I multicopters migliorano gli interventi di emergenza

Volocopter emergenze

Volocopter ha pubblicato i risultati delle prime indagini, che hanno rivelato che i multicotteri migliorano le cure di emergenza e con loro è possibile il salvataggio aereo.

I risultati del primo studio a livello mondiale che indaga sono chiari: il soccorso aereo con mulitcopter è possibile, ha senso e migliora le cure di emergenza.

Florian Reuter, CEO di Volocopter:

Il VoloCity è il primo multirotore al mondo che è già in fase di certificazione commerciale e, insieme ad ADAC Luftrettung, potrebbe già salvare vite oggi.

Lo studio di 130 pagine è stato lanciato alla fine del 2018 da ADAC Luftrettung e sponsorizzato dalla Fondazione ADAC senza scopo di lucro. In collaborazione con Volocopter e le regioni modello Ansbach-Dinkelsbühl (Baviera) e Idar-Oberstein (Renania-Palatinato), lo studio si è concentrato sulla domanda: il sistema del servizio di soccorso può essere migliorato e reso a prova di futuro utilizzando multicotteri come trasporto medico di emergenza? Il multicottero non è destinato a sostituire l’elicottero di salvataggio, ma a completare l’assistenza rapida dall’aria. Il trasporto del paziente non è previsto per l’implementazione iniziale.

Volocopter emergenzeI multicotteri sono nuovi velivoli a decollo e atterraggio verticale (VTOL) con diversi rotori alimentati elettricamente. Fino ad ora, gli aerei sono stati prima di tutto sviluppati come taxi aerei nel settore privato. Dopo quasi un anno e mezzo di ricerca, il vantaggio tattico dei multicotteri nei servizi di soccorso può ora essere teoricamente supportato per la prima volta. Secondo lo studio, sono stati mostrati miglioramenti significativi nelle cure di emergenza per un raggio operativo compreso tra 25 e 30 chilometri. In questo caso, la velocità di volo ottimale del multirotore dovrebbe essere compresa tra 100 e 150 km / h con una portata minima di ca. 150 chilometri. Queste condizioni ideali sarebbero tecnicamente possibili in circa quattro anni.

Con tali multicotteri, i medici di emergenza potrebbero spesso essere sulla scena di un’emergenza due volte più velocemente nelle aree rurali rispetto a un veicolo di servizio medico di emergenza convenzionale (NEF1) e raggiungere circa due o tre volte più pazienti in un’area di servizio sanitario più ampia. Secondo lo studio, i multicotteri rappresentano un mezzo adeguato per combattere la carenza di medici di emergenza in molti luoghi e consentire agli attuali medici di emergenza di lavorare in modo più efficiente. Questo è stato uno dei risultati più importanti dello studio alla luce del peggioramento del tempo medio nazionale di arrivo dei medici di emergenza negli ultimi 20 anni di quasi il 40%.

Un altro risultato positivo è che anche che gli elicotteri di soccorso potrebbero essere utilizzati in modo ancora più efficace in futuro. Per ora, fungono da trasporto per i medici di emergenza in circa il 60% dei casi di emergenza. Gli elicotteri potrebbero invece sfruttare il loro potenziale per trasportare i pazienti in cliniche (specializzate) più lontane. Questa efficacia del trasporto migliora anche l’assistenza di emergenza per le persone.

Volocopter emergenzePer lo studio, l’Istituto di medicina d’urgenza e gestione medica dell’Università Ludwig Maximilian di Monaco (INM) di fama internazionale ha condotto una macroanalisi per gli stati di Baviera e Renania-Palatinato per determinare il potenziale utilizzo di multicotteri e una microanalisi per due regioni modello. Sulla base dei dati storici del Rescue Coordination Center, i ricercatori hanno simulato al computer più di 26.000 operazioni di emergenza con multicotteri per l’area del servizio di soccorso di Ansbach con le basi di soccorso aereo a Dinkelsbühl, in Baviera e a Idar-Oberstein, nella Renania-Palatinato. Gli scenari sono stati simulati con diversi raggi, intervalli e velocità di distribuzione.

La fattibilità tecnica è stata esaminata sulla base del VoloCity del partner del progetto Volocopter, poiché questo multicottero dovrebbe essere pronto per il mercato in una fase iniziale e, con 18 rotori fissi, ha un grado di affidabilità particolarmente elevato. Secondo lo studio, il suo vantaggio rispetto ai NEF a terra è maggiore nelle aree rurali che in città. Rispetto a un elicottero di soccorso, il multicottero è più silenzioso e produce meno emissioni.

