Mobilità con BMW Motorrad X2City, grande versatilità e zero emissioni

Fonte: BMW

Monaco di Baviera, Germania. 7 Luglio 2017. La nuova BMW Motorrad X2City è una nuova faccia del BMW Group nel segmento della mobilità delle emissioni zero su due ruote. Il kick-scooter con azionamento elettrico ausiliario è leggero e compatto e porta il suo pilota dove vuole andare, indipendentemente dal traffico, dalla mancanza di parcheggio e dagli orari dei trasporti pubblici. Con una velocità massima di 25 km / h e un’autonomia elettrica di circa 25-35 chilometri, la BMW Motorrad X2City è predestinata a condizioni di traffico sempre più congestionate.
Con questo kick-scooter, BMW Motorrad sta inviando un altro segnale chiaro che dimostra il suo impegno a sviluppare soluzioni sostenibili e innovative per la mobilità urbana del futuro. La X2City è classificata come “Pedelec25” che non richiede casco o patente di guida per tutti i 14enni e oltre.
BMW Motorrad X2City è il risultato di una collaborazione tra BMW Motorrad e ZEG ed i suoi marchi Kettler, Bulls, Pegasus, Hercules e altri. Allo stesso modo il kick-scooter non viene distribuito tramite la rete di concessionari BMW Motorrad, ma da negozi di biciclette selezionati e tramite il negozio online di KETTLER Alu-Rad GmbH. La manutenzione, l’assistenza e la garanzia è anche gestita dagli operatori della bicicletta.
Questo canale di vendita consente a BMW Motorrad di accedere a nuovi gruppi target oltre i segmenti motociclistici convenzionali. Il BMW Motorrad X2City dovrebbe essere disponibile nei negozi a partire dalla fine del 2017. Il prezzo non è ancora stato fissato ma sarà inferiore a € 2.500.

Leggero e compatto

BMW Motorrad X2City è ideale per tutte le situazioni in cui la mobilità individuale con auto o trasporto pubblico raggiunge i limiti. Può essere utilizzato come mezzo di trasporto autonomo su brevi distanze, o come supplemento dell’auto o dei trasporti pubblici – è possibile qualsiasi combinazione.
Grazie al peso ridotto di 20 chilogrammi e allosterzo pieghevole, BMW Motorrad X2City può essere facilmente immagazzinato nel vano bagagli di una piccola auto. È pronto per essere utilizzato dopo pochi e facili passaggi e può portare il suo pilota dal parcheggio o dai limiti della città fino alla destinazione finale all’interno del centro urbano congestionato. Le dimensioni compatte della BMW Motorrad X2City rendono inoltre facile il trasporto in autobus o in metropolitana – la soluzione ideale per una mobilità spontanea e confortevole in aree non raggiungibili con mezzi di trasporto motorizzati convenzionali.
Divertente e confortevole da guidare grazie all’azionamento ausiliario elettrico
Grazie alle sue dimensioni compatte, BMW Motorrad X2City è ancora più piccolo di una bicicletta pieghevole. Al contrario, tuttavia, presenta anche un’azionamento ausiliario elettrico nella ruota posteriore che lo rende più confortevole e più divertente da guidare. Il motore a sfere senza spazzole fornisce un supporto efficace per il pilota e accelera la BMW Motorrad X2City fino a 25 km/h. L’unità di comando sul manubrio offre cinque velocità (8, 12, 16, 20 e 25 km / h). Per ragioni di sicurezza, la potenza di supporto del motore elettrico è attivata solo una volta raggiunta una velocità di 6 km/h. L’azionamento elettrico può essere disattivato in qualsiasi momento utilizzando un interruttore nella leva del freno, interrompendo così qualsiasi supporto elettrico.

Gestione intelligente dell’energia

Una batteria agli ioni di litio da 408 Wh alimenta il motore elettrico. È contenuta in una custodia protetta dalla pioggia e anti spruzzo sotto la plancia ed è integrata nel telaio da dove può essere facilmente rimossa. Un sistema di gestione delle batterie con elettronica di potenza integrata assicura un’autonomia compresa tra 25 e 35 km nell’uso quotidiano. Un’unità di ricarica specifica con connettore magnetico rende facile la ricarica usando la presa di ricarica esterna sullo scooter o direttamente sulla batteria stessa. La batteria viene caricata utilizzando una presa domestica convenzionale e richiede ca. 2,5 ore in media per caricare una batteria vuota.

Proprietà di guida perfettamente armoniose

Le ruote grandi e larghe sono dotate di pneumatici robusti e garantiscono una guida ottimale, sicura e comoda anche fuori dalla pista battuta, particolarmente utile quando si attraversano superfici stradali irregolari, ciottoli o si viaggia sui sentieri di ghiaia. Il telaio rigido garantisce anche una gestione agile e semplice. Per una frenata sicura, le ruote anteriori e posteriori sono dotate di freni a disco molto potenti e molto reattivi. Le leve del freno anteriore e posteriore possono essere regolate singolarmente. Il pilota può anche aumentare la dinamica e l’intensità della risposta del freno spostando il suo centro di gravità. Una luce di stop, integrata nella luce posteriore, consente di seguire il traffico quando si frena.
Componenti di prima qualità sono stati utilizzati in accordo con la rivendicazione BMW Motorrad della qualità premium. Il sistema di azionamento con batteria agli ioni di litio ha una garanzia di 48 mesi e viene fornita da Marquardt. Le unità di luce provengono da Supernova ed i freni da Magura. Naturalmente tutti i sistemi di sicurezza e illuminazione rispettano il Regolamento sulle licenze stradali (StVZO) di legge.

Pratico e versatile da utilizzare ogni giorno

Grazie alla posizione di guida in posizione verticale, BMW Motorrad X2City offre al pilota un’ottima panoramica sul traffico. Altri utenti della strada possono anche vedere il pilota molto bene. Il bordo a slittamento basso e una funzione telescopica nella gamba del manubrio dello scooter assicurano un’eccellente ergonomia che consente alle persone da 1,60 m a 1,90 m di altezza di utilizzare il BMW Motorrad X2City in modo sicuro e comodo.
Grandi protezioni ruote, sia davanti che dietro, tengono lontano l’acqua sporca e gli spruzzi consentendo di utilizzare BMW Motorrad X2City sul bagnato senza particolari vestiti protettivi. Una presa micro-USB integrata nell’unità display carica il tuo smartphone dalla batteria agli ioni di litio durante la guida.

Spontaneo divertimento di guida, versatilità e zero emissioni

BMW Motorrad X2City copre tutta la larghezza di banda della mobilità urbana individuale per i vecchi e per i giovani. È un ottimo mezzo di trasporto per andare a scuola, a lavorare o per il tempo libero. È un grande e comodo compagno di shopping o di visite alle aree urbane, non genera emissioni ed elimina tutti i fastidi del traffico. È anche un divertente mezzo di trasporto per le vacanze e può essere trasportato in camper o in barca. I conducenti del BMW Motorrad X2City non necessitano di indumenti particolari, ma è indispensabile l’uso di un casco da bicicletta per motivi di sicurezza. BMW Motorrad X2City espande il mondo della mobilità urbana, è un’alternativa attraente e trasporti senza emissioni.

no images were found