Svelato il nuovo SUV elettrico NIO EL8

Svelato il nuovo SUV elettrico NIO EL8

NIO ha rivelato il suo nuovissimo SUV di lusso a sei posti EL8, che sarà disponibile in Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Svezia e Norvegia.

Uno spazio caldo e progressista per il lusso

Con una lunghezza di 5.099 mm, un’altezza di 1.750 mm, una larghezza di 2.199 mm e un ampio passo di 3.070 mm, EL8 offre ampio spazio per sei persone che possono viaggiare in tutta comodità. Saranno disponibili due modelli, ciascuno con una disposizione distinta della seconda fila. Il primo presenta un corridoio centrale, sedili posteriori a 14 regolazioni e ampi braccioli. Il modello Executive Console beneficia di un frigorifero intelligente e di una console alloggiata tra i sedili reclinabili a 12 posizioni della seconda fila. Continuando il tema del massimo lusso, il modello Executive offre di serie anche l’esperienza del massaggio Hot Stone nella prima e nella seconda fila di sedili.

Svelato il nuovo SUV elettrico NIO EL8Il sistema di trazione integrale intelligente e rassicurante di EL8 impiega motori a magneti permanenti SiC da 180 kW e motori a induzione da 300 kW con il primo inverter a doppia topologia trifase al mondo per migliorare le massime prestazioni e l’affidabilità. Con una coppia di 850 Nm, lo 0-100 km/h viene raggiunto rapidamente in soli 4,1 secondi. La sua batteria sostituibile a lungo raggio (100 kWh) può raggiungere un’autonomia di 510 km WLTP. È disponibile anche una batteria da 75 kWh di gamma standard.

Sicurezza intelligente

Il team globale di ingegneri di NIO ha dato priorità alla sicurezza attiva e passiva fin dall’inizio della concezione di EL8, con gran parte di questo sviluppo intrapreso nella struttura di ingegneria di NIO a Oxford, nel Regno Unito. Composto al 90% da lega di alluminio, il corpo dell’EL8 presenta zone di deformazione anteriore e posteriore che coprono il 72% della larghezza del veicolo per un’efficace dissipazione dell’energia. Un totale di 24 funzioni di sicurezza e di guida assistita offrono livelli rassicuranti di prevenzione degli incidenti per gli occupanti e gli utenti della strada. Inoltre c’è lo Smart Safety System, il primo per NIO. A seconda della posizione dell’utente e della gravità dell’incidente, il sistema di sicurezza intelligente regola la fasatura dell’airbag di accensione e il limite della forza della cintura di sicurezza per proteggere meglio gli occupanti. È completato da una serie di sette airbag tra cui una barriera d’aria laterale lunga 2.800 mm che estende la protezione agli occupanti posteriori. EL8 è dotata anche di airbag centrale anteriore: NIO è l’unico marchio a offrirlo di serie su tutta la sua gamma europea. La robusta batteria dell’EL8 è testata per resistere a temperature fino a 590°C per un massimo di 130 secondi, a un test di caduta da un metro e a zero ingressi durante l’immersione in acqua salata.

Dietro i cerchi standard da 20″ (sono disponibili opzioni da 21″ e 22″), l’impianto frenante della EL8, che ispira fiducia, con pinze anteriori a sei pistoncini e il sistema IPB (Intelligent Park Brake) di Bosch, offre un controllo preciso, generando una forza frenante massima in soli 150 millisecondi. Anche i tempi di risposta del sistema di controllo della trazione sono migliorati, ridotti da 100 a 10 millisecondi.

Un grande disegno

Svelato il nuovo SUV elettrico NIO EL8L’elegante esterno dell’EL8 unisce le caratteristiche distintive del design NIO come le luci anteriori Double Dash, la X-Bar anteriore e le luci posteriori illumiBlade con innovazioni progressive. La caratteristica linea di spalla diritta e a tutta lunghezza di EL8 offre un profilo sicuro. I finestrini a filo, le telecamere integrate nel parafango, i mancorrenti sul tetto “invisibili”, gli indicatori di direzione invisibili, insieme ai tergicristalli anteriori e posteriori nascosti, assicurano che la forma elegante ed efficiente dell’EL8 rimanga pura.

L’intelligenza traspare

I fari della EL8 sono intelligenti e sicuri. I nuovi fari LED multiraggio intelligenti a matrice adattiva, alimentati dal supercomputer di bordo ADAM di NIO, funzionano in combinazione con LiDAR per una risposta immediata per illuminare la strada da percorrere. I LED micron controllati in modo indipendente possono deviare la luce dietro gli angoli e reagire al traffico in arrivo, evitando l’abbagliamento sempre più frustrante e pericoloso degli altri utenti della strada.

Un focus sulle famiglie

Svelato il nuovo SUV elettrico NIO EL8A supporto delle famiglie, l’EL8 è dotato di rilevamento della presenza di bambini. Oltre ad avvisare se un bambino o un animale domestico è stato lasciato nell’auto, comprende la protezione anticollisione quando la portiera posteriore viene aperta, oltre al bloccaggio intelligente di finestrini e portiere. Per le famiglie più numerose, EL8 vanta quattro rassicuranti attacchi ISOFIX. Una specifica modalità animali mantiene la temperatura della cabina a 22°C e disabilita alcune funzioni per consentire agli animali di riposare in sicurezza all’interno. La capacità di traino di 2.000 kg e la modalità campeggio rendono la EL8 un’auto avvincente per le vacanze in famiglia del fine settimana.

Fonte: NIO Inc.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.