Nuovo partner tecnologico per eD-TEC

Nuovo partner tecnologico per eD-TEC

Il produttore di piattaforme e-drive marine olistiche eD-TEC, amplia il suo Believer Team con il nuovo partner tecnologico eBattery Systems Gmbh (EBS).

La partnership segna una nuova fase per la propulsione elettrica marina con lo sviluppo di batterie marittime ad alte prestazioni.

Il sistema sarà completamente integrato e adattato alle esigenze dei clienti eD-TEC e delle loro piattaforme.

eD-TEC ed EBS prevede il primo prodotto pronto per il mercato nella seconda metà del 2023, con una capacità di 100 kWh e in grado di fornire più di 200 kWc con un peso inferiore a 600 kg.

Con sede in Austria, EBS è un pioniere nella ricerca e nello sviluppo di sistemi di batterie di nuova generazione e sta collaborando con eD-TEC per progettare e implementare una soluzione di batterie ad alte prestazioni specifica per l’industria marittima.

Nuovo partner tecnologico per eD-TECNato da un’idea di Michael Jost, ex Chief Strategy Officer del Gruppo VW, eD-TEC mira a rivoluzionare i settori nautico e della nautica da diporto con la sua piattaforma di guida olistica. Il sistema include l’innovativo gruppo poppiero plug-and-play eD-QDrive, alimentatore a batteria, stack tecnologico con architettura e controllo del sistema completo ed elementi software che possono incorporare il monitoraggio e il controllo dei sistemi esistenti per offrire il massimo in termini di prestazioni, comfort e facilità d’uso. Segna un cambiamento radicale nel settore marittimo poiché eD-TEC cerca di svolgere un ruolo di primo piano nella transizione verso la nautica elettrificata, rispecchiando la trasformazione del settore automobilistico.

Sviluppo della batteria

e.battery systems è uno spin-off di Akku Mäser GmbH con sede a Wolfurt. Fondata nel 2019 da Christopher Schopf, l’azienda si posiziona come leader tecnologico nel campo della tecnologia agli ioni di litio. Grazie agli sviluppi interni, e.battery systems ha vantaggi tecnologici nei settori della tecnologia di produzione, del raffreddamento delle batterie e dei sistemi di accumulo di energia (ESS). I prodotti vengono utilizzati, tra l’altro, in veicoli elettrici, macchine edili o impianti industriali di rinomati produttori.

eD-TEC ha individuato un grave problema nel mercato nautico con la mancanza di batterie ad alte prestazioni specifiche per la nautica che combinano elevata potenza, elevata capacità e peso ridotto, tutti ingredienti essenziali per garantire un’efficiente propulsione elettrica che soddisfi le esigenze dei costruttori e i requisiti degli utenti finali. Inoltre, con il settore automobilistico anche in fase di transizione, il settore marittimo deve spesso affrontare problemi di disponibilità della batteria. Applicando le conoscenze di ricerca e sviluppo di EBS al settore marittimo nella nuova partnership con eD-TEC, le due società stanno quindi sviluppando una nuova batteria progettata specificamente per le navi marittime e che sarà fornita al settore marittimo.

Nuovo partner tecnologico per eD-TECIl risultato è una soluzione di batteria che offre capacità elevata, potenza elevata e velocità elevata abbinate a peso ridotto e volume ridotto, con monitoraggio e controllo della batteria avanzati integrati nei sistemi dell’imbarcazione. Le nuove batterie completeranno la piattaforma avanzata del sistema eD-QDrive per creare una trasmissione eD-TEC drop-in end-to-end completa e saranno effettivamente la chiave che sblocca il futuro di un mercato marino elettrificato.

Il primo prodotto della partnership dovrebbe essere pronto per il mercato nella seconda metà del 2023: un banco di 100 kWh, che fornisce più di 200 kWc e pesa meno di 600 kg. La nuova soluzione può essere completamente integrata e adattata alle esigenze dei clienti eD-TEC e della piattaforma eD-TEC, garantendo prestazioni elevate, comfort, usabilità e portata. La partnership con EBS includerà lo sviluppo di soluzioni di batterie modulari più grandi per soddisfare le esigenze di potenza delle installazioni di azionamento più grandi di eD-TEC che saranno in grado di alimentare yacht di fino a 30 metri di lunghezza in un quad eD-QDrive combinato da 2.400 kW, installazione con capacità della batteria fino a 400kWh.

Il pacco batteria è un componente fondamentale della piattaforma eD-TEC e la possibilità di sviluppare la nostra soluzione all’avanguardia specifica per eD-TEC completa lo stack tecnologico (piattaforma) eD-QDrive e ne massimizza il potenziale per il mercato nautico – afferma Marc Jost, Chief Strategy Officer di eD-TEC. Anche la nautica e le fiere di fine 2022 hanno confermato che mentre metà del settore è alla ricerca di una soluzione di propulsione, l’altra metà è alla ricerca di batterie – aggiunge. EBS è uno dei principali sviluppatori di tecnologie per batterie e la nostra partnership con loro per sviluppare soluzioni di batterie ad alte prestazioni e peso ridotto per il settore marittimo svolgerà un ruolo trasformativo nella transizione energetica marina.

La nostra entusiasmante partnership con eD-TEC ci consente di applicare le nostre competenze e risorse di ricerca e sviluppo a un nuovo entusiasmante settore del trasporto elettronico e di supportare eD-TEC nello sviluppo del loro innovativo sistema di guida elettrica – afferma Christopher Schöpf, CEO & Fondatore dei sistemi e.battery. Con il primo prodotto pronto per il mercato nel 2023, stiamo già mostrando ciò che è possibile in una batteria specifica per il settore marittimo che offre un elevato C-rate in un pacchetto leggero e di volume ridotto: elementi essenziali per le applicazioni marine. Siamo felici di lavorare con eD-TEC.

Fonte: eD-TEC

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.