Van Mieghem Logistics testa il camion elettrico Mercedes Benz eActros

Van Mieghem Logistics testa il camion elettrico Mercedes Benz eActross

Mercedes-Benz eActros, un camion elettrico da 25 tonnellate costruito da Mercedes Benz, viene testato da Van Mieghem Logistics per la distribuzione di prodotti farmaceutici e alimentari.

L’azienda a conduzione familiare, specializzata nel trasporto internazionale e nei servizi di distribuzione nazionale, sta testando l’eActros su viaggi di distribuzione giornalieri fino a 200 km nelle vicinanze della sede dell’azienda a Saintes, in Belgio.

Il Mercedes-Benz eActros sarà inizialmente utilizzato per la consegna di prodotti farmaceutici a ospedali e case di cura. Sono previste attività aggiuntive a breve. Il camion da 25 tonnellate con un’autonomia di circa 200 chilometri è equipaggiato con una cassa mobile refrigerata Schmitz Cargobull, anch’essa azionata elettricamente e quindi a emissioni zero. Le batterie del camion vengono caricate durante la notte presso il magazzino dell’azienda.

Peter Brock, CEO di Mercedes Benz Trucks Belgio e Lussemburgo:

L’eActros è stato sottoposto a test intensivi da parte dei clienti in Germania, Svizzera e Paesi Bassi dal 2018. Siamo orgogliosi di avere ora il primo eActros completamente elettrico in Belgio sotto test con Van Mieghem Logistics, una stimata società di logistica del paese.

Laurent Van Mieghem, membro della direzione di Van Mieghem Logistics:

La protezione delle risorse naturali è parte integrante delle nostre attività aziendali. Ecco perché abbiamo già investito in pannelli solari sul tetto del nostro nuovo magazzino e stiamo anche studiando l’installazione di turbine eoliche nei locali della nostra azienda, che sarebbero l’ideale per raccogliere la nostra energia per alimentare camion elettrici e i magazzini logistici in futuro. Il nostro interesse per i camion alimentati a metano o GNL è sempre stato molto moderato, poiché utilizzano ancora combustibili fossili. Tuttavia, un camion completamente elettrico è sempre stato nella nostra mente e come azienda di logistica con una flotta Mercedes-Benz al 90%, era ovvio che eravamo molto ansiosi di partecipare ai test eActros di Mercedes-Benz. Questa è per la nostra azienda la strada da percorrere per realizzare una soluzione di trasporto a emissioni zero che soddisfi i nostri valori aziendali di sostenibilità e ci metta al posto di guida quando si tratta di tecnologia moderna e rispettosa dell’ambiente.

Cassa mobile con unità di raffreddamento elettrica di Schmitz Cargobull

Van Mieghem Logistics testa il camion elettrico Mercedes Benz eActrossLa cassa mobile dell’eActros utilizzata da Van Mieghem Logistics è il modello W.KO COOL di Schmitz Cargobull. Ha un isolamento ottimizzato per il trasporto efficiente dal punto di vista energetico di merci refrigerate.

Numerosi gli approfondimenti acquisiti dalla prima fase

Dal 2020, l’eActros si trova nella seconda fase dei suoi test pratici come parte della cosiddetta “flotta di innovazione”. Uno dei tanti risultati ottenuti durante i test pratici è che l’autonomia di circa 200 chilometri dell’eActros si è dimostrata assolutamente realistica, indipendentemente dal carico utile, dal percorso o dalla topografia. L’eActros non è in alcun modo inferiore a un camion diesel convenzionale in termini di disponibilità e prestazioni nel traffico urbano, sulle autostrade o sui percorsi extraurbani. Il sistema di raffreddamento del carico, ma anche l’aria condizionata, entrambi azionati elettricamente, hanno funzionato senza alcuna limitazione sia in condizioni di caldo estremo che invernali. I conducenti sono molto soddisfatti della disponibilità continua di coppia su tutta la gamma di velocità. Riferiscono anche in particolare sullo stile di guida silenzioso e su un’esperienza di guida piacevole e fluida. Inoltre, quando si guida con lungimiranza, l’energia elettrica può essere recuperata attraverso il recupero, ovvero la frenatura del motore. È quindi raramente necessario utilizzare il pedale del freno.

L’eActros: alternativa localmente CO2 neutrale per il traffico di distribuzione urbana

L’eActros si basa sul telaio dell’Actros Mercedes-Benz. Inoltre, tuttavia, l’architettura del veicolo è completamente orientata alla trazione elettrica e ha un’elevata percentuale di parti specifiche. La trazione è assicurata da due motori elettrici vicini ai mozzi delle ruote dell’asse posteriore con una potenza di 126 kW ciascuno e una coppia massima di 485 Nm ciascuno. Ciò si traduce in 11.000 Nm ciascuno dopo il rapporto di trasmissione, che è una prestazione equivalente a quella di un autocarro convenzionale. Le batterie agli ioni di litio da 240 kWh forniscono l’energia per l’eActros. A seconda della potenza di carica disponibile, le batterie possono essere caricate completamente entro tre ore (a 80 kW).

Lo sviluppo e il collaudo di autocarri elettrici pesanti nel trasporto di distribuzione è finanziato in parte dal Ministero federale dell’ambiente (BMU) e in parte dal Ministero federale dell’economia e dell’energia (BMWi) nell’ambito del progetto Concept ELV².

L’eActros nella produzione in serie: prestazioni eccezionali

L’eActros prodotto in serie sarà significativamente superiore al prototipo sotto diversi aspetti, come autonomia, potenza e sicurezza. L’eActros sarà lanciato come veicolo a due e tre assi. La produzione in serie dovrebbe iniziare nel 2021 nello stabilimento di Wörth sul Reno. Inoltre, Daimler Trucks incorporerà il veicolo in un ecosistema olistico che include anche servizi di consulenza relativi alla mobilità elettrica. Includono analisi del percorso, controllo di eventuali sussidi, supporto per l’integrazione della flotta operativa e sviluppo di soluzioni adeguate per infrastrutture di ricarica.

Fonte: Mercedes Benz Trucks

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.