Mercedes-Benz regala a Papa Francesco la prima Papamobile elettrica

Mercedes-Benz regala a Papa Francesco la prima Papamobile elettrica

Sebbene la Mercedes Benz Classe G a trazione elettrica sia la prima Papamobile a zero emissioni locali, tuttavia non è il primo EV nella flotta del Vaticano.

Le Papamobile Mercedes-Benz Classe G sono state un punto fermo della flotta di veicoli del Vaticano per decenni, quindi con il fuoristrada che ora diventa elettrico, è giusto che l’ultima Papamobile faccia lo stesso.

Una settimana fa, Mercedes ha presentato a Papa Francesco la prima Papamobile elettrica ufficiale, basata sulla G 580 completamente elettrica con tecnologia EQ che raggiungerà anche gli showroom statunitensi quest’anno come modello 2025. Come sottolinea Mercedes, la casa automobilistica ha una lunga storia di fornitura di auto al Vaticano, a partire da una berlina Nürburg 460 Pullman per Papa Pio XI nel 1930.

Mercedes-Benz regala a Papa Francesco la prima Papamobile elettricaIl termine Papamobile è stato coniato per una serie di SUV Classe G modificati, a partire da un modello della serie 460 utilizzato per la prima volta da Giovanni Paolo II negli anni ’80 e utilizzato anche dai suoi successori Benedetto XVI e Francesco, con piattaforme di seduta elevate e recinti in vetro blindato per il pontefice.

Ciò rende la designazione della Classe G elettrica come prima Papamobile elettrica storicamente appropriata, ma è anche il risultato del fallimento di Fisker nel fornire una Papamobile basata sul suo SUV elettrico Ocean, qualcosa che la casa automobilistica ora in bancarotta aveva proposto nel 2021.

Mercedes avrebbe anche dovuto fornire una Papamobile ibrida plug-in Classe M (predecessore dell’attuale Classe GLE) per Benedetto XVI nel 2011. All’epoca, il Vaticano riteneva che le auto elettriche fossero troppo lente per questo ruolo, ma questo probabilmente non sarà un problema con la moderna Classe G EV.

La versione laica della G-Wagen elettrica ha un propulsore a quattro motori che produce 579 CV e 859 lb-ft di coppia (1165 Nm), che Mercedes stima la porterà da 0 a 62 mph in 4,7 secondi e fino a una velocità massima di 112 mph (180 km/h). I motori quad consentono anche una funzione G-Turn che avvia curve a 360 gradi su superfici a basso attrito, ma non è chiaro se il Papa utilizzerà tale funzione.

Mercedes-Benz regala a Papa Francesco la prima Papamobile elettricaIl gruppo propulsore è stato ricalibrato per la guida a bassa velocità durante le apparizioni papali, come il Giubileo del 2025 a Roma, dove la Papamobile farà il suo debutto, secondo Mercedes.

Anche il tetto è stato tagliato per fare spazio a un’area di seduta aperta, con un ritaglio dove normalmente si troverebbe il portellone posteriore per l’ingresso e l’uscita. È stata rimossa anche la portiera posteriore sinistra, la portiera posteriore destra è stata dotata di una cerniera inversa per fungere da altro punto di ingresso e il veicolo è stato verniciato di bianco perla con rivestimenti coordinati.

Sebbene sia la prima Papamobile elettrica, la Classe G non è la prima EV nella flotta del Vaticano. La General Motors ha regalato a Papa Francesco una Opel Ampera-e (la sorella europea della Chevrolet Bolt EV) nel 2017, e Benedetto XVI ha ricevuto un paio di auto elettriche dalla Renault nel 2012. Ma la Mercedes sarà la prima a essere utilizzata in veste ufficiale per apparizioni pubbliche.

Articolo di Stephen Edelstein

Green Car Reports.

4 dicembre 2024

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.