Mercedes-Benz eActros 600 completa il tour dell’EV Rally attraverso la A-Z della Gran Bretagna

Mercedes-Benz eActros 600 completa il tour dell’EV Rally attraverso la A-Z della Gran Bretagna

Un trattore Mercedes-Benz eActros ha dimostrato la sua idoneità al lavoro nel Regno Unito completando un estenuante viaggio di cinque giorni e 1.400 miglia intorno al paese.

Trasportando un rimorchio stradale standard e caricando completamente un peso totale di 40 tonnellate, l’eActros 600 ha superato facilmente la sfida dell’evento EV Rally di quest’anno.

Tenutosi dall’1 al 5 luglio, l’EV Rally 2024 ha visto 50 veicoli di varie dimensioni e tipologia partire da Oldbury, nelle Midlands occidentali, in un tour che ha toccato 26 località corrispondenti a ogni lettera dell’alfabeto, anche se con qualche licenza creativa quando si trattava delle lettere x e z.

Mercedes-Benz eActros 600 completa il tour dell’EV Rally attraverso la A-Z della Gran BretagnaSebbene l’evento fosse aperto a tutti i veicoli elettrici, hanno preso parte solo due camion e l’eActros era l’unico trattore. Il primo giorno prevedeva un viaggio di 258 miglia attraverso cinque checkpoint intermedi per finire a Carlisle. Il percorso del secondo giorno ha coperto 285 miglia, terminando al complesso Daimler Truck UK a Wentworth Park, vicino a Sheffield.

Il terzo giorno ha visto il viaggio più lungo, con 366 miglia su un percorso tortuoso fino a Cambridge, mentre la quarta parte ha visto i partecipanti percorrere 315 miglia fino a Exeter. Infine, l’ultimo tratto di 265 miglia elettriche ha portato i partecipanti attraverso il Galles fino al traguardo a Chester. Nel corso del suo viaggio attraverso il Paese, l’eActros ha visitato anche molti concessionari della rete nazionale di autocarri Mercedes-Benz.

James Venables, responsabile della sostenibilità futura di Daimler Truck UK, faceva parte del team di guida dell’eActros. È stato intervistato alla fine del secondo giorno da Sara Sloman, dell’EV Rally Media Crew, che ha osservato:

Avete sicuramente rubato la scena quest’anno: ogni volta che arriva l’eActros, le teste si girano.

Mercedes-Benz eActros 600 completa il tour dell’EV Rally attraverso la A-Z della Gran BretagnaJames acconsentì e aggiunse:

Il camion è grande, audace ed emozionante e prendere parte a questo evento è stato molto divertente ma, cosa più importante, abbiamo dimostrato che i nostri ingegneri hanno ragione quando dicono che il camion può percorrere 500 km con una singola carica.

L’EV Rally è incentrato sulla presentazione dei veicoli elettrici di oggi e sul fatto che un viaggio maratona di più giorni è praticamente realizzabile, utilizzando l’attuale rete di punti di ricarica. Man mano che l’infrastruttura nazionale si svilupperà, tutto ciò diventerà sempre più semplice.

Con la sua fantastica autonomia, ulteriormente potenziata dal recupero di energia, crediamo che il nostro eActros 600 avrebbe potuto completare il percorso giornaliero senza la necessità di ulteriori ricariche, ma nello spirito dell’evento, per dimostrare quanto sia facile per fare una ricarica durante una giornata di lavoro, ci siamo fermati in alcuni punti di ricarica designati. Utilizzando un caricabatterie da 350 kW siamo riusciti a ricaricare fino al 60% in circa un’ora, il che è stato davvero impressionante.

James continuò:

Ciò che abbiamo dimostrato, senza dubbio, è che l’eActros 600 è perfettamente in grado di integrarsi perfettamente nella maggior parte delle applicazioni di trasporto stradale del Regno Unito, offrendo un’opzione completamente priva di emissioni di scarico pur essendo eccezionalmente fluido, silenzioso e confortevole da guidare.

Mercedes-Benz eActros 600 è ora disponibile per l’ordine tramite la rete nazionale di concessionari del produttore, con la produzione che inizierà a dicembre.

Fonte: Daimler Truck UK

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.