
La prima serie prodotta da Mercedes Benz del suo camion elettrico eActros sarà in funzione presso DB Schenker per essere utilizzata nell’area metropolitana di Lipsia.
Per acquistare il camion elettrico, Mercedes-Benz Bank Group offre un comodo leasing per l’eActros e anche i sussidi del governo federale disponibili per i veicoli commerciali rispettosi dell’ambiente.
I camion elettrici Mercedes Benz eActros vengono costruiti nello stabilimento di Wörth am Rhein e ora sono nelle mani dei clienti.
Karin Rådström, CEO di Mercedes Benz Trucks, ha consegnato un eActros 300 per il trasporto di distribuzione pesante al fornitore di servizi logistici DB Schenker. Il veicolo è stato ricevuto da Cyrille Bonjean, Executive Vice President, Head of Land Transport Europe presso DB Schenker e Wolfgang Janda, Executive Vice President, Head of Network & Line Haul Management presso DB Schenker. DB Schenker utilizza eActros per il trasporto di spedizioni pallets nell’area di Lipsia.
Il camion elettrico è stato configurato per questo scopo come un veicolo a due assi con un corpo scatolato aerodinamico da SPIER. Il veicolo, con un peso totale consentito di 19 tonnellate, è uscito dalla catena di montaggio come previsto lo scorso anno ed è stato ora ufficialmente consegnato a una riunione dei clienti a Wörth dopo l’approvazione per il finanziamento federale. DB Schenker ha già maturato una vasta esperienza in anticipo con un prototipo di eActros come parte della “flotta di innovazione eActros”.
L’eActros alla DB Schenker di Lipsia
Per DB Schenker non si tratta del primo utilizzo di un camion elettrico: DB Schenker dispone inoltre di oltre 40 Fuso eCanter in funzione in 11 paesi europei, tra cui Germania, Francia, Finlandia, Italia e Spagna.
Autonomia fino a 400 chilometri
Le batterie di eActros possono essere composte da tre (eActros 300) o quattro pacchi batteria (eActros 400), ciascuno dei quali ha una capacità installata di 112 kWh[1] e una capacità utilizzabile di circa 97 kWh[2]. Dotato di quattro pacchi batteria, l’eActros 400 ha un’autonomia fino a 400 chilometri[3]. Il cuore tecnologico del camion elettrico è la sua unità motrice, che consiste in un assale elettrico rigido con due motori elettrici integrati e una trasmissione a due velocità. I due motori raffreddati a liquido forniscono una potenza continua di 330 kW e una potenza di picco di 400 kW. Inoltre, l’energia elettrica può essere recuperata tramite il recupero durante una guida lungimirante. L’energia recuperata dalla frenata viene reimmessa nelle batterie dell’eActros ed è quindi nuovamente disponibile per alimentare il veicolo. L’eActros può essere caricato fino a 160 kW. In una stazione di ricarica rapida CC convenzionale con una corrente di carica di 400 A, i tre pacchi batteria impiegano poco più di un’ora per caricare dal 20% della capacità all’80%[4].
I vantaggi del camion a batteria di Mercedes-Benz
I due motori elettrici integrati hanno un’elevata efficienza e forniscono un’erogazione di potenza costante con un’elevata coppia di spunto. La coppia immediatamente fornita dai motori elettrici e la trasmissione a due velocità. Inoltre, il baricentro basso migliora le curve. Il livello di rumore interno è stato ridotto di 10 dB, corrispondente all’incirca a un dimezzamento del livello di rumore percepibile, il che contribuisce anche ad aumentare il comfort del conducente durante il funzionamento a pieno carico. Le consegne notturne sono possibili anche grazie al basso livello di rumorosità. A differenza di un camion diesel, le vibrazioni sono notevolmente inferiori.
L’eActros con corpo aerodinamico SPIRER
La carrozzeria per il Mercedes-Benz eActros presso DB Schenker è fornita da SPIER. Il corpo del cassone per il trasporto di merci a secco SPIER Athlete è un design aeroformato. I profili dei bordi continui e le calotte dei profili con un’aerodinamica sofisticata, combinati con uno spoiler sul tetto integrato, riducono il coefficiente di resistenza aerodinamica e possono quindi aumentare l’autonomia dell’intero veicolo. La carrozzeria combina un carico utile elevato con un volume di trasporto elevato. La struttura è adattata alle esigenze del cliente, ad esempio per quanto riguarda le opzioni di fissaggio del carico.
Servizio di leasing attraente e conveniente offerto da Mercedes-Benz Bank
I veicoli sono forniti dalla Banca Mercedes-Benz e dal suo conveniente ServiceLeasing e sono sovvenzionati dalla linea guida di finanziamento “Veicoli commerciali rispettosi del clima” del Ministero federale del digitale e dei trasporti (BMDV). Con queste sovvenzioni, la banca Mercedes-Benz offre interessanti tariffe di leasing di servizi per altri eActros completamente elettrici, che i clienti interessati possono usufruire in modo non burocratico direttamente presso le filiali Mercedes-Benz. Questa offerta è limitata ed è valida fino ad esaurimento dei fondi previsti, ma al più tardi su ordini effettuati entro il 23 marzo 2022, con consegna entro il 23 dicembre 2022.
Finanziamenti per camion elettrici
Gli eActros prodotti in serie sono finanziati dal Ministero federale per il digitale e i trasporti con un totale di 10,77 milioni di euro nell’ambito della direttiva sulla promozione dei veicoli commerciali leggeri e pesanti con azionamenti alternativi e rispettosi del clima e il relativo rifornimento e ricarica infrastrutture (KsNI). Le linee guida di finanziamento sono coordinate dall’Organizzazione nazionale per la tecnologia dell’idrogeno e delle celle a combustibile (NOW GmbH) e le domande sono approvate dall’Ufficio federale del trasporto merci.
Fonte: Mercedes Benz Trucks
Commenta per primo