Nuovo modo di mobilità pulita con Evovelo Mö

Fonte: Evovelo

Malaga, Spagna. Luglio 2017. Evovelo è stata fondata da cinque persone che hanno messo insieme le proprie conoscenze ed esperienze professionali per sviluppare un nuovo concept: un veicolo che trasporta persone e carichi, basato su criteri di efficienza, sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

Che problemi vogliamo risolvere?

Il drammatico aumento delle popolazioni urbane di tutto il mondo durante l’ultimo secolo e l’uso massiccio di veicoli alimentati da combustibili fossili hanno dato come risultato livelli di inquinamento in forte crescita nelle città, con imbottigliamenti come conseguenza della densità del traffico e problemi di mobilità. L’uso generalizzato di questo tipo di veicoli ci ha portato a subire anche degli effetti secondari nella salute, nell’economia e nell’ambiente (scarsità di combustibili fossili e materie prime, cambiamento climatico).

Ci sono molti movimenti sociali globali che hanno focalizzato la propria attenzione nei sistemi di trasporto più efficienti e con minore impatto ambientale. In tutto il mondo si stanno sviluppando nuovi tipi di veicoli che rispecchiano queste idee.

L’obiettivo di Evovelo è disegnare e fabbricare veicoli che permettano la mobilità personale minimizzando lo sfruttamento delle risorse naturali ed energetiche del pianeta.

Evovelo è riuscito ad abbinare gli sforzi e le conoscenze di persone provenienti da diversi settori grazie ad un innovativo programma di Beta testers che ha riunito a caso un centinaio di persone da 16 paesi diversi, portando un passo avanti il concetto di conoscenza condivisa.

I nostri veicoli rappresentano un’alternativa reale e molto versatile per il trasporto privato di persone e merci in contesti urbani e periurbani.

Il suo impiego si estende anche ad altri settori quali il turismo o l’istituzionale e si può anche utilizzare per lo spostamento nei dintorni di grandi conglomerati industriali, nel tempo libero, negli aeroporti, nei campi da golf e nei campus universitari, tra altri.

E’ un progetto con vocazione internazionale che ha ricevuto diversi premi e riconoscenze dentro e fuori le nostre frontiere.

Mö è un veicolo solare bio-hybrid per gli spostamenti giornalieri

Pratico, attraente e personalizzabile, è stato costruito con materiali sostenibili utilizzando il sistema di gestione efficiente, socialmente responsabile e di elevata redditività.

E’ il primo veicolo solare urbano ad essere lanciato sul mercato, è stato disegnato utilizzando l’innovazione collaborativa (Open Source) e verrà omologato come triciclo tandem.

Si muove grazie ad un potente motore elettrico. Quando viene esposto al sole, i pannelli solari integrati ricaricano le batterie estraibili con l’energia solare, anche quando è parcheggiato.

In caso di problemi per accedere alla luce solare, le batterie possono essere ricaricate anche a casa, in ufficio, nel box o in qualsiasi posto attraverso una presa di corrente standard utilizzando la rete di energia elettrica.

Il veicolo permette l’utente anche di fare dell’esercizio fisico utilizzando il sistema di pedalata assistita.

E’ un veicolo innovativo, ultra efficiente e costruito con materiali sostenibili.

Specifiche tecniche

Dimensioni: 1,4m larghezza, 2m lunghezza, 1,3m altezza

Peso: ≤ 100 Kg senza optional

Capacità di carico: 220Kg máx

Posti: 2 (incluso il conducente) + bagagli e/o 1 o 2 seggiolini per bambini (l’istallazione di seggiolini per bambini riduce lo spazio di carica)

Capacità di carico: ≥ 0,6 m³

Motore: 1200/1500W * – Direct drive

Controller: 25 – 40A con retromarcia

Velocità max: 45Km/h*

Pendenza max: ≥15% in modo elettrico, ≥20% elettrico + pedalata assistita

Batteria: al Litio estraibile ≥1000 Wh (48V, ≥20Ah)

Autonomia in modo elettrico: ≥40-50 Km **

Autonomia elettrico + pedalata assistita: ≥50-70 Km **

Trasmissione meccanica: entrambi i passeggeri possono pedalare, cambio incorporato

Panelli solari: Integrato ≥200 W

Ricarica solare: 1h di sole ≈ 5-10 Km***

Caricabatterie: Interno / Esterno ≥400 W

Ricarica da presa di corrente: 3-5 ore con batteria completamente scarica

Frenata rigenerativa

Ventilazione: finestre abbattibili del tipo “2CV” e grilla di ventilazione

Porte: 2 porte laterali + sportellone posteriore

Sedili aggiustabili

Equipaggiamento di sicurezza

Sistemi di illuminazione completi: luci di posizione, abbaglianti, anabbaglianti, luci di stop, intermittenti, luce di emergenza

Grande visibilità notturna su strade estraurbane con riflettori sull’anteriore, posteriore e laterali

Grande visibilità frotale+laterale e posteriore grazie agli specchietti retrovisori

Freni idraulici anteriori e sistemi EBS sulla ruota posteriore (equivalenti all’ABS per i veicoli elettrici)

Cinture di sicurezza

Protezioni contro impatti laterali

Zona di deformazione per gli impatti frontali

Struttura monoscocca che agisce come cella di sicurezza per i passeggeri

Sterzo attraverso un’innovativo joy-stick che evita il rischio di lesioni dal volante e dal cruscotto in caso di collisione

Pneumatici anti foratura

* La potenza, la velocità ed altri parametri posso variare a seconda le diverse legislazioni (ad esempio potenza massima continua 250W per paesi UE)

** Autonomia secondo simulazioni attuali

*** La ricarica solare dipende principalmente da: luce solare, latitudine, stagione, temperatura, stato della batteria, orientazione e ombra.

**** La ricarica dalla rete dipende da: voltaggio della rete, temperatura e stato della batteria

Evovelo si riserva il diritto di effettuare dei cambiamenti in qualsiasi momento, senza preavviso, delle precedenti specifiche tecniche e di qualsiasi altra non inclusa qui.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.