Ora Ïto: design contemporaneo con “simplexity”

L'iconica Renault 17 diventa elettrica restomod x Ora Ïto

R17 electric restomod x Ora Ïto è un modello unico e non il precursore di un futuro veicolo di produzione.

Disegnato come un restomod da Ora Ïto, è stato sviluppato in collaborazione con il team di progettazione Renault.

Con Sandeep (Bhambra) e Gilles (Vidal), abbiamo lavorato su un tema che era retro-futuristico, quasi cinematografico. Volevo rivestire Renault 17 con una seconda pelle, mettendo in mostra il design e conferendole un aspetto più contemporaneo in termini di flusso, dinamica e razionalità attraverso il mio approccio al design e la mia firma: semplicità. Volevo semplificare gli aspetti più complessi – ha affermato Ora Ïto

Personaggio di spicco del design contemporaneo, il francese Ora Ïto è un figlio degli anni ’70. Rivelato dalle sue creazioni d’avanguardia e dal suo approccio audace, Ora Ïto si è fatto un nome hackerando marchi leader con i suoi prodotti digitali. Un convinto sostenitore della simplexity, un mix di semplicità e complessità, è un fenomeno della cultura pop a pieno titolo, prendendo parte a prestigiose collaborazioni e ricevendo premi in tutto il mondo. R17 electric restomod x Ora Ïto è il suo primo progetto congiunto con Renault.

Pur riflettendo la storia e l’integrità di Renault 17, la show car è anche una restomod, che unisce il fascino classico dell’originale con le tecnologie e i materiali di oggi. Questo approccio rivoluzionario sblocca sinergie tra passato e presente, creando un’esperienza moderna senza perdere di vista lo spirito di Renault 17.

Una versione retro-futuristica, elegante e stilosa di R17

L'iconica Renault 17 diventa elettrica restomod x Ora ÏtoUna coupé a due porte con portellone posteriore, Renault 17 presentava un design sportivo accentuato da quattro fari rotondi, porte senza cornice, una carrozzeria senza montante centrale, finestrini laterali posteriori completamente apribili e finestrini del secondo quarto con persiane.

Basata sulla struttura monoscocca dell’originale, R17 electric restomod x Ora Ïto ha lo stesso abitacolo, porte, finestrini, vetri, guarnizioni e sottoscocca. La carrozzeria è più larga di 17 cm per una migliore tenuta di strada. Il design dei parafanghi e delle ruote le conferisce un aspetto spettacolare ed elegante.

La R17 electric restomod x Ora Ïto è un veicolo decisamente moderno. I fari anteriori hanno la forma di quattro moduli rettangolari con angoli arrotondati, mentre le luci posteriori formano un’unica striscia. Presenta inoltre un propulsore completamente elettrico da 270 CV nella parte posteriore.

Il telaio in fibra di carbonio con le sue linee a filo mantiene il peso a sole 1,4 tonnellate. Il colore della carrozzeria Galactic Brown è una tonalità originale sviluppata appositamente per la show car.

L'iconica Renault 17 diventa elettrica restomod x Ora ÏtoLa R17 vantava tutte le caratteristiche interne di una vera tourer, con la sua posizione di guida specifica, sedili comodi, una gamma completa di equipaggiamenti e finiture meticolose. La versione restomod mantiene gli standard originali di comfort, apportando al contempo una serie di modifiche al cruscotto e alla console centrale. I sedili sono stati riprogettati attorno alla struttura originale a “petalo”, con nuovi rivestimenti ispirati al mondo dell’interior design: un raso mélange in pregiata lana Merino per il tessuto marrone e un delicato bouclé di lana leggero, lungo e spesso, per il tessuto beige. Come veicolo contemporaneo, R17 electric restomod x Ora Ïto presenta uno schermo centrale con l’attuale ambiente grafico Renault e quattro piccoli schermi geometrici dietro il volante, ispirati ai quadranti del modello originale.

Abbiamo mantenuto le caratteristiche di design più distintive della Renault 17, a partire dalla parte anteriore. Il mio obiettivo era aggiungere stile e fluidità, ma senza alterare il carattere della R17. Si può ancora vedere la Renault 17 originale e il suo aspetto da coupé sportiva. Volevo aggiungere i miei codici di design, accentuando alcune delle caratteristiche con un tocco futuristico per conferire loro un aspetto più senza tempo. Questo è ciò che ho fatto con le ruote, ad esempio. La mia firma è visibile anche all’interno dell’auto. Abbiamo teletrasportato la Renault 17 nel futuro, apportando alcune sottili modifiche che le conferiscono un aspetto completamente nuovo. La nostra frase chiave era: “un dettaglio non è un dettaglio”. C’è una certa ambivalenza nel fatto che non è inteso per essere preso del tutto alla lettera. Volevamo anche un tocco spensierato. Renault ha una forte identità e questo mi piace. Riconosci una Renault quando ne vedi una, e questo restomod non fa eccezione alla regola – ha detto Ora Ïto.

Creare una nuova interpretazione artistica della R17 ha aperto un enorme campo di esplorazione, dandoci l’opportunità di creare qualcosa di inaspettato e memorabile. Il dialogo creativo tra Ora Ïto e il nostro team di progettazione mantiene le linee della carrozzeria e lo spirito della R17 originale, conferendole al contempo un aspetto minimalista e ultra-contemporaneo. All’interno dell’auto, le caratteristiche principali della R17 sono rivisitate attraverso la visione creativa di Ora Ïto. Lo stile delle linee e delle forme geometriche trasporta i passeggeri nel confortevole mondo dell’interior design e dell’arredamento – ha aggiunto Sandeep Bhambra, Chief Designer, Concept Cars, Renault.

R17 electric restomod x Ora Ïto è in mostra a Maison5 (Parigi) fino all’11 settembre. Questo prototipo unico sarà poi presentato al concorso Chantilly Arts & Elegant Richard Mille dal 12 al 15 settembre, prima di essere esposta sullo stand Renault al Salone dell’automobile di Parigi dal 14 al 20 ottobre.

Fonte: Renault

Nei seguenti link potete leggere la serie dei due articoli della Renault 17

L’iconica Renault 17 diventa elettrica restomod x Ora Ïto

Ora Ïto: contemporary design with simplexity

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.