Il nuovo Renault Kangoo Van E-Tech completamente elettrico

Il nuovo Renault Kangoo Van E-Tech completamente elettrico

Il nuovo Renault Kangoo Van E-Tech full electric soddisfa le esigenze quotidiane dei clienti professionisti con la sua autonomia di 300 km in ciclo WLTP1.

Il motore da 90 kW e la batteria agli ioni di litio da 45 kWh possono essere accoppiati a tre diversi tipi di caricabatterie per recuperare sotto carica fino a 170 km di autonomia in 30 minuti.

Il Nuovo Renault Kangoo Van E-Tech Electric farà il suo debutto pubblico al Salone dell’auto SOLUTRANS di Lione dal 16 al 20 novembre.

Prodotto nello stabilimento di Maubeuge nel nord della Francia, sarà venduto in tutta Europa a partire dalla primavera del 2022.

Kangoo Electric ha conquistato il cuore di circa 70.000 clienti professionali dal suo lancio alla fine del 2011 e ora rappresenta un veicolo elettrico su cinque venduto in Europa.

300 chilometri di autonomia WLTP1

Grazie alla sua nuova batteria agli ioni di litio con una capacità completamente utilizzabile di 45 kWh, il nuovissimo Kangoo Van E-Tech Electric vanta un’autonomia fino a 300 km in ciclo WLTP1. Pertanto, i gli utenti dei minivan hanno la tranquillità durante un’intera giornata di viaggi di lavoro, a un prezzo imbattibile da possedere e gestire. La batteria, situata sotto il pianale del veicolo, non ha alcun impatto sulla capacità del vano di carico.

Sei modalità di guida

Il nuovo Renault Kangoo Van E-Tech completamente elettrico
ESSAIS PRESSE RENAULT KANGOO VAN ELECTRIC (FFK ZE) – PHASE 1

Il nuovissimo Kangoo Van E-Tech Electric è dotato di un motore da 90 kW che vanta 245 Nm di coppia immediatamente disponibile per un’esperienza di guida fluida e senza stress in tutte le circostanze. La modalità Eco che limita la potenza del veicolo e la velocità massima aiuta a ottimizzare l’autonomia complessiva ed è utilizzata al meglio quando si trasporta un carico leggero.

Il conducente può inoltre scegliere tra tre regimi di frenata rigenerativa:

  • Veleggio (spia display B1): modalità rigenerativa limitata, adatta alla guida su autostrade e corsie preferenziali
  • Drive (B2): modalità rigenerativa predefinita per un uso versatile che ha una sensazione di motore ICE quando si preme il piede dell’acceleratore
  • Brake (B3): modalità di massima rigenerazione per l’utilizzo negli ingorghi e sulle strade di montagna.

Sul nuovissimo Kangoo Van E-Tech Electric, la frenata idraulica convenzionale è assistita da un sistema ARB (Adaptive Regenerative Brake System), che massimizza la quantità di energia recuperata indipendentemente dal regime di frenata selezionato.

La gamma di modalità di guida e regimi di frenata consente ai conducenti di scegliere tra sei diverse modalità di guida per un comfort e un’autonomia ottimali in base all’uso specifico del veicolo e alle condizioni del traffico.

Le informazioni relative alla modalità di guida selezionata, alla gestione dell’energia elettrica e all’ADAS vengono visualizzate su un quadro strumenti digitale a colori da 10 pollici, opzionale, completamente personalizzabile.

170 chilometri in 30 minuti

Per ricaricare la batteria, il nuovo Kangoo Van E-Tech Electric offre una scelta di tre tipi di caricabatterie. Il modello standard è dotato di un caricabatterie camaleonte trifase da 11 kW, adatto a tutti i tipi di configurazioni di ricarica domestiche. I caricabatterie opzionali includono il caricabatterie camaleonte da 22 kW per la ricarica rapida sui terminali pubblici e il caricabatterie CC a ricarica rapida da 80 kW che può recuperare 170 km di autonomia (ciclo WLPT) in 30 minuti. Con i due caricabatterie opzionali, la batteria è dotata di capacità di raffreddamento a liquido.

