Nuova moto a ricarica rapida lanciata da White Motorcycle Concepts

Nuova moto a ricarica rapida lanciata da White Motorcycle Concepts

White Motorcycle Concepts (WMC) ha lanciato una nuova moto elettrica a ricarica rapida, la prima al mondo progettata specificamente per soddisfare le esigenze delle flotte e dei soccorritori a livello globale.

La WMC300E+ offre un’autonomia di 100 miglia se confrontata con il ciclo di guida aggressivo dei servizi di emergenza (125 miglia rispetto al ciclo di guida standard), ma può essere ricaricata utilizzando un caricabatterie CCS standard in meno di 15 minuti grazie a un esclusivo concetto di batteria sviluppato da Mahle Powertrain.

L’intero settore sta affrontando un’enorme sfida tecnica e commerciale per produrre una moto elettrica con prestazioni vicine a quelle equivalente a benzina – ha affermato Robert White, fondatore e CEO di White Motorcycle Concepts. Le attuali moto elettriche sono focalizzate sulle esigenze al dettaglio, ma i clienti delle flotte, e in particolare i soccorritori di emergenza, richiedono elevati livelli di disponibilità che, a causa dei tempi di ricarica, le soluzioni esistenti semplicemente non possono fornire. Soddisfare tale richiesta, rispettando al contempo la legislazione futura e contribuendo a realizzare tutte le ambizioni di zero emissioni nette della flotta, ha richiesto un pensiero ingegneristico pulito e la combinazione di alcune tecnologie innovative. Seguendo i processi e le procedure apprese in F1, il nostro team di ingegneri interni ha rapidamente sviluppato il concetto, utilizzando una gamma di tecniche di modellazione interna convalidate e di simulazione della dinamica dei fluidi al computer, prototipazione e convalida e infine progettazione e fornitura dell’assemblaggio completo. Il risultato, il WMC300E+, presenta un prodotto leader di mercato per flotte e soccorritori, con una maggiore parità operativa rispetto al suo equivalente a benzina, ma con zero emissioni in uso.

Nuova moto a ricarica rapida lanciata da White Motorcycle ConceptsAl centro delle sue capacità uniche ci sono una notevole prestazione aerodinamica e un design innovativo della batteria. Il primo sfrutta il V-Duct brevettato da WMC, un condotto Venturi che attraversa il centro della motocicletta e riduce sostanzialmente la resistenza aerodinamica, migliorando le prestazioni, aumentando la stabilità e riducendo il consumo di energia. Il concetto alla base di questo condotto dell’aria centrale è stato perfezionato come parte del programma di record di velocità su terra dell’azienda e nella WMC300E+ un design ottimizzato a doppio canale offre un aumento del 25% dell’efficienza aerodinamica.

La chiave per la rapida ricarica della moto e quindi la sua elevata disponibilità operativa è un concetto di batteria unico, sviluppato e costruito dal fornitore di ingegneria specializzato Mahle Powertrain. Per le motociclette, il passaggio a un gruppo propulsore elettrico consente una maggiore libertà di imballaggio ed è questo principio che ha plasmato la forma della batteria. Dopo un programma completo di modellazione, simulazione e prototipazione, gli ingegneri di WMC e Mahle Powertrain hanno optato per un pacco batteria a forma di T, che fornisce centralizzazione della massa (per una dinamica ottimale del veicolo), massimizzando il vantaggio dell’efficienza aerodinamica del condotto e adattandosi ai complessi vincoli di imballaggio della moto.

Nuova moto a ricarica rapida lanciata da White Motorcycle ConceptsLa cella della batteria presenta una chimica avanzata di ossido di litio-cobalto con nichel-manganese-alluminio, in grado di sostenere elevati tassi di carica ma anche notevolmente resistente all’invecchiamento per una durata maggiore. Il pacco incorpora elementi chiave del concetto innovativo di modulo batteria M³x di Mahle Powertrain, tra cui le sue nuove funzionalità di raffreddamento che migliorano le prestazioni termiche delle celle e assicurano profili di temperatura uniformi nell’intero pacco, nonché la capacità di sopprimere la propagazione tra le celle in caso di guasto.

Un convertitore CC-CC è integrato nel pacco batteria, consentendo al motore di trazione, al caricabatterie e al sistema a 12 V della moto di essere collegati direttamente ad esso, semplificando l’implementazione complessiva. È stata data particolare attenzione alla necessità di alimentare apparecchiature ausiliarie come luci, sirene e radio da parte dei soccorritori. Il design altamente efficiente dello spazio della batteria, nonostante la sua generosa capacità di 11,9 kWh, ha consentito di mantenere il pratico vano di stivaggio sotto la sella e può ospitare facilmente un casco integrale.

Questo progetto ha richiesto l’intera gamma di capacità disponibili presso il nostro Battery Engineering Centre di Northampton – ha affermato Jonathan Hall, responsabile del dipartimento di ricerca e ingegneria avanzata di Mahle Powertrain. Partendo da un design pulito, utilizzando una gamma di tecniche di modellazione e simulazione interna convalidate, passando per le specifiche del pacco, la selezione e la caratterizzazione delle celle, la prototipazione e i test e infine la produzione in piccole serie, il nostro team ha lavorato a stretto contatto con WMC per fornire le soluzioni ingegneristiche necessarie per soddisfare i loro ambiziosi obiettivi.

Come risultato della conversione alla propulsione completamente elettrica, la nuova WMC300E+ offre non solo zero emissioni in uso, ma anche un’accelerazione migliorata rispetto alle sue equivalenti a benzina. Inoltre, è in grado di raggiungere velocità fino a 100 mph mantenendo un’eccellente stabilità aerodinamica, anche quando equipaggiata con borse molto cariche.

Nuova moto a ricarica rapida lanciata da White Motorcycle ConceptsIl design sorprendente della moto aiuta a rendere i motociclisti più visibili, un requisito fondamentale nei ruoli di risposta alle emergenze, mentre la sua capacità di essere guida con una patente di guida standard elimina la necessità di una formazione specialistica. Ciò la rende ideale anche per l’uso in altri servizi come i primi soccorritori paramedici e le consegne dell’ultimo miglio, mentre il suo ingombro di ricarica minimo significa che può essere distribuito facilmente, anche dove lo spazio e le considerazioni di potenza sono limitate.

Oltre a fornire trasporti a zero emissioni per flotte di risposta rapida, il progetto continua l’attenzione alla sostenibilità di WMC attraverso l’uso di fibra di carbonio riciclata nella costruzione della motocicletta, mentre il pacco batteria “di dimensioni giuste” con capacità di ricarica rapida, sviluppato da Mahle Powertrain, riduce l’uso di materiali di terre rare e riduce al minimo i tempi di ricarica.

Parzialmente finanziato dal secondo round del programma Advanced Route to Market Demonstrator (ARMD2) dell’Advanced Propulsion Centre, il progetto si basa sul successo della motocicletta ibrida a tre ruote WMC300FR, sviluppata in collaborazione con la Northamptonshire Police e in prova con i servizi di emergenza in tutto il Regno Unito.

La nuova WMC300E+ ha fatto il suo debutto pubblico al Cenex Expo 2024, presso l’UTAC Millbrook.

Fonte: White Motorcycle Concepts

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.