Monopattino elettrico Voiager 4 con sensori per l’inquinamento

Monopattino elettrico Voiager 4

La società svedese di micro-mobilità Voi Technology presenta il suo nuovo monopattino elettrico Voiager 4 (V4) con nuovo standard di progettazione e prestazioni.

Questa nuova versione migliora i precedenti modelli di Voi – che fino ad oggi hanno garantito oltre 30 milioni di corse sicure – grazie alle migliori tecnologie IoT e a nuove funzionalità che hanno permesso di raggiungere standard di guida, sicurezza e sostenibilità senza pari, a beneficio sia degli utenti che delle città partner di Voi.

Con un ciclo di vita di oltre 5 anni e un aumento del 35% delle prestazioni del motore, V4 è progettato per un uso urbano frequente e per offrire una guida il più stabile e sicura possibile agli utenti. Gli indicatori di direzione offrono una visibilità a 360°, assicurando agli utenti di comunicare le proprie manovre in totale sicurezza. V4 è in grado di minimizzare l’impatto di ciottoli e buche ed eccelle in tutte le condizioni atmosferiche, anche in caso di immersione in acqua grazie alla classificazione IPX7* delle sue protezioni elettroniche.

Monopattino elettrico Voiager 4Il componente cardine di V4 è l’hub di controllo connesso del monopattino, un nuovo sistema hardware IoT (Internet of Things). Completamente sviluppato in casa, consente una serie di innovazioni sia operative che di sicurezza, tra cui i sensori intelligenti in grado di misurare l’inquinamento e la localizzazione ad alta precisione del mezzo.

Aiutando a identificare le aree con scarsa illuminazione, l’acustica ambientale e la qualità dell’aria, il V4 contribuisce alla creazione di un nuovo paradigma di mobilità sostenibile per le città del futuro.

Per garantire che l’e-scooter rimanga in condizioni di utilizzo ottimali e per aumentarne l’efficienza operativa, l’IoT effettua controlli diagnostici automatici che segnalano l’eventuale necessità di intervento per manutenzioni o riparazioni. In totale, vengono valutati oltre 300 parametri diversi e identificate 55 condizioni di errore che, se innescate, rendono istantaneamente il monopattino non più disponibile per il noleggio e avvisano il team operativo. V4 include anche uno slot dedicato per dispositivi di sensori extra, espandendo così le capacità future dell’IoT.

V4 supporta l’impegno di Voi nell’aumentare il trasporto multimodale e dare vita a città più sostenibili. I sensori intelligenti di cui è provvisto, che comprendono un’opzione aggiuntiva per l’inquinamento, raccolgono dati su rumore, illuminazione e qualità dell’aria. Le città possono utilizzarli per deliberare eventuali piani di intervento. V4 è inoltre pronto per una migliore integrazione con il trasporto pubblico; con il semplice tocco di uno smartphone, smartwatch o carta di trasporto, il monopattino può essere sbloccato via contactless tramite la tecnologia NFC (Near Field Communication).

V4 verrà inizialmente introdotto in mercati selezionati, a cui seguirà un’implementazione più ampia durante i prossimi mesi del 2021.

* La classificazione Ingress Protection standardizza il grado di protezione contro gli oggetti che potrebbero inserirsi nel dispositivo e danneggiarlo. IPX7 significa che V4 è impermeabile fino a un metro di profondità, per 30 minuti.

Fonte: Voi Technology

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.