La NASA cerca di ridurre le emissioni del trasporto aereo

La NASA cerca di ridurre le emissioni del trasporto aereo

La NASA è alla ricerca di proposte per dimostrazioni a terra e in volo di sistemi di propulsione integrati di classe megawatt per velivoli subsonici.

Il termine per la presentazione delle proposte per questa sollecitazione è alle 17:00. EST 20 aprile.

Le dimostrazioni aiuteranno la rapida maturazione e la transizione delle tecnologie integrate di propulsione aeronautica elettrificata (EAP) e dei sistemi di visione EAP associati per l’introduzione nella flotta globale entro il 2035. I concetti EAP integrati stanno rapidamente emergendo come soluzioni potenzialmente trasformative per migliorare in modo significativo la sostenibilità ambientale della prossima generazione dei veicoli di trasporto subsonico.

I sistemi elettrici EAP sono in fase di sviluppo per sostituire o potenziare i sistemi di propulsione degli aerei a combustione, analogamente a come i motori elettrici o ibridi vengono utilizzati nelle automobili.

Il rilascio di questa richiesta di proposte rappresenta un importante passo in quanto la NASA collabora con l’industria per far maturare ulteriormente le tecnologie EAP critiche attraverso la dimostrazione di sistemi di propulsione integrati di classe megawatt in volo – ha affermato Lee Noble, direttore del programma Integrated Aviation System della NASA. Queste dimostrazioni di volo hanno forte applicabilità a sistemi di propulsione per aeromobili sostenibili e altamente efficienti che faciliteranno la continua competitività degli Stati Uniti per la prossima generazione di aerei da trasporto commerciale.

Nonostante le partnership con l’industria statunitense, la NASA intende accelerare la maturazione del sistema di propulsione integrato di classe megawatt e la transizione alla flotta globale, nonché identificare e affrontare le lacune nelle normative e negli standard e acquisire i dati di test a terra e di volo necessari per far avanzare gli strumenti di progettazione e modellazione pertinenti ai futuri prodotti aeronautici con un sistema EAP.

La NASA e studi di settore hanno dimostrato che i concept EAP possono ridurre il consumo di energia, le emissioni di ossidi di carbonio e di azoto e i costi operativi diretti con conseguenti vantaggi sia per il pubblico che per gli operatori aerei. La NASA ei suoi partner industriali hanno identificato turboelica, jet regionali e velivoli a corridoio singolo che servono i mercati a corto raggio (voli molto brevi), regionali e a corridoio singolo come obiettivi di opportunità per questa tecnologia.

Per trasformare in realtà la promessa dei vantaggi dell’EAP, la Direzione della missione di ricerca aeronautica della NASA ha assunto un impegno fondamentale per dimostrare l’integrazione pratica a livello di veicolo dei sistemi EAP di classe megawatt, sfruttando i sistemi avanzati della cellula per rinvigorire i mercati regionali ed emergenti dei velivoli più piccoli e per rafforzare il mercato degli aeromobili a corridoio singolo. Il progetto Electrified Powertrain Flight Demonstration supporta direttamente il mantenimento della leadership degli Stati Uniti nel settore della produzione aerospaziale, il più grande esportatore netto di tutti i settori manifatturieri statunitensi.

Fonte: NASA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.