Le nuove opportunità Toyota per i veicoli elettrici

Toyota Concept-i Series

Toyota presenta al Salone di Ginevra la sua nuova strategia in fatto di elettrificazione, con la gamma veicoli elettrici Concept-i e il prototipo Fine-Comfort Ride equipaggiato con celle a combustibile, adatti alla mobilità individuale urbana.

Toyota Concept i-RideAl termine del 2017 la Toyota Motor Corporation ha annunciato l’intenzione di accelerare lo sviluppo dei veicoli elettrici: entro il 2030 Toyota punta a vendere oltre 5,5 milioni di vetture elettrificate l’anno, incluso 1 milione di veicoli a zero emissioni (BEV, FCEV).

Un progetto ambizioso, che aiuterà il brand a confermare gli obiettivi della Toyota Environmental Challenge: in tal senso Toyota ha previsto di ridurre del 90%, entro il 2050, la media delle emissioni di CO2 dei propri veicoli rispetto ai livelli del 2010, mentre entro il 2025 ogni modello Toyota e Lexus sarà disponibile esclusivamente o con almeno una variante elettrificata. Toyota e Panasonic hanno inoltre avviato una collaborazione rafforzata per lo sviluppo delle batterie agli ioni di litio, in particolare quelle prismatiche, con lo scopo di migliorarne la resa e contribuire quindi alla diffusione delle auto elettriche.

Toyota sta quindi offrendo alcuni indizi a livello stilistico e ingegneristico sui prodotti che lancerà nel prossimo futuro, con modelli che non si limiteranno alla salvaguardia dell’ambiente ma anche a rendere il concetto di mobilità sempre più sicuro ed accessibile a tutti, inclusi gli anziani e gli individui diversamente abili.

Toyota Comfort RideLa Concept-i Series è una gamma composta da tre BEV (Battery Electric Vehicle), ciascuno dei quali progettato per soddisfare le esigenze di diverse tipologie di utenti all’interno di molteplici contesti di guida. Il prototipo Fine-Comfort Ride vuole dimostrare invece come la tecnologia degli FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) possa essere sviluppata per realizzare un nuovo concetto di vettura Premium, dal layout flessibile e dagli interni spaziosi. Con l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale, la raccolta dei Big Data e l’utilizzo di un Agent, Toyota punta a realizzare un’interazione completa tra l’utente e la sua vettura, con quest’ultima capace di controllare lo stato e il benessere del conducente per assicurare una guida sicura e confortevole.

La gamma prototipi “Toyota Concept-i”

La nuova gamma Concept-i di Toyota sfrutta l’Intelligenza Artificiale per capire e comunicare con il conducente, realizzando un nuovo concetto di ‘partnership’ tra vettura e utente, un modo per crescere ed imparare reciprocamente l’uno dall’altra. Una visione presentata per la prima volta in Europa al Salone di Ginevra sotto forma di tre nuovi prototipi, progettati per soddisfare molteplici esigenze di mobilità.

Toyota Concept i-WalkOltre al Toyota Concept-i su quattro ruote, la gamma prevede il Concept-i Ride, un piccolo mezzo di trasporto adatto alle esigenze di tutti i clienti, e il Concept-i Walk, un mezzo studiato per muoversi in tutta sicurezza nelle aree pedonali.

La tecnologia comune per questi prototipi (LEARN) è stata progettata per comprendere le necessità delle persone, applicando un’Intelligenza Artificiale per riconoscerne lo stato emotivo e valutarne gli intenti. Una tecnologia che va a coniugarsi alla guida autonoma per garantire al cliente la massima sicurezza e serenità (PROTECT). Associando questa tecnologia alla “Agent technology” sarà possibile ottenere una sorta di ‘previsione’ delle intenzioni del cliente, assicurando nuove e coinvolgenti esperienze di guida (INSPIRE).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.