Nuovo Lexus NX, primo ibrido plug-in di casa Lexus

Nuovo Lexus NX, primo ibrido plug-in di casa Lexus

L’anteprima ufficiale è avvenuta lo scorso 12 giugno e il lancio del nuovo Lexus NX sui mercati europei è previsto nell’ultimo trimestre del 2021.

NX apre un nuovo capitolo per Lexus, introducendo nuove direzioni nel design esterno e interno, nuovi propulsori, tra cui il primo ibrido elettrico plug-in di Lexus, miglioramenti dinamici che offrono un’esperienza di guida più gratificante e connessa, multimedia e connettività di nuova generazione e l’uso di tecnologie avanzate per livelli più elevati di sicurezza, comfort e praticità.

Nuovo Lexus NX, primo ibrido plug-in di casa LexusL’ingegnere capo Takeaki Kato spiega:

Il nuovo NX è progettato per soddisfare i diversi stili di vita dei clienti di tutto il mondo con un rinnovamento completo dei suoi punti di forza principali, tra cui l’elettrificazione, il design, le performance di guida e le tecnologie avanzate per ampliare il suo fascino.

Il nuovo programma di sviluppo di NX ha comportato un importante cambiamento nell’approccio di Lexus allo sviluppo di nuovi veicoli, applicando la modellazione digitale e le tecniche informatiche per un’ingegneria più intelligente che può raggiungere uno standard superiore in termini di qualità. Allo stesso tempo, le abilità Takumi della mano umana, dell’orecchio e dell’occhio rimangono essenziali per raggiungere la massima qualità sensoriale.

Un’ulteriore innovazione è stato l’uso di piloti professionisti per aiutare a perfezionare le performance dinamiche dell’auto – in particolare lo sterzo e la frenata – nei test in pista presso lo stabilimento Lexus di Shimoyama. Ci si è anche concentrati sull’adozione anticipata di nuove tecnologie per la sicurezza e il comfort, pur contenendo i costi per garantire l’accessibilità ai clienti.

Gli elementi della logica di sviluppo sono riuniti nello spirito di “Feel More in Every Moment” – lo slogan che Lexus utilizza per descrivere l’importante appeal sensoriale e di guida del nuovo NX.

Nuovo Lexus NX, primo ibrido plug-in di casa LexusNella parte anteriore, la caratteristica griglia a clessidra Lexus gioca un ruolo più integrato nel design della vettura: resa più verticale e con una cornice più sottile, accentua il lungo cofano e contribuisce alla forma complessiva e al volume della carrozzeria, che si svasa ampiamente verso i parafanghi posteriori. La sua posizione più verticale migliora anche le prestazioni di raffreddamento.

Nella parte posteriore, le nuove caratteristiche distintive includono le nuove luci a forma di L, con la caratteristica fascia luminosa Lexus che attraversa la larghezza del veicolo; l’emblema del marchio è stato sostituito con il nome “Lexus” riportato sul portellone, per un look semplice e più moderno.

Il nuovo NX segna la prima applicazione del nuovo concetto Tazuna di Lexus per il design della posizione di guida. Prendendo il nome da una parola giapponese che descrive il controllo di un cavaliere sul suo cavallo usando le redini, si concentra sul dare al guidatore un controllo diretto e intuitivo del veicolo, seguendo il principio di “mani sul volante, occhi sulla strada”.

La sensazione dell’abitacolo è creata dalla forma dello spazio che si incurva dalla portiera del guidatore alla console centrale, dove lo schermo multimediale, il display multi-informazioni, il cruscotto mono-strumento, gli altri indicatori e (dove previsto) l’head-up display sono raggruppati in un’area unica in modo che il loro contenuto possa essere letto con il minimo movimento degli occhi e della testa.

Lo status di NX come modello rivoluzionario per Lexus, si riflette ulteriormente in una gamma più ampia di propulsori che utilizzano tecnologie nuove e migliorate, offrendo ottime prestazioni da best-in-class. Includono il primo ibrido elettrico plug-in di Lexus, nuovo punto di riferimento nel segmento per la sua combinazione di potenza, efficienza e capacità di guida EV. Il line-up offre anche un nuovo modello ibrido elettrico, con prestazioni significativamente migliorate dalla tecnologia ibrida di quarta generazione.

Lexus NX 450h+, il primo ibrido plug-in di Lexus

Nuovo Lexus NX, primo ibrido plug-in di casa LexusLexus NX 450h+ è il modello elettrificato di punta della nuova gamma NX è dotato di un motore ibrido da 2,5 litri e di una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 18 kWh, la più alta capacità della sua categoria. Un motore elettrico posteriore aggiuntivo consente di realizzare la trazione integrale permanente. Il sistema plug-in produce 306 CV, con un’accelerazione 0-100 km/h in poco più di sei secondi. Per contro, le emissioni di CO2 stimate (ciclo combinato WLTP) si fermano a meno di 40g/km e il risparmio di carburante si attesta a valori inferiori ai 3l/100 km, di fatto i migliori del segmento di riferimento di NX.

Le dimensioni e la capacità della batteria e il know-how di Lexus in materia di efficienza elettrificata si combinano per offrire un’autonomia di guida EV di 63 km, ai vertici della categoria, e consentire una guida completamente elettrica a velocità fino a 135 km/h.

NX 350h con tecnologia ibrida di quarta generazione

Le prestazioni e l’efficienza di NX 350h Hybrid sono state portate a un livello superiore con l’introduzione della tecnologia ibrida Lexus di quarta generazione. Ciò fornisce il 22% in più di potenza rispetto al sistema del modello attuale, portando la potenza massima a 242 CV e migliorando l’accelerazione 0-100 km/h del 15% fino a 7,7 secondi, fornendo allo stesso tempo una riduzione prevista delle emissioni di CO2 di circa 10%.

NX 350h sarà disponibile sia con trazione anteriore che integrale. La capacità di traino per il modello FWD è stata aumentata a 1.500 kg, in linea con la capacità della versione AWD.

Specifiche tecniche Nuovo Lexus NX

DIMENSIONI NUOVO NX DIFFERENZE con NX attuale
Lunghezza (mm) 4,660 +20
Larghezza (mm) 1,865 +20
Altezza (mm) 1,640 +5
Passo (mm) 2,690 +30
Carreggiata anteriore (mm) 1,605 +30
Carreggiata posteriore (mm) 1,639 +59
Sbalzo anteriore (mm) 1,007 +7
Sbalzo posteriore (mm) 963 -17
POWERTRAIN NX 350h NX 450h+ NX 250 NX 350
Tipologia HEV PHEV Combustione interna a benzina (ICE) Combustione interna a benzina (ICE)
Motore 4 in linea 4 in linea 4 in linea 4 in linea turbocompresso
Cilindrata (litri) 2.5 2.5 2.5 2.4
Tipo batteria Ioni di litio Ioni di litio
Potenza massima (CV/kW) 242/178 306/225 199/146 279/205
Trasmissione Hybrid transaxle Hybrid transaxle Direct Shift 8AT Direct Shift 8AT
Trazione Anteriore o Integrale Integrale Integrale Integrale
           

Fonte: Lexus Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.