Ordine per la fornitura di minibus autonomi da Marcopolo

Ordine per la fornitura di minibus autonomi da Marcopolo

La divisione industriale di Curtiss-Wright ha annunciato di essersi aggiudicata con successo un ordine per la fornitura delle sue soluzioni a Marcopolo per Volare Attack 8.

Si tratta del primo progetto di minibus autonomo del Sud America.

L’ordine è arrivato dopo cicli di test del prototipo iniziati a dicembre 2022 e comprendenti il ​​CAN Actuator e la versione CAN delle sue soluzioni Global Strip Switch Shifter.

Ordine per la fornitura di minibus autonomi da MarcopoloLa partnership tra Marcopolo e Lume Robotics, specialista in soluzioni di mobilità autonoma, si è basata anche sul contributo ingegneristico di Curtiss-Wright per integrare il suo CAN Actuator, un’alternativa drive-by-wire ai tipici cambi meccanici a cavo push/pull per trasmissioni automatiche di veicoli su strada e fuoristrada, e il Global Strip Switch Shifter, che funziona in combinazione con il CAN Actuator e può essere personalizzato e programmato per soddisfare esigenze specifiche dell’applicazione e migliorare le prestazioni del veicolo. I cicli di test del prototipo sono iniziati a dicembre 2022. Con il successo della fase iniziale, la prima valutazione in un ambiente operativo reale ha avuto luogo a marzo 2024, presso l’acciaieria ArcelorMittal Tubarão, selezionata come partner-cliente di test.

Commentando per Marcopolo, João Paulo Ledur, Direttore di strategia e trasformazione digitale, afferma:

I primi studi per lo sviluppo del minibus autonomo rafforzano la conoscenza e il potenziale di innovazione dell’ingegneria nazionale. Inoltre, questo ci colloca nel gruppo selezionato di paesi che stanno studiando la fattibilità della tecnologia, come Stati Uniti, Germania e Cina.

Ordine per la fornitura di minibus autonomi da MarcopoloAndrew Thornton, VP, Sales & Marketing presso Curtiss-Wright Industrial Division afferma:

Siamo lieti di avere l’opportunità di lavorare con uno dei principali produttori di veicoli autonomi del Sud America. OEM come Marcopolo sviluppano continuamente veicoli altamente efficienti, flessibili e critici per la sicurezza che aumentano la produttività e migliorano le prestazioni del veicolo. Con oltre 20 anni di esperienza di collaborazione con OEM a livello globale per fornire soluzioni personalizzate che offrano prestazioni di livello mondiale per veicoli commerciali su strada e fuoristrada, non sorprende che gli OEM si affidino a Curtiss-Wright nelle prime fasi di progettazione per sviluppare soluzioni personalizzate che offrano prestazioni del veicolo sicure ed efficienti.

Utilizzando un motore Cummins ISF3.8 Euro 5 abbinato a una trasmissione automatica, il minibus autonomo Volare Attack 8 è in grado di trasportare fino a 21 passeggeri su circuiti chiusi a bassa velocità. Tutto l’hardware e il software sono integrati direttamente nel veicolo e tutte le funzioni di guida vengono eseguite senza accesso a Internet, rafforzando quindi la sicurezza informatica del veicolo.

Fonte: Curtiss-Wright Corporation

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.