Con Oceanwings ai Giochi Olimpici a bordo dell’Energy Observer

Energy Observer

Amburgo è stata la 35a stazione in cui la nave solare a idrogeno Energy Observer ha fatto tappa dopo essere risalita lentamente dall’Elba contro il riflusso delle maree il 28 aprile 2019.

Energy Observer pianifica la circumnavigazione del mondo in sei anni. Un totale di 101 città in 50 paesi saranno visitati.

Sebbene questa odissea non riguardi la velocità, il Capitano Victorien Erussard e il suo equipaggio erano visibilmente lieti di avere a bordo nuove tecnologie che consentiranno spostamenti più rapidi e viaggi più confortevoli. Ad Amsterdam, il catamarano solare è stato dotato di ulteriori pannelli fotovoltaici, un deposito di energia termica e speciali Oceanwings a metà aprile.

Hydrogenics

I nuovi alberi alti dodici metri, che ricordano le ali verticali anziché le vele, sostituiscono le turbine eoliche verticali precedentemente utilizzate (rotori Darrieus). Invece di generare elettricità, l’obiettivo di Oceanwings è generare propulsione.

Il suo utilizzo è un’anteprima mondiale: per la prima volta, le ali progettate da VPLP saranno utilizzate su un’imbarcazione così grande come l’Energy Observer. Come ha spiegato Erussard durante la sua presentazione, la loro efficienza è doppia rispetto a quella delle vele convenzionali. Oltre al controllo completamente automatico e intelligente, un grande vantaggio è che possono essere utilizzati fino a un angolo di 22 ° (vele convenzionali: 45°). Dalla loro installazione, la velocità media è aumentata da cinque a sette nodi.

L’obiettivo di questo evento di ginnastica pluriennale – oltre ai Giochi olimpici del 2020 in Giapponeè testare varie tecnologie. Ad esempio, gli organizzatori hanno salutato il loro aquilone perché era troppo complicato da gestire. L’ingegnere di sistema Hugo Devedeux non era altrettanto soddisfatto del compressore, che doveva già sostituire dodici diaframmi. Altrimenti, tuttavia, il sistema energetico a bordo, progettato da CEA-Liten, sembra funzionare in modo affidabile.

Tour promozionale

La visita di numerosi giornalisti specializzati a bordo dell’Energy Observer è stata avviata dal gruppo automobilistico Toyota, che è il media partner ufficiale della circumnavigazione del mondo di Victorien Erussard. La compagnia giapponese ha utilizzato la fermata di Amburgo per offrire ai rappresentanti dei media l’opportunità di guidare veicoli a idrogeno da Colonia alla città anseatica come parte di un road show, in modo che possano acquisire la propria esperienza con questa tecnologia e informarsi sulla tecnologia H2 sull’acqua e sulla strada.

Foto: posizione centrale non lontano dalla sala filarmonica dell’Elba

Autore: Sven Geitmann

Fonte: Hydrogeit

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.