni.

Oltre a Parigi, Berlino e Francoforte, anche i camion elettrici completamente elettrici con una potenza di 129 kW e un carico utile fino a quattro tonnellate sono in servizio in altre importanti città europee come Londra, Amsterdam e Lisbona e a New York e Tokyo. Attualmente in tutto il mondo vengono utilizzati più di 100 camion eCanter nelle operazioni di consegna in tutto il mondo e hanno completato “elettricamente” oltre 300.000 km. I veicoli da 7,5 tonnellate vantano un’autonomia di almeno 100 chilometri e sono quindi in grado di coprire senza problemi i requisiti dei clienti nella distribuzione a corto raggio del centro città. I veicoli vengono caricati semplicemente durante la notte con caricabatterie a corrente alternata o corrente continua a seconda della disponibilità. La carica può essere ridotta a circa 90 minuti se si utilizza un caricabatterie ad alta velocità.

E-Mobility Group definisce l’e-strategy su Daimler Trucks

Il Gruppo E-Mobility, fondato nel 2018, definisce la strategia per i veicoli elettrici di Daimler Trucks di tutte le marche e sta lavorando a un’architettura elettrica applicabile in tutto il mondo. Il Gruppo E-Mobility è strutturato a livello globale, con dipendenti che lavorano in varie sedi all’interno della rete di sviluppo mondiale dell’azienda, ad es. a Portland (USA), Stoccarda (Germania) e Kawasaki (Giappone).

Fonte: Daimler AG

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.