Un nuovo film svela le caratteristiche di guida di Lotus Evija

Lotus Evija

Ulteriori dettagli sull’ipercar elettrica Lotus Evija sono stati rivelati durante il test di guida di Gavan Kershaw, Direttore Qualità Veicolo Lotus.

Il nuovo film è stato girato sulla pista di 2,2 miglia a Hethel, con Gavan Kershaw al volante, che fornisce un nuovo ampio commento sugli elementi chiave del progetto Evija. Con una durata di quasi cinque minuti e utilizzando le telecamere di bordo per rivelare nuove visuali dell’auto, è la visione più dettagliata mai vista dell’eccellenza dinamica della prima hypercar britannica completamente elettrica.

Lotus EvijaIl film è stato lanciato mentre Evija era al centro della scena al Salon Prive Concours d’Elegance, il salone automobilistico più esclusivo del Regno Unito.

Nel film, Kershaw rivela come fin dalle prime discussioni su cosa dovrebbe essere l’Evija, l’obiettivo era quello di creare un’ipercar con un’autentica usabilità quotidiana. Rivela nuovi dettagli sul progressivo dispiegamento di potenza e coppia attraverso le cinque modalità di guida dell’auto:

La modalità Range è limitata a 1.000 CV di potenza e 800 Nm di coppia, e cambia in modo intelligente l’Evija dalla trazione integrale alla trazione posteriore per massimizzare la distanza disponibile dalla batteria e dal suo sistema di gestione intelligente della potenza.

City offre un maggiore controllo della potenza e riduce il livello di frenata rigenerativa per gli ambienti urbani.

Tour fornisce trazione integrale o posteriore selezionabile automaticamente, fornendo oltre 1.400 CV di potenza con torque vectoring.

Lotus EvijaSport offre prestazioni di 1.700 CV e 1.700 Nm collegati a sistemi di controllo della stabilità per aumentare i livelli di trazione.

La modalità Track è la più estrema e aumenta l’erogazione di potenza fino a un massimo di 2.000 CV. Offre il massimo livello di torque vectoring con il Drag Reduction System (DRS) di Evija disponibile su richiesta. L’impostazione dello chassis passa automaticamente a Track.

Nel film sono incluse anche le viste dinamiche esclusive del pacco batteria situato immediatamente dietro i due sedili, che riecheggia il classico layout del propulsore centrale di tante auto Lotus. Come spiega Kershaw, questo crea una distribuzione ottimale del peso e rende l’Evija eccezionalmente manovrabile mentre corre verso la sua velocità massima di oltre 200 mph.

Come per tutte le vetture Lotus del passato, del presente e del futuro, la maneggevolezza e lo sterzo eccezionale sono parte integrante del DNA del marchio. Kershaw spiega che erano tra le massime priorità nella definizione delle caratteristiche di prestazione dell’Evija:

Le auto Lotus sono molto agili, ispirano grande fiducia quando vengono guidate, e l’Evija non è diversa da questo – afferma.

La Lotus Evija segna l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo nella storia di un iconico e amato marchio britannico di auto sportive. Con l’accelerazione in-gear leader della categoria e una potenza di 2.000 PS, stabilisce nuovi standard nel mercato globale delle hypercar.

Soddisfacendo l’incarico di essere l’auto da strada più potente e dinamicamente realizzata nella storia dell’azienda, l’Evija rappresenta un nuovo entusiasmante traguardo per le prestazioni di guida Lotus. Oltre a segnalare l’inizio di un nuovo linguaggio di design Lotus contemporaneo, l’Evija è una dichiarazione audace di intenti sull’ambizione futura del marchio di essere un’azienda di auto ad alte prestazioni veramente globale.

Puoi vedere il nuovo film di Lotus Evija di seguito

Fonte: Lotus Cars

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.