Il lavoro dei partecipanti al progetto è molto impressionante. Oggi siamo convinti che i multicotteri possano aiutare a plasmare e migliorare i futuri servizi di soccorso. I risultati sono così promettenti che proseguiranno i test operativi del progetto – ha annunciato Frédéric Bruder, amministratore delegato dell’organizzazione no profit ADAC Luftrettung.

Il dott. Andrea David, Presidente della Fondazione ADAC, aggiunge:

La crescente carenza di medici di emergenza è una sfida importante per l’assistenza medica di emergenza della popolazione, soprattutto nelle zone rurali. Per questo motivo, la Fondazione ADAC ha sostenuto concettualmente e finanziariamente questo progetto di ricerca innovativo sin dall’inizio. Ora, attendiamo con entusiasmo il test sul campo poiché i risultati dello studio scientifico chiariscono che i multicotteri pilotati possono agire come trasportatori medici di emergenza rapidi e aiutare a risolvere questo grave problema nel prossimo futuro.

I test operativi dovrebbero iniziare nel 2023 e si svolgeranno nelle due regioni modello esistenti: l’area del servizio di soccorso di Ansbach e la stazione di soccorso aereo ADAC a Dinkelsbühl, in Baviera, e in una nuova base del multirotore nella regione di Idar-Oberstein Renania-Palatinato.

Fino all’avvio del progetto pilota, ulteriori voli di prova tecnici si svolgeranno presso i siti di ricerca non pubblici di Volocopter per valutare l’aereo pilotato per i servizi di soccorso aereo in condizioni speciali. Ciò include il decollo e l’atterraggio su pendii, in condizioni di scarsa visibilità, di notte o in inverno. L’attuale tecnologia Volocopter è sufficiente e, quindi, adatta a questi test. Il Centro aerospaziale tedesco (DLR), partner di ricerca e sviluppo di lunga data dell’ADAC Luftrettung, sostiene scientificamente il progetto. L’equipaggio è composto da un pilota e un medico di emergenza rispetto a una classica squadra di elicotteri di soccorso composta da un pilota, un medico di emergenza e un paramedico (TC HEMS). Poiché i pazienti del pronto soccorso dipendono dall’arrivo sicuro e rapido del medico del pronto soccorso, i multicotteri devono essere in grado di operare nel servizio di soccorso 24 ore al giorno e anche in caso di maltempo secondo lo studio. Nuove sfide stanno affrontando l’equipaggio. Poiché il medico del pronto soccorso è spesso la prima persona ad arrivare sulla scena di un’emergenza con più elicotteri, richiedono attrezzature mediche speciali. Il multicottero deve essere ottimizzato in termini di peso rispetto a un NEF a causa del carico utile limitato del velivolo. Inoltre, il pilota deve supportare il medico ancora più di prima e richiede un’ulteriore formazione medica di emergenza.

Volocopter emergenzeOltre ai requisiti medici e tecnici per un’operazione di prova, lo studio ha esaminato anche l’efficienza economica. Il messaggio più importante qui è che i ricercatori che conducono lo studio ritengono che sia possibile un funzionamento efficiente in termini di costi. I costi per questa operazione sono inferiori ai requisiti di investimento generalmente elevati nel sistema sanitario.

Un’altra dimensione dello studio è stata la fattibilità legale del progetto. Non sono stati osservati ostacoli insuperabili per le operazioni con più elicotteri utilizzati nei servizi di soccorso. I necessari adeguamenti normativi sono evidenziati nello studio. Per migliorare il servizio di soccorso in modo sistemicamente rilevante, le questioni legali aperte dovrebbero essere chiarite in una fase iniziale secondo il messaggio dei responsabili del progetto ai politici e alle autorità aeronautiche.

Da una prospettiva sociale, gli esperti affermano che i nuovi sviluppi nell’ingegneria aeronautica possono contribuire ad espandere ulteriormente la posizione della Germania come centro di innovazione. L’uso di più elicotteri nei servizi di soccorso potrebbe fungere da incubatore per ulteriori applicazioni di questa tecnologia. Inoltre, anche i paesi, per i quali i servizi di soccorso in elicottero erano in precedenza inimmaginabili o inaccessibili, possono beneficiare di queste nuove tecnologie. Sulla base dei risultati della ricerca e dello stato dei progressi tecnologici, una rete nazionale fino a 250 basi multicotteri potrebbe essere creata in Germania entro il 2050 secondo le previsioni ottimistiche dei project manager.

ADAC Luftrettung festeggia quest’anno il suo anniversario d’oro. La loro storia di successo dei servizi di soccorso aereo in Germania è iniziata con la commissione di Christoph 1 a Monaco-Harlaching il 1 ° novembre 1970.

Fonte: Volocopter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.