Aperte le ordini nel Regno Unito della nuova pura elettrica Volvo XC40 Recharge

Volvo XC40 Recharge

Nel mercato del Regno Unito puoi ordinare la nuova Volvo XC40 Recharge elettrica, la prima delle cinque EV che Volvo lancerà nei prossimi cinque anni.

Capace di percorrere oltre 249 miglia (400 km) con una singola carica, contro una distanza media giornaliera di guida di 30 miglia (48 km) nel Regno Unito, con il potenziale di ricarica rapida dell’80% della capacità in 40 minuti, Volvo XC40 Recharge offrirà risparmi sui costi di gestione e benefici fiscali tipici delle auto elettriche.

Nel mercato del Regno Unito, la Volvo XC40 Recharge Pure Electric P8 è disponibile da £ 53.155 e le consegne nel Regno Unito sono state anticipate dall’inizio del 2021.

All’interno, l’auto beneficia del nuovissimo sistema di infotainment della società basato su Google Android, oltre a spingere ulteriormente il già rinomato uso dello spazio interno dell’XC40.

Kristian Elvefors, amministratore delegato di Volvo Car UK, ha dichiarato:

Per Volvo Cars, il futuro è elettrico. L’XC40 a batteria guida la nostra ambiziosa strategia di sostenibilità, offrendo al contempo gli enormi vantaggi della guida elettrica – e altro – a un pacchetto già premiato.

Una pietra miliare in una delle strategie di elettrificazione più audaci del settore automobilistico

Volvo XC40 Recharge
Volvo XC40 Recharge P8 AWD in Glacier Silver

La prima volta che Volvo entrò nel segmento dei SUV premium compatti quando fu lanciata nel 2018, la XC40 ha visto un successo senza precedenti, vincendo una serie di prestigiosi premi – tra cui la European Car of the Year nel 2018 – e diventando rapidamente il modello più venduto dell’azienda in UK. La variante Recharge Pure Electric arriva al momento perfetto, con quasi tre quarti dei consumatori che considerano un’auto completamente elettrica per il loro prossimo acquisto1.

L’XC40 Recharge Pure Electric segna un’importante pietra miliare nella strategia di elettrificazione di Volvo Cars, che è una delle più audaci di qualsiasi casa automobilistica tradizionale. Nell’ambito dell’ambizione a lungo termine di essere neutrali dal punto di vista climatico entro il 2040, l’azienda mira a ridurre le emissioni di gas di scarico del 50% per auto e, per la metà di tutti i nuovi veicoli, vende a livello globale per essere pura elettrica, entro il 2025.

L’XC40 elettrica espande anche la gamma già completa di veicoli plug-in di Volvo, ora venduti con il marchio Recharge, con i clienti già in grado di acquistare una versione ibrida plug-in di ogni modello della gamma Volvo.

Mentre l’ibrido plug-in XC40 lanciato di recente è l’ideale per coloro che passano alla guida elettrica – la sua gamma elettrica da 28 miglia (45 km) è supportata da un motore a benzina per distanze maggioriPure Electric è l’auto perfetta per coloro che sono pronti a impegnarsi automobilismo completamente elettrico. La distanza media percorsa ogni giorno dagli automobilisti del Regno Unito è di 30 miglia2, quindi la sua autonomia di oltre 249 miglia (400 km) in più copre le esigenze quotidiane della maggior parte delle persone, soprattutto se la ricarica è installata a casa o sul posto di lavoro, il che significa una ricarica completa all’inizio di ogni viaggio.

La lunga autonomia dell’XC40 P8 non viene a scapito delle prestazioni, con i suoi due motori elettrici che producono 408 CV per offrire un tempo di 0-62 mph a soli 4,9 secondi.

Interior design: reso ancora più intelligente

Volvo XC40 Recharge
Fully electric Volvo XC40 introduces brand new infotainment system

Mentre l’XC40 segue già il principio di fare di più con meno, la versione di Recharge Pure Electric va oltre. La mancanza di un motore a combustione interna libera spazio per un ulteriore vano portaoggetti da 30 litri o “frunk” sotto il cofano anteriore, mentre il posizionamento delle batterie sotto il centro dell’auto significa che lo spazio non è compromesso altrove.

Come con qualsiasi altro XC40, la versione alimentata a batteria è dotata di tocchi interni intelligenti come un cestino per i rifiuti rimovibile, un gancio pieghevole nel vano portaoggetti per borse e un utile divisore del bagagliaio completo di ganci per tenere separate le borse della spesa e in posizione verticale. Un paio di grandi cestini nella porta anteriore vengono gentilmente forniti al posto degli altoparlanti alloggiati tradizionalmente nella porta che vengono spostati alla base del parabrezza.

L’interno dell’XC40 alimentato a batteria porta anche la forte attenzione alla sostenibilità di altre varianti, con rivestimenti delle porte e tappeti realizzati con il 97% di bottiglie di plastica riciclata.

Ripensare l’infotainment

La XC40 completamente elettrica segna il debutto del nuovissimo sistema di infotainment Android di Volvo Cars, che offre ai clienti una personalizzazione senza precedenti maggiore intuitività e nuove tecnologie e servizi Google integrati.

Integrazione totale di Android Automotive OS, la piattaforma Android open source di Google, significa che saranno integrati servizi come Google Maps, Google Assistant e altre app automobilistiche.

Per la prima volta su un’automobile Volvo, gli aggiornamenti del software e del sistema operativo saranno disponibili via etere, il che significa che una XC40 Recharge Pure Electric migliorerà nel corso della sua vita piuttosto che essere al massimo dell’uscita dalla fabbrica.

Una delle auto più sicure sulla strada

Nonostante le sfide poste dalla mancanza di un motore a combustione interna, la XC40 elettrica è una delle auto più sicure sul mercato. Gli ingegneri della sicurezza di Volvo Cars hanno completamente riqualificato la struttura degli incidenti frontali, introducendo al contempo una nuova e unica struttura di sicurezza per i passeggeri e la batteria, contribuendo a mantenere gli occupanti al sicuro come in qualsiasi altra Volvo.

Volvo XC40 RechargeLa XC40 Recharge Pure Electric è anche la prima Volvo a presentare una nuova versione di Pilot Assist, la tecnologia di assistenza alla guida che impiega lo sterzo, l’accelerazione e il supporto alla frenata per aiutare a sopportare la fatica durante i lunghi viaggi in autostrada e sedersi nel traffico. Il sistema ora utilizza Google Maps per informazioni quali limiti di velocità e curve sulla strada per migliorare la sua funzionalità.

È ora inclusa una nuova funzione di assistenza all’arresto di emergenza, il che significa che se il guidatore non tiene il volante mentre Pilot Assist è attivato, il conducente verrà avvisato in diverse fasi fino a quando il veicolo non si fermerà in sicurezza.

Inizialmente offerto nelle specifiche R-Design, l’XC40 Recharge Pure Electric è disponibile da £ 53.155, con consegne nel Regno Unito che dovrebbero iniziare all’inizio del 2021.

Note

1 71% dei consumatori sta prendendo in considerazione un’auto completamente elettrica per il prossimo acquisto di auto – Rapporto sul mercato Auto Trader: marzo 2019

2 Go Ultra Low: https://www.goultralow.com/ev-owners/benefits/

Fonte: Volvo Car UK Ltd

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.