Morgan EV3: in produzione nel 2018

Morgan EV3

Morgan Motor Company e Frazer Nash Energy Systems hanno annunciato lo scorso 19 dicembre la loro partnership tecnica, che coinvolgerà la nuova architettura, l’integrazione di componenti già testati su strada e la tecnologia di ricarica rapida della nuova Morgan EV3, che entrerà in produzione in serie nel 2018.

La nuova full electric Morgan EV3 aggiungerà anche la tecnologia EV leader del settore combinata con una carrozzeria leggera costruita dalla casa inglese per offrire un mix ineguagliabile di artigianalità e tecnologia.

Morgan EV3Ispirata dalle auto da corsa con motore aeronautico degli anni ‘30, le moto classiche e le fantasie automobilistiche degli anni ’50, la EV3 abbraccia la nuova tecnologia offrendo allo stesso tempo l’esperienza di guida grezza e l’artigianato tradizionale britannico sinonimo di ogni Morgan.

Il modello EV3 è stato presentato nel 2016 ed è la prima auto elettrica in produzione del marchio britannico, che segue il concept Plus E presentato nel 2012.

L’accordo tecnico con Frazer-Nash Energy Systems significa che Morgan EV3 avrà prestazioni più elevate con tecnologia di ricarica rapida, maggiore affidabilità, un centro di gravità più basso e maggiore accelerazione rispetto a quanto precedentemente previsto.

La produzione della EV3 presenterà anche livelli di coppia maggiori, un telaio più rigido e una batteria sotto la pelle. Nell’involucro tubolare del telaio è racchiusa una batteria al litio da 21 kWh e un motore FN A010229 raffreddato a liquido da 34,8 kW (41,8 kW di picco) con trazione posteriore. L’EV3 avrà un’autonomia di 120 miglia e, come in ogni Morgan, offrirà un’esperienza di guida esaltante che non è mai stata associata in precedenza ai veicoli elettrici. Si prevede che la produzione della EV3 possa avere prestazioni paragonabili alla sua sorella a benzina.

Morgan EV3La produzione inizierà nel 2018 allo stabilimento di Pickersleigh Road di Morgan dopo il completamento del rigoroso programma di test e sviluppo del modello.

Steve Morris, Managing Director di Morgan Motor Company, ha dichiarato:

Siamo lieti di annunciare la nostra partnership tecnica con Frazer-Nash Energy Systems mentre entriamo in questa fase entusiasmante della produzione di EV3. Abbiamo lavorato a stretto contatto per ottimizzare l’architettura della EV3 in ogni modo per sviluppare un’auto che offrisse una comprovata gamma di affidabilità e prestazioni di raffreddamento, combinata con la pura esperienza di guida che ci si aspetta da ogni Morgan fatta a mano. La più grande sfida consiste nell’introdurre la tecnologia EV nei flussi di lavoro della nostra fabbrica, nell’esperienza del cliente e nel supportare la rete di concessionari. Frazer-Nash Energy Systems ci offre la fiducia per raggiungere questo obiettivo. Ciò comporterà che il primo ingresso di Morgan nel mondo dell’EV sia incredibilmente gratificante, ma del resto fa da scenario a molte eccitanti opportunità future

Noamaan Siddiqi, Direttore Business Development, Frazer-Nash Energy Systems, ha dichiarato:

L’EV3svolge un ruolo importante nella futura strategia di Morgan. Raggiungere le emissioni zero utilizzando l’elettrificazione è un requisito che nessun produttore può permettersi di ignorare. Morgan ha sempre abbracciato l’ultima tecnologia all’interno dei suoi veicoli per continuare a costruire macchine sportive britanniche artigianali pertinenti.

Alla Frazer-Nash Energy Systems, apprezziamo il patrimonio e l’artigianato che Morgan porta nel mondo della tecnologia EV e a nostra volta porteremo decenni di esperienza EV per garantire che i clienti della EV3 ricevano un’auto affidabile, ben collaudata ed esaltante da guidare, una purosangue Morgan. Siamo molto lieti di essere in grado di fornire sistemi di gestione dell’energia e di propulsione all’EV3. Un’esperienza di guida leggera e vivace sotto una carrozzeria costruita da un automaker è la chiave per l’identità di qualsiasi Morgan. Questo rimane un obiettivo centrale durante lo sviluppo di EV3. 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.