Nuovo progetto di Nissan Design che ora crea “GT-R (X) 2050”

Nuovo progetto di Nissan Design che ora crea "GT-R (X) 2050"

Il designer di automobili Jaebum “JB” Choi mostra uno studio di design di una futura era autonoma, uno stampo di un modello 1: 1 noto come Nissan “GT-R (X) 2050″.

Choi stava anche iniziando uno stage presso Nissan Design America (NDA) a La Jolla, in California, in un momento in cui le restrizioni COVID-19 hanno cambiato il modo in cui tutti pensano al futuro. Ben presto la sua tesi di laurea prese il volo e nacque la sua visione per la “Nissan GT-R (X) 2050”.

Ho iniziato il mio stage presso NDA a gennaio e ho partecipato a progetti aziendali per circa due mesi. Poi, ho avviato il mio progetto ‘vision humanoid’ per il resto del tirocinio, lavorando da casa a causa del COVID-19 – ha detto Choi. Immagino quindi che il team di NDA mi prenderebbe sotto le loro ali e mi aiuterebbe a crearlo come un modello a grandezza naturale.

Nuovo progetto di Nissan Design che ora crea Il progetto completato è lungo poco meno di 10 piedi (3,048 m) e si trova a poco più di due piedi di altezza (609 mm). Il singolo occupante, il conducente, riposa orizzontalmente in una posizione “prona” con gli arti estesi a forma di X. Il pilota indossa una tuta e un casco futuristici e aderenti che ricordano i caschi e le tute protettive dei motociclisti di una superbike.

JB è un designer super talentuoso e super creativo e le sue idee sulle future supercar guidate dall’integrazione cervello-veicolo si adattano perfettamente al lavoro avanzato di Nissan nel campo B2V – ha affermato David Woodhouse, vicepresidente di NDA. La sua tesi era tutta sulla dimostrazione la tecnologia di connessione emotiva può creare e il vantaggio che può offrire ai clienti. È stato davvero entusiasmante per il team di NDA aiutare JB a dare forma a questa idea come modello 1: 1.

In quanto “macchina indossabile”, Choi prevede che il collegamento del cervello umano a quello del computer fornirebbe prestazioni migliori rispetto alle auto a guida autonoma “ordinarie”. Dice che il veicolo imita la forma del corpo umano in modo che possa proteggere efficacemente il cervello.

Gli esoscheletri oggi rendono le persone più forti indossando strutture meccaniche. Ho cercato di adattarmi alle dimensioni del corpo di una persona il più possibile, come se stessi indossando un’auto – spiega Choi a proposito del layout compatto del veicolo. Volevo creare un nuova forma di macchina che non è un veicolo da guidare, è lo spazio in cui macchina e uomo diventano una cosa sola.

Il progetto futuristico di Choi prende ancora spunto dall’attuale Nissan GT-R, ovvero le sue superfici audaci e drammatiche, i volumi monolitici della carrozzeria e le caratteristiche del design V-motion. Ha anche le iconiche luci posteriori GT-R e gli accenti a strisce rosse della GT-R NISMO.

Nuovo progetto di Nissan Design che ora crea Un altro elemento unico è il casco in stile GT-R e la tuta “docking”. Il casco è stato progettato per essere inserito in una fessura per telecamera di visione frontale condivisa con la visione VR. Un trasmettitore da cervello a nucleo aiuterebbe il cervello umano ad attivare i segnali digitalizzati.

Essendo un veicolo “guidato”, molto probabilmente di notte, la manovrabilità sarebbe una parte fondamentale delle sue prestazioni elettriche ad alta potenza. Choi immagina che le unità ruota / pneumatico in un unico pezzo del veicolo abbiano una forma vicina al quadrato, consentendo al veicolo di ruotare di 360 gradi. Il diametro esterno del pneumatico misura 21 pollici e il cerchio interno della ruota è di 15 pollici. La configurazione dei raggi delle ruote è stata progettata per aiutare la ruota a raffreddarsi rapidamente, anche in caso di frenate estreme.

La GT-R (X) 2050 schiera anche un’ala attiva che aggiungerebbe deportanza quando viene estesa. Le ali si piegano in modo che il conducente possa entrare e uscire dall’auto.

JB ha essenzialmente immaginato un nuovo modo di trasporto che le persone possano sperimentare come vestiti, “indossabili”, invece di una tradizionale “carrozzeria” per veicoli. È il tipo di pensiero fuori dagli schemi che è sempre stato incoraggiato qui a NDA. Siamo stati onorati di aver contribuito a dare vita alla visione di JB – ha concluso Woodhouse.

Specifiche della GT-R 2050 (X)

Occupancy 1 person
Layout Forward-facing prone position
Controls Brain-to-computer interface
Length 114.8” / 2908 mm
Width 60.5” / 1537 mm
Height 25.9” / 658 mm
Wheel to wheel 69.1” / 1756 mm
Wheel / tire size 15” wheels / 21” tires

Fonte: Nissan

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.