Progressi nell’adozione della mobilità elettrica nei Paesi Bassi con ABB e Qbuzz

ABB Qbuzz

ABB fornirà oltre 100 caricabatterie rapidi ad alta potenza collegati per la flotta Qbuzz di 99 autobus completamente elettrici in Olanda.

I Paesi Bassi mirano a ridurre le emissioni del 95 percento entro il 2050.

L’impegno dei Paesi Bassi che tutti i nuovi autobus saranno privi di emissioni entro il 2025 è un passo avanti rispetto all’annuncio che ABB sta lavorando con uno dei maggiori operatori di trasporto pubblico del paese, Qbuzz, per fornire più di 100 caricabatterie per elettrificare parte della sua flotta di autobus.

Le soluzioni ABB ad alta potenza e ricarica rapida offrono un mezzo intelligente ed economico per caricare flotte di autobus elettrici più grandi di notte e in viaggio, garantendo un trasporto a emissioni zero durante il giorno.

Nella parte settentrionale dei Paesi Bassi, nell’ambito della concessione Groningen / Drenthe, ABB ha installato 62 stazioni di ricarica ad alta potenza da 100 kW su depositi Qbuzz a Emmen, Appingendam, Stadskanaal, Oude Pekela, Zoutkamp, ​​Surhuisterveen e Assen. Con un intervallo di tensione di 150-850 V CC, i caricabatterie verranno utilizzati per caricare la flotta durante la notte.

Nel frattempo, nel sud-ovest, nell’ambito della concessione DMG Dordrecht, ABB ha installato 38 caricabatterie da 50kW Terra Depot da 50kW con una gamma di tensione di 150-920 V.

ABB ha inoltre fornito sei soluzioni di ricarica intelligenti HVC-300 Pantograph Down (PD) per la ricarica su percorso, se necessario. Questi caricabatterie sono stati installati in punti della rete regionale intorno a Dordrecht, tra cui Drechtsteden, Alblasserwaard e Vijfheerenlanden.

Questo caricabatterie per bus 300PD ad alta potenza eroga 300 kW di potenza di ricarica e caricherà il bus per 3-6 minuti, a seconda della potenza di cui il bus ha bisogno per completare il suo percorso. Si basa sull’Opportunity Charging, un concetto di ricarica del bus elettrico con corrente continua che utilizza un pantografo montato sull’infrastruttura. Ciò consente di caricare gli autobus alla fine della linea, senza influire sul normale funzionamento del percorso.

Secondo Frank Muehlon, responsabile del business globale di ABB per le soluzioni di infrastruttura di mobilità elettrica, ABB è stata selezionata per la qualità, l’affidabilità e la connettività delle sue soluzioni. Muehlon disse:

ABB è riconosciuta come leader globale nelle soluzioni di e-mobility e con la nostra Mission to Zero dimostriamo il nostro impegno a scrivere un futuro più sostenibile sia per l’industria che per le comunità residenziali.

Siamo lieti di aver collaborato con Qbuzz in questi progetti di riferimento. L’installazione dei nostri caricabatterie veloci e ad alta potenza consentirà una ricarica notturna efficiente e rapida per aiutare i Paesi Bassi a realizzare la sua visione a emissioni zero per le sue reti di trasporto pubblico, dando un fantastico esempio ad altri mercati in Europa.

Per garantire la disponibilità 24 ore su 24 dell’infrastruttura di ricarica, le soluzioni ABB beneficiano dei servizi ABB Ability Connected, che consentono agli operatori della rete di ricarica e-mobility di eseguire attività in remoto come il monitoraggio di diagnosi e aggiornamenti, pagamenti online e gestione energetica, garantendo al contempo alti livelli di sicurezza e disponibilità del servizio di ricarica. Ciò riduce al minimo i tempi di fermo 24 ore su 24 e mantiene bassi i costi di gestione.

Tim van Twuijver, responsabile del programma EV di Qbuzz, ha dichiarato:

In quanto attori ambiziosi e innovativi nel mercato olandese della mobilità regionale, cerchiamo di collaborare con organizzazioni affini per realizzare le nostre ambizioni di un futuro dei trasporti sostenibile per i Paesi Bassi. ABB è stata una scelta naturale per noi.

In futuro, con l’aumentare della domanda di veicoli elettrici (EV) nei Paesi Bassi, la soluzione di ricarica da 50kW di ABB offrirà anche a Qbuzz la flessibilità di fornire ricarica per le auto private insieme al normale funzionamento.

Questo fa parte del nostro approccio alle soluzioni a prova di futuro, che consente agli operatori di estendere la loro offerta di servizi quando è il momento giusto. In questo modo, scriveremo il futuro della mobilità sia per il trasporto pubblico che per quello privato – ha aggiunto Muehlon.

Fonte: ABB

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.