FPT Industrial fornirà fino a 500 pacchi batteria ad alte prestazioni alla consociata Iveco Bus per equipaggiare la sua flotta di autobus urbani articolati da 18 m completamente elettrici E-Way.
Gli autobus saranno costruiti per essere consegnati in Belgio, a seguito di un accordo quadro firmato di recente con l’azienda di trasporti pubblici fiamminga De Lijn, di proprietà del governo fiammingo.
I veicoli saranno schierati in diverse città delle Fiandre, con consegne a partire dal 2024 – primo lotto di 65 veicoli – e potenzialmente continueranno per sei anni. Rappresenteranno la più grande flotta di autobus elettrici articolati Iveco Bus in esercizio.
Prodotte nel nuovo stabilimento ePowertrain carbon neutral di FPT Industrial a Torino (Italia), le batterie del marchio sono state sviluppate per veicoli commerciali, minibus e autobus. Il nuovo sito produttivo è il primo stabilimento del Gruppo Iveco totalmente carbon neutral, raggiungendo i propri obiettivi compensando le proprie emissioni di CO2 con l’acquisto di energia da fonti rinnovabili e crediti di carbonio.
Il pacco batterie FPT da 69 kWh per applicazioni bus per Iveco Bus è un pacco batterie modulare che offre un’impressionante densità di energia, per prestazioni best-in-class nelle applicazioni per autobus urbani. Grazie in gran parte alla tecnologia NMC (Lithium Nickel Cobalt Manganese), la soluzione più versatile, potente e ad alte prestazioni fino ad oggi, l’eBS 69 offre tempi di ricarica/scarica rapidi.
L’elevata flessibilità e le soluzioni modulari rendono i pacchi batteria FPT adattabili a diverse applicazioni, dagli autobus urbani a quelli interurbani.
Oltre ai pacchi batteria, lo stabilimento ePowertrain produce anche assali elettrici per veicoli commerciali pesanti e azionamenti centrali elettrici per veicoli commerciali leggeri, rappresentando un’altra importante pietra miliare nel percorso di decarbonizzazione di FPT Industrial e nella sua strategia volta a raggiungere emissioni nette zero per i suoi prodotti e tutte le sue attività industriali.
Fonte: FPT Industrial
Commenta per primo