Navetta e servizi di guida autonoma forniti da ZF

Navetta e servizi di guida autonoma forniti da ZF
Oltre all'accelerata elettrificazione del traffico urbano, sono necessari modelli intelligenti di mobilità in modo che le città possano contribuire a raggiungere i propri obiettivi climatici e offrire agli abitanti un luogo attrattivo in cui vivere. I sistemi navetta autonomi lo rendono possibile.

Nel prossimo ITS World Congress che si terrà ad Amburgo dall’11 al 15 ottobre, ZF presenterà sia la navetta a guida autonoma che i servizi collegati.

La soluzione della navetta a guida autonoma diventa molto più accessibile e attrattiva per i comuni e ZF oltre ai veicoli navetta alimentati esclusivamente a batteria e a guida autonoma che il Gruppo ha nel proprio portfolio dall’acquisizione della società 2getthere nel 2019, ora offre anche tutti i servizi necessari per la progettazione, l’implementazione, l’esercizio, la manutenzione e la riparazione di un sistema navetta autonomo.

La nostra soluzione è disponibile immediatamente e può fornire un contributo immediato alla riduzione delle emissioni legate al traffico locale – spiega Torsten Gollewski, Head of Autonomous Mobility Systems di ZF.

Un pacchetto tutto compreso per città e passeggeri

Navetta e servizi di guida autonoma forniti da ZF
ZF ora offre non solo i veicoli navetta ma anche tutti i servizi necessari per la progettazione, l’implementazione, l’esercizio e la manutenzione dei sistemi navetta autonomi per il trasporto passeggeri.

L’offerta ZF è molto completa: il gruppo tecnologico fornisce i sistemi navetta, contribuisce a creare il layout del percorso, accompagna l’installazione e la messa in servizio dei sistemi navetta e supporta l’assistenza e, se necessario, la riparazione. ZF fornisce anche consulenza su software di gestione della flotta o soluzioni di connettività che garantiscono la connessione all’infrastruttura del traffico – quali semafori e visualizzatori di velocità – nonché la comunicazione con i passeggeri tramite app.

L’attuale generazione di navette è progettata per funzionare in corsie strutturalmente separate. Per molte città, questa applicazione significa già un sollievo per la situazione di traffico intenso – afferma Gollewski. I percorsi possono essere progettati in modo tale da integrare in modo ottimale il sistema di trasporto pubblico esistente.

Anche le metropoli o le città di medie dimensioni possono migliorare significativamente il collegamento con le aree rurali vicine. Le linee ferroviarie dismesse possono essere convertite in percorsi navetta autonomia costi notevolmente inferiori rispetto a quelli da sostenere per costruire e attivare veicoli ferroviari elettrici.

Anche i sistemi navetta autonomi nelle corsie separate sono particolarmente interessanti per i passeggeri, poiché non comportano ritardi dovuti agli ingorghi stradali, contrariamente alla guida con i robo-taxi, che si muovono attraverso strade congestionate come normali utenti della strada. Grazie all’elevata frequenza e alla puntualità delle navette autonome, molti passeggeri raggiungono la propria destinazione in modo rapido e confortevole. Ciò riduce la densità di veicoli nei centri urbani e offre un’alternativa decisamente soddisfacente alle attuali modalità di trasporto.

Una rete potente

Con la prossima generazione di navette autonome, ZF può coprire ulteriori applicazioni, come il funzionamento di navette autonome in corsie appositamente designate e partecipando in modo costante al traffico cittadino totale.

Navetta e servizi di guida autonoma forniti da ZF
Frank Klingenhöfer, Member of the Board of Management of DB Regio Bus, e Torsten Gollewski, Head of Autonomous Mobility Systems at ZF, firmano il Protocollo d’Intesa.

Con DB Regio, ZF ha acquisito un partner che integra con navette autonome gli interessi e i piani delle aziende di trasporto municipale o delle associazioni di trasporto locali.

Con ZF, DB Regio Bus ha al suo fianco un forte partner tecnologico per rafforzare il trasporto pubblico con bus navetta elettrici, autonomi e versatili. Stiamo perseguendo un obiettivo comune: decongestionare le strade all’interno delle aree metropolitane, delle città e dei comuni e rendere il trasporto pubblico locale a emissioni zero – afferma Frank Klingenhöfer, Member of the Board of DB Regio Bus.

Con questa nuova offerta, ZF rafforza ulteriormente la propria posizione di leader mondiale nella tecnologia della mobilità e grazie alla sua organizzazione aftermarket, attiva con oltre 10.000 officine di assistenza in 115 paesi, ZF può anche fornire manutenzione e assistenza per navette autonome praticamente in tutto il mondo. ZF si avvale anche della rete di partner di sviluppo della casa madre.

L’azienda lavora anche a stretto contatto con Oxbotica. ZF detiene una quota del cinque percento nella startup high-tech inglese. Oxbotica fornisce il software per le funzioni di guida autonoma, che può essere integrato nel supercomputer ZF ProAI e funziona anche nei sistemi shuttle autonomi.

Fonte: ZF

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.