Niinivirta Transport S.p.A., Paolo Ferraresi e l’avventura dei camion elettrici dall’inizio fino ad oggi

Niinivirta

Nel mese di giugno dell’anno 2014 Niinivirta ha acquistato il primo camion elettrico e da allora fino ad oggi è molta la strada fatta da tutti i punti di vista.

Nella lunga intervista divisa in sette parti, Paolo Ferraresi, il Managing Director di Niinivirta Transport S.p.A. illustra tutti i passi fatti finora nel settore dei veicoli elettrici di un’azienda leader, unica in Italia ad utilizzare i mezzi pesanti per le consegne sostenibili a zero emissioni locali.

La storia dei camion elettrici di Niinivirta

Paolo Ferraresi, il Managing Director di Niinivirta Transport S.p.A., racconta dall’inizio la filosofia dell’azienda milanesi di trasporti di impiegare camion elettrici per le consegne a emissioni locali zero. Dal primo Smith, ora ci sono molti altri camion elettrici che Niinivirta possiede in servizio.

L’attuale flotta, le infrastrutture e l’investimento di Niinivirta

A quanto ammonta l’investimento complessivo di Niinivirta sia nell’acquisto dei camion elettrici che nello sviluppo delle diverse infrastrutture necessarie per il loro impiego? Paolo Ferraresi, Managing Director di Niinivirta Transport S.p.A. risponde a questa domanda.

La scelta è da rifare… ma le immatricolazioni sono un problema

Rifarebbe Paolo Ferraresi la scelta del 2014 di impiegare dei camion elettrici per le consegne di Niinivirta Transport S.p.A.? La risposta nel video… anche se il problema della burocrazia e le immatricolazioni resta una spina nel fianco.

I prossimi investimenti Niinivirta in questo progetto

Niinivirta Transport S.p.A. è un punto di riferimento nel settore per l’esperienza acquisita e per la serietà con la quale è stato affrontato questo progetto. Tra i prossimi progetti c’è un particolare tipo di ricarica che viene sviluppato in Finlandia e un impianto fotovoltaico da installare sul capannone di Milano. Ecco come racconta questi progetti Paolo Ferraresi, Managing Director di Niinivirta Transport S.p.A.

Camion elettrici Iveco che non arrivano e Mercedes in consegna

Uno dei progetti su cui Niinivirta Transport S.p.A. aveva creduto era quello di utilizzare dei camion elettrici Iveco per le consegne; ma non è andato a buon fine. Dalla parte tedesca, invece, Mercedes Benz consegnerà un eActross per il servizio in Italia. Così racconta questi particolari Paolo Ferraresi, Managing Director di Niinivirta Transport S.p.A.

Paolo Ferraresi in veste di pilota

Oltre l’attività imprenditoriale, Paolo Ferraresi è un pilota di corse automobilistiche. Qui parla della prossima gara della Lotus Cup e di quello che potrebbe fare nella prossima stagione a livello sportivo, senza escludere qualcosa con le auto elettriche da corsa.

Una sintesi delle news più immediate

Tra tutti i progetti in essere, quelli che a breve diventeranno realtà sono il nuovo sistema di ricarica sviluppato in collaborazione con l’Università di Tampere in Finlandia, il tetto fotovoltaico nel capannone aziendale di Tribiano e la consegna del camion elettrico Mercedes Benz eActros.

Così conclude Paolo Ferraresi, Managing Director di Niinivirta Transport S.p.A.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.