Mercedes-Benz inizia le prove pratiche dei clienti con eActros

Mercedes Benz eActross

Il camion per la distribuzione heavy-duty Mercedes-Benz eActross inizia le operazioni pratiche con Hermes, il primo di 20 clienti di test in diversi settori.

Mercedes Benz eActrossHermes integrerà il camion elettrico nelle proprie flotte e ogni cliente utilizzerà una serie di 18 o 25 tonnellate nelle normali operazioni per un anno in modo di testare l’idoneità giornaliera.

L’obiettivo è quello di fornire un funzionamento silenzioso e privo di emissioni di camion pesanti nelle città. La serie di test è divisa in due fasi con dieci clienti ciascuna e copre un periodo di circa due anni.

Ogni tipo di operazione da parte del cliente presenterà richieste specifiche su eActros.

Mercedes Benz eActrossHermes testerà un 25-ton principalmente su un percorso lungo 50 km tra Bad Hersfeld e il centro logistico Hermes a Friedewald, nel nord dell’Assia. Il percorso passa attraverso un paesaggio collinare ed è coperto da sei a otto volte al giorno. Ciò rende necessario almeno un processo di ricarica tra i giri. L’autonomia di eActros è di 200 km. Il veicolo è stato consegnato a Hermes a Bad Hersfeld a settembre. Ulteriori passaggi di consegna dei clienti seguiranno prima della fine dell’anno.

Stefan Buchner, capo di Mercedes-Benz Trucks:

Le prove pratiche con l’eActros rappresentano un’importante pietra miliare sulla strada della produzione in serie: vogliamo utilizzare i risultati completi per realizzare veicoli elettrici economicamente comparabili ai camion diesel per la distribuzione delle città entro il 2021. Il nostro obiettivo è lavorare sull’autonomia e il costo delle batterie, e anche sull’infrastruttura necessaria per le operazioni nelle flotte commerciali dei nostri clienti.

Mercedes Benz eActrossNaturalmente siamo particolarmente lieti di consegnare il primo eActros della nostra flotta d’innovazione al partner di lunga data di Daimler e partner di test Hermes – aggiunge Buchner.

Oliver Lanka, responsabile degli appalti centrali di Hermes in Germania:

L’elettromobilità è una componente essenziale della nostra strategia di sostenibilità: ci siamo prefissati l’ambizioso obiettivo di rendere le nostre consegne in tutti i centri urbani in Germania senza emissioni entro il 2025. Oltre all’utilizzo di furgoni elettrici a batteria nell’ultimo miglio, l’elettrificazione graduale della distribuzione pesante e il trasporto degli alimentatori sono per noi un argomento importante, stiamo lavorando a stretto contatto con Mercedes-Benz Trucks in questo settore: sia il concetto tecnologico di eActros che l’approccio di servizio end-to-end più il livello di consulenza ci hanno impressionato.

Consulenza e assistenza intensiva ai clienti

Il funzionamento pratico di eActros da parte dei clienti è preceduto da un’intensa consulenza degli esperti di Mercedes-Benz Trucks. Soprattutto, definisce le specifiche esigenze del cliente e la corrispondente variante di eActros e chiarisce gli aspetti dell’infrastruttura necessaria. Tutti i clienti del test trasportano merci nel traffico cittadino e useranno l’eActros per incarichi altrimenti effettuati con camion diesel convenzionali, ma in settori e categorie completamente diversi. I prodotti interessati vanno dalla spesa alla fornitura di materiali da costruzione e alle materie prime. A seconda delle esigenze, i clienti riceveranno il 18-ton a due assi o il 25-ton a tre assi. Le varianti vanno da camion refrigerati e scatolati a merci sfuse e telonati.

Mercedes Benz eActrossGli esperti di Mercedes-Benz Trucks sono a disposizione dei clienti 24 ore su 24 durante le prove e inoltre introducono i conducenti e i meccanici del cliente nelle caratteristiche speciali del camion elettrico. Durante il test, i conducenti sono in grado di fornire agli esperti di feedback Mercedes-Benz Trucks quello del veicolo con il semplice tocco di un pulsante, sotto forma di messaggi vocali direttamente dalla cabina. Inoltre, gli esperti di Mercedes-Benz Trucks registrano continuamente tutti i dati rilevanti del veicolo e li valutano.

Gli altri clienti che partecipano alla prima fase di test riceveranno gradualmente un eActros nelle prossime settimane. Loro sono:

  • Dachser, Edeka, Kraftverkehr Nagel, Ludwig Meyer, pfenning logistics, TBS Rhein-Neckar e Rigterink in Germania
  • Camion Transport e Migros in Svizzera

eActros: architettura specificatamente configurata per l’azionamento elettrico

La struttura del Mercedes-Benz Actros viene utilizzata come base per l’eActros, ma l’architettura del veicolo è stata configurata appositamente per un sistema di azionamento elettrico, con un’alta percentuale di componenti specifici. Mercedes Benz eActrossL’assale motore, ad esempio, è basato su ZF AVE 130 che ha già dimostrato il suo valore negli autobus ibridi e a celle a combustibile di Mercedes-Benz, ed è stato radicalmente rivisto per l’eActros. Il sistema di azionamento comprende due motori elettrici situati vicino ai mozzi delle ruote dell’asse posteriore. Hanno una potenza di 126 kW ciascuno, con una coppia massima di 485 Nm ciascuno. I rapporti di trasmissione si trasformano in 11.000 Nm ciascuno, con una prestazione paragonabile a quella di un camion diesel. Il carico massimo consentito sull’assale si attesta sulle usuali 11,5 tonnellate. L’energia proviene da batterie agli ioni di litio con 240 kWh. Questi hanno già dimostrato il loro valore nel servizio con EvoBus GmbH – quindi non possono più essere considerati come prototipi. A seconda della capacità di ricarica disponibile, possono essere caricati completamente entro due-undici ore (a 150 e 20 kW).

I veicoli commerciali Daimler con un portafoglio elettrico completo e la cooperazione ad ampio raggio con Hermes

Daimler ha già acquisito esperienza con i camion elettrici dal 2010, e dallo scorso anno ha avuto il suo primo camion di serie, interamente elettrico nel mercato e nelle mani dei clienti: il camion leggero Fuso eCanter.

I primi autobus eCitaro saranno consegnati a partire dalla fine dell’anno e entreranno in operazioni pratiche nel contesto delle cosiddette prove di guida orientate al cliente.

Nel settore dei furgoni, eVito di Mercedes-Benz Vans è stato ordinato da novembre 2017 e le consegne inizieranno dopo l’International Commercial Vehicle Show (IAA) di quest’anno.

L’eSprinter seguirà nel 2019. Pertanto, i veicoli Daimler Trucks, Daimler Buses e Mercedes-Benz Vans assicurano che ogni aspetto del trasporto nei centri urbani sia gestito da veicoli elettrici.

Hermes ha già avuto l’immediato predecessore di eCanter in funzione per dodici mesi come parte delle prove dei clienti, e collabora anche con Mercedes-Benz Vans dove sono interessati i furgoni elettrificati.

Sussidio come parte del progetto “Concept ELV²”

Nell’ambito del progetto “Concept ELV²”, lo sviluppo e il collaudo di veicoli elettrici pesanti per le operazioni di distribuzione sono sovvenzionati in diversi gradi dal Ministero federale dell’ambiente (BMUB) e dal Ministero federale dell’economia e dell’energia (BMWi).

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.