Bus Mercedes-Benz eCitaro al Global Public Transport Summit (GPTS)

Bus Mercedes-Benz eCitaro

L’autobus urbano Mercedes-Benz eCitaro a pianale ribassato è il focus centrale al Global Public Transport Summit (GPTS) di Stoccolma.

“The Art of Public Transport” è il motto del Global Public Transport Summit (GPTS) dal 9 al 12 giugno a Stoccolma.

Con oltre 2000 autobus, centinaia di treni, dozzine di traghetti e stazioni della metropolitana disegnate artisticamente, la metropoli svedese di Stoccolma è una vetrina di varietà per quanto riguarda i trasporti pubblici. E questo negozio perfetto è utilizzato da Mercedes Benz come parte della loro presenza nel GPTS.

Ai delegati di tutto il mondo verrà mostrato l’eCitaro completamente elettrico di Mercedes Benz, oltre a ricevere informazioni sull’intero programma di autobus urbani e sui vari sistemi di trazione disponibili. Ulteriori punti focali includono servizi di consulenza quali eMobility Consulting e i servizi digitali vari e in continua evoluzione da Omniplus On.

La grande famiglia Citaro: una per tutte nel trasporto urbano e interurbano

Bus Mercedes-Benz eCitaro
19C0144_004

Autobus Citaro solo, autobus articolato Citaro G, variante corta Citaro K, autobus ribassato Citaro LE, Citaro Ü, Citaro GÜ, Citaro LE Ü e LE MÜ versioni interurbane: il Citaro è uno per tutti.

Altrettanto diversificata come la gamma di modelli è la scelta di tecnologie di azionamento offerte da Citaro. In particolare focus è l’eCitaro completamente elettrico.

La base della sua efficienza energetica è un innovativo sistema di gestione termica che stabilisce parametri di riferimento. Il concetto è particolarmente interessante per le aziende di trasporti: i numerosi ordini già ricevuti sottolineano questa affermazione. La sostenibilità offerta da eCitaro offre una prospettiva sulle tecnologie delle batterie in arrivo, incluse le innovative batterie a stato solido con una densità di energia molto elevata.

Più di un semplice autobus urbano: il sistema completo di eMobility di Mercedes-Benz

La mobilità elettrica significa ripensare la mobilità urbana con gli autobus. Ecco perché l’e-mobility di Mercedes-Benz è più di un semplice autobus urbano, è un sistema completo composto da diversi componenti.

Il sistema completo di eMobility prende in considerazione aspetti come l’alimentazione, l’infrastruttura di ricarica, la pianificazione rotazionale, i sistemi telematici, i concetti di servizio e, ultimo ma non meno importante, la formazione dei dipendenti.

Mercedes Benz eMobility Consulting fornisce assistenza e guida nella pianificazione e implementazione della mobilità elettrica. Omniplus e i partner di assistenza autorizzati assicurano il servizio di eMobility. Comprende componenti su misura, come contratti di assistenza e un concetto di formazione completo.

Omniplus On: servizi digitali per le flotte di autobus

Grazie a Omniplus On, il servizio è diventato digitale e un’intera gamma di possibilità totalmente nuove è stata aperta alle compagnie di autobus e ai conducenti. Omniplus su tribune su quattro pilastri:

  • “Omniplus On advance” assicura la massima disponibilità di flotte per le compagnie di autobus, ad es. utilizzando il servizio Omptiplus Uptime per il monitoraggio dei sistemi del veicolo in tempo reale.
  • “Omniplus On monitor” riunisce servizi telematici per un’efficiente gestione della flotta.
  • “Omniplus On drive” assiste il conducente, ad esempio, nell’esecuzione degli assegni giornalieri di partenza prescritti.
  • “Omniplus On commerce” consente alle aziende di autobus di godere di un processo di acquisto rapido e mirato 24 ore su 24, ad esempio per le parti di ricambio di Omniplus eShop.

Il veicolo spettacolo: Mercedes-Benz eCitaro a due porte

Il veicolo esposto vanta un’elegante verniciatura metallizzata color antracite con il suo caratteristico design eCitaro. L’autobus urbano dispone di dieci moduli batteria che forniscono una capacità totale di 243 kWh e quindi una gamma di circa 150 km in conformità con SORT 2 nel periodo di riscaldamento impegnativo e circa 250 km in condizioni ideali. Come opzione, sono anche possibili dodici moduli batteria con una gamma di veicoli corrispondentemente maggiore. A causa dei sei moduli batteria sul tetto, il veicolo è dotato di controllo di rollio e beccheggio nella sospensione.

Due porte elettriche orientabili verso l’interno si aprono nell’abitacolo. L’impianto di climatizzazione completamente automatico è di serie grazie all’efficiente sistema Evo Thermatic Plus con pompa di calore. I passeggeri possono rilassarsi sui sedili “City Star Eco” di Mercedes-Benz. I maniglioni in Evo Steel, i corrimani neri a soffitto e il soffitto interno di design con illuminazione innovativa forniscono accenti visivi. I passeggeri possono accedere alle informazioni da un monitor TFT da 29 pollici nel corridoio incrociato. Possono utilizzare i propri dispositivi portatili da un totale di 14 porte USB doppie. Il conducente beneficia di un sedile climatizzato. Il cockpit è quello convenzionale, tranne il contagiri è sostituito da un misuratore di potenza che mostra il flusso di energia dell’eCitaro.

Dati tecnici

Lunghezza larghezza altezza

12,135/2550/3400 mm

Interasse

5900 mm

Batterie

Lithium-ion batteries,
10 moduli, 243 kWh total output

Tipo motore/emissioni standard

Mozzo ruota
motori asincroni

Potenza

2 x 125 kW

Coppia massima

2 x 485 Nm

Assale anteriore

ZF RL 82 EC, sospensione indipendente

Assale motore

ZF AVE 130

Fonte: Daimler AG

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.