Partnership AEHRA e Miba per batterie dei modelli SUV e berlina

Partnership AEHRA e Miba per batterie dei modelli SUV e berlina

Il nuovo marchio globale di veicoli elettrici ultra premium AEHRA ha avviato una partnership con il fornitore di batterie austriaco con sede centrale Miba Battery Systems (Miba).

La partnership mira a sviluppare soluzioni di batterie su misura per i modelli SUV e berlina AEHRA.

La partnership tecnica con Miba consentirà ad AEHRA di elevare la tecnologia della batteria che alimenterà i suoi modelli SUV e berlina significativamente oltre quella offerta dalle tradizionali soluzioni “pronte all’uso”. Sviluppando il pacco batteria in tandem con Miba Battery Systems, le due società creeranno una soluzione su misura specificamente studiata per l’integrazione con l’architettura del veicolo e la struttura della carrozzeria di AEHRA per ottimizzare l’autonomia, l’efficienza e il risparmio di peso.

Commentando la partnership, Stefano Mazzetti, Head of Purchasing and Procurement di AEHRA, ha dichiarato:

Miba adotta un approccio altamente flessibile, ideale per AEHRA poiché stiamo sviluppando veicoli elettrici che trascendono ciò che è percepito come mainstream all’interno dell’industria automobilistica. Miba è particolarmente adatta a fornire il tipo di funzionalità che desideriamo avere nelle nostre batterie per fornire un’autonomia, un’efficienza e un’integrazione ottimali con la struttura della carrozzeria dei nostri SUV e berline. Miba è all’avanguardia nella tecnologia e nella produzione di batterie. La mentalità altamente flessibile, agile e aperta dell’azienda si abbina perfettamente all’approccio di AEHRA e ci consentirà di ruotare rapidamente e sfruttare continuamente le ultime innovazioni tecnologiche, chimiche e di produzione.

Iniziando da un foglio di carta bianca, invece di optare per una soluzione pronta all’uso, possiamo creare forti sinergie tra AEHRA e Miba per garantire che non solo il pacco batteria integri completamente la struttura della carrozzeria, ma che la struttura della carrozzeria integra completamente il pacco batteria.

Partnership AEHRA e Miba per batterie dei modelli SUV e berlinaIl processo di sviluppo ottimizzerà la sostenibilità e la riparabilità della batteria, per garantire una lunga durata sia dell’unità batteria che del veicolo. Inoltre, l’approccio olistico di AEHRA all’energia dà la priorità non solo all’ottimizzazione dell’efficienza della batteria, ma anche all’intero sistema di propulsione elettrica, compresi i motori elettrici e gli inverter della trasmissione. Si estende anche al design trasformativo del SUV e dei prossimi modelli berlina, che stabiliscono nuovi standard per l’aerodinamica e la ridotta resistenza al rotolamento.

Oltre a riscrivere il playbook del design del veicolo essendo il primo produttore a sfruttare appieno tutti i vantaggi di un’architettura EV piatta, AEHRA sta anche adottando un nuovo approccio alle prestazioni del gruppo propulsore per i clienti che cercano una mobilità sostenibile intelligente e ultra-premium.

Franco Cimatti, Chief Engineering Officer di AEHRA, ha dichiarato:

Non desideriamo costruire veicoli con propulsori da 1 megawatt o 2 megawatt. Mentre l’accelerazione da auto da corsa di tali auto può essere impressionante se un cliente desidera stupire i propri amici, in pochi secondi le riserve di energia della batteria si riducono della metà, il che offre poco valore al cliente per la guida nel mondo reale. Ovviamente offriremo eccellenti prestazioni dinamiche, ma non intendiamo battere alcun record di velocità. Adotteremo un approccio più misurato per evitare la necessità di sovradimensionare la batteria, il che porta semplicemente a un aumento dei costi, del peso, dell’inefficienza e della complessità”.

Autonomia di 800 km (497 miglia)

AEHRA ha precedentemente dichiarato la sua intenzione di offrire ai clienti un’autonomia di 800 km (497 miglia) con una potenziale batteria da 120 chilowattora. Per garantire un’efficienza ottimale, AEHRA mira a una tensione di picco a piena carica di 925 volt con una capacità di ricarica fino a 350 kilowatt.

Stefan Gaigg, amministratore delegato di Miba Battery Systems, ha dichiarato:

Questa è una partnership entusiasmante per lo sviluppo e la produzione di pacchi batteria per veicoli elettrici ad alte prestazioni. La nostra tecnologia aiuterà AEHRA a raggiungere il suo obiettivo di fornire veicoli super efficienti nel segmento dei veicoli elettrici premium. Oltre a questi obiettivi prestazionali, condividiamo il desiderio comune di ridurre l’impronta di carbonio e migliorare la riciclabilità del sistema di batterie.

Miba Battery Systems sviluppa e produce le sue soluzioni di batterie attualmente presso la sua VOLTfactory® #01 in Austria, e fornirà anche ad AEHRA il sistema di batterie con FLEXcooler®, che secondo Miba è il sistema di raffreddamento più leggero con prestazioni eccezionali oggi disponibile.

Altri siti VOLTfactory® di Miba Battery Systems saranno presto aperti per servire l’approccio locale degli OEM internazionali e soddisfare la domanda di soluzioni di batterie premium personalizzate in tutto il mondo, seguendo l’approccio commerciale globale di AEHRA.

Più di una batteria per auto: ricarica bidirezionale

La soluzione tecnologica per batterie su misura di AEHRA fornirà anche vantaggi significativi ai clienti quando non sono alla guida, offrendo soluzioni olistiche per i clienti a supporto di stili di vita sostenibili.

La nostra tecnologia delle batterie includerà disposizioni per supportare la ricarica bidirezionale dando ai clienti la possibilità di restituire l’elettricità alla rete e alimentare le loro case – continua Cimatti. Ciò si rivelerà particolarmente utile per i clienti che alimentano le loro case utilizzando l’energia solare raccolta dai pannelli fotovoltaici.

La maggior parte delle batterie domestiche ha una potenza nominale compresa tra 10 e 15 kWh, il che va bene nei mesi estivi ma può rivelarsi problematico durante le forti nevicate invernali quando i pannelli fotovoltaici si ricoprono di neve e sono temporaneamente incapaci di generare energia. Ma se hai un’auto ferma nel tuo garage con una batteria da 100 a 120 kWh, quell’energia può essere utilizzata per alimentare una casa fino a dieci volte più a lungo rispetto a una batteria domestica convenzionale.

Strategia e portafoglio

L’azienda italo-americana si è finora sostanzialmente autofinanziata e sta finalizzando ulteriori investimenti. Il marchio ha presentato il suo elegante SUV nell’ottobre dello scorso anno, e seguirà con una sofisticata berlina a giugno al Motor Show di Milano Monza. Le consegne dovrebbero iniziare alla fine del 2025. È previsto un lancio strategico del modello per i mercati chiave, tra cui Nord America, Europa, Cina e Stati del Golfo.

Fonte: AEHRA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.