Autobus elettrico Mercedes-Benz eCitaro G alimentato da batterie allo stato solido

Mercedes-Benz eCitaro G alimentato da batterie allo stato solido

Il nuovo autobus elettrico articolato Mercedes-Benz eCitaro G è equipaggiato opzionalmente con innovative batterie allo stato solido in grado di garantire un’elevata densità di energia.

In alternativa, Mercedes-Benz offre la nuova potente seconda generazione di batterie NMC a ricarica rapida

Batterie allo stato solido: ad alta densità energetica, ecocompatibili e di lunga durata

Mercedes-Benz eCitaro G alimentato da batterie allo stato solidoIn generale, i veicoli con batterie allo stato solido di serie non erano previsti fino alla metà di questo decennio. Mercedes-Benz è più veloce perché il nuovo eCitaro G è il primo autobus urbano di serie della sua categoria in tutto il mondo ad essere equipaggiato con batterie allo stato solido. Hanno una densità di energia molto elevata che è circa il 25 percento maggiore rispetto alla prossima generazione di batterie agli ioni di litio tradizionali con elettrolita liquido. Il risultato è un contenuto energetico impressionante di 441 kWh per il nuovo eCitaro G. Questa tecnologia della batteria è anche priva dell’elemento chimico cobalto e quindi particolarmente rispettosa dell’ambiente nella produzione dei componenti.

La lunga durata delle batterie allo stato solido è particolarmente sorprendente. Pertanto, quando si acquista un eCitaro con batterie allo stato solido, è standard una garanzia di base per la batteria ad alto voltaggio fino a 10 anni o fino a 280 MWh di potenza per pacco batteria.

Alternativa: la nuova potente seconda generazione di batterie NMC a ricarica rapida

Poiché le batterie allo stato solido sono limitate nella loro capacità di ricarica rapida, Mercedes-Benz offre in alternativa una nuova generazione di batterie NMC utilizzate in precedenza. La composizione è appositamente selezionata per renderli adatti a correnti di carica elevate durante la carica ad alta potenza e, grazie alla loro densità di energia, per dare al veicolo un’ampia autonomia.

Mercedes-Benz eCitaro G alimentato da batterie allo stato solidoLa nuova generazione di batterie NMC ha una capacità notevolmente maggiore, il che significa una maggiore autonomia del veicolo. Con una capacità di circa 33 kWh invece di 24 kWh per batteria e il numero massimo di unità montate, la capacità totale ammonta a 396 kWh. In termini di geometria, le nuove batterie NMC a forma di prisma sono identiche alle batterie attualmente in uso e hanno le stesse connessioni. Ciò significa che gli operatori di trasporto che utilizzano l’attuale eCitaro potranno effettivamente aumentare l’autonomia dei loro veicoli passando alle nuove batterie.

Mercedes-Benz prosegue risolutamente il suo percorso verso l’elettrificazione degli autobus urbani: il nuovo eCitaro G è il primo autobus articolato completamente elettrico a fregiarsi della stella a tre punte. Le due nuove versioni a batteria saranno utilizzate anche per l’autobus Mercedes-Benz eCitaro solo, lanciato nel 2018 e che ha dimostrato il suo valore più volte.

Fonte: Mercedes Benz Buses

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.