La nuova batteria Kangoo Van E-Tech Electric impiega 3 ore e 50 per passare dal 15% al ​​100% di carica quando è collegata a una Wallbox da 11 kW e meno di 6 ore con una Wallbox da 7,4 kW.

Una pompa di calore per una maggiore autonomia

Per garantire la stessa autonomia in tutte le stagioni, il sistema di climatizzazione Kangoo Van E-Tech Electric è dotato di pompa di calore. Se abbinato al caricabatterie da 22 kW, il calore viene prelevato dall’aria intorno al veicolo per riscaldare l’abitacolo senza utilizzare una resistenza elettrica che consuma energia. La pompa di calore funziona al meglio quando la temperatura ambiente è compresa tra -15°C e +15°C, un range molto comune per le stagioni fredde nella maggior parte dei paesi europei.

Infine, il Kangoo Van E-Tech Electric è dotato di parabrezza riscaldato, sedili anteriori e volante come optional.

Tutti i vantaggi del nuovo Kangoo Van E-Tech

Il nuovo Renault Kangoo Van E-Tech completamente elettrico
IVOTY Renault Kangoo E-Tech at Mortefontaine, France on october 14th 2021 – Photo Greg / DPPI

Il nuovo Kangoo Van E-Tech Electric offre la stessa innovazione, equipaggiamento e tutto il comfort del Nuovo Kangoo Van con motore ICE: l’ingegnoso “Open Sesame by Renault” per l’apertura laterale più ampia del mercato a 1,45 m, l’innovativo ‘Easy Inside Rack’ in galleria interna a scomparsa, il sistema multimediale ‘Renault Easy Link’ con display da 8 pollici, la key card vivavoce, il freno di stazionamento automatico, i tre sedili anteriori con schienale ribaltabile centrale che si trasforma in un ufficio mobile, quasi 60 litri di spazio in cabina compreso il cassetto “Renault Easy Life”, così come ADAS di ultima generazione, incluso Adaptive Cruise Control con Stop & Go e Motorway and Trafic Companion che segna il primo passo verso la guida autonoma.

Il nuovo Kangoo Van E-Tech Electric vanta anche la stessa capacità di trasporto e trazione del cugino ICE: volume di stoccaggio fino a 3,9 m3 (4,9 m3 nel formato lungo ancora da rilasciare), 600 kg di carico utile (800 kg nel formato lungo) e 1.500 kg di capacità di traino.

Infine, grazie all’app per smartphone Renault o al sistema multimediale Renault Easy Link, il nuovo Kangoo Van E-Tech Electric è dotato di una selezione di servizi connessi specifici che consentono di programmare la ricarica della batteria, monitorare da remoto i livelli della batteria, preriscaldare/raffreddare l’abitacolo, ricercare stazioni di ricarica vicine all’itinerario impostato o calcolare le destinazioni accessibili con la batteria residua.

La fabbrica Maubeuge, un centro di eccellenza2

Dal 2011, lo stabilimento Renault di Maubeuge, situato nell’Alta Francia, produce veicoli Kangoo per clienti di tutto il mondo. Nel tentativo di industrializzare la produzione delle versioni private e commerciali del Nuovo Kangoo, nonché dei veicoli dei marchi partner Mercedes e Nissan, e per garantire la massima qualità di produzione possibile, Renault ha investito 450 milioni di euro nella fabbrica e ha installato una nuova officina assemblaggio batterie.

Il motore elettrico e le unità di ricarica per il nuovo Kangoo Van E-Tech Electric sono tutti prodotti nello stabilimento Renault Cleon in Normandia.

Il nuovo Kangoo Van E-Tech Electric sarà venduto in tutta Europa a partire dalla primavera del 2022.

Fonte: Